Salta al contenuto principale
Luigi Scotto, attaccante, Torres
Doppietta di Scotto e sigillo di Liviero, sognano i rossoblù

La Torres fa suo il derby a Olbia e mantiene la vetta

Una Torres debordante cala il tris di gol e di vittorie nel derby contro l'Olbia e mantiene la vetta con la sola Carrarese a fare strike insieme con i sassaresi. Per i bianchi arriva la prima sconfitta  in campionato ma la sua classifica resta ottima con il quinto posto e davanti solamente Lucchese e Pescara a quota 7 oltre alle due citate capolista. Protagonista assoluto il captano Gigi Scotto (nella foto TorresSassari/Alessandro Sanna) che ha sbloccato il match appena prima dell'intervallo con destro potente e preciso sotto l'incrocio dei pali, ha raddoppiato a metà ripresa su calcio di rigore prima del sigillo posto da Liviero per la serata trionfante dei rossoblù. 

 

La gara. Pienone al Nespoli per una sfida tutta sarda tra due squadre scattate benissimo dai blocchi di partenza con due vittorie di fila. La testa della classifica non dà alla testa della Torres che approccia meglio la gara e mette sotto pressione la difesa di casa al 3' con un doppio tentativo prima di Fischnaller che cerca in area per Diakite e poi con Scotto che indiirizza palla verso Fischnaller ma in entrambi i casi sbroglia la matassa sempre Motolese. Passano 2' e Scotto chiama in causa Rinaldi con un colpo di testa. Al 9′ si vede per la prima volta l’Olbia con lo spunto di Nanni a sinistra, conversione al centro e destro parato a terra da Zaccagno. La squadra del Greco che di nome fa Alfonso preme con convinzione e cerca la via del gol con il colpo di testa di Scotto e l'assist del capitano un pelo lungo verso Diakite. Dall'altra parte la fantasia è nei piedi di Ragatzu che cerca l'assist decisivo per Nanni. Superata la mezzora Fischnaller trova lo spazio al limite per battere a rete, Rinaldi in tuffo si rifugia in angolo. Al 34' il gol lo sfiora l'Olbia ed è una chance che si crea il solito Ragatzu che supera Antonelli e Dametto, entra in area e calcia in diagonale allargando troppo l'angolo. Quando il punteggio non si schioda e si entra nel recupero ecco il flash scattato da Scotto che sfila palla a Zanchetta e, dal limite dell’area, libera la sassata di destro con palla indirizzata verso l’incrocio dei pali con Rinaldi che non abbozza nemmeno il tentativo di parata. Il vantaggio premia la migliore condotta della Torres anche se l'Olbia con Ragatzu aveva creato la chance del vantaggio.

La ripresa vede i bianchi di Leandro Greco cercare subito un cambio di passo ma, all'8', è ancora Scotto - con una punizione - a chiamare Rinaldi alla deviazione in angolo con un intervento in tuffo. Al 15' il raddoppio lo sfiora Diakite, di testa, sul perfetto crosso da destra di Zecca ma la punta ivoriana manda la palla sul fondo. Passano 4' e l'Olbia sembra avere la palla del pareggio con Nanni che, in piena area di rigore, trova lo spazio per la battuta a rete ma è decisivo Dametto con un tocco che evita l'1-1. Greco Alfonso pesca dalla panchina le carte per chiudere la gara: entrano Mastinu e Ruocco e quest'ultimo, al 23', costringe al fallo da rigore Arboleda; dal dischetto non fallisce l'esecuzione Gigi Scotto che si gode la doppietta personale prima di lasciare il campo a Cester mentre Leandro Greco inserisce La Rosa e Corti per Biancu e Contini. L'Olbia vuole riaprire la gara e preme, la Torres cerca di chiuderla definitivamente. E se Ruocco fa tutto bene nel prepararsi al tiro ma poi sparacchia alto, al 36' Liviero cala il tris insaccando in rete la respinta di Rinaldi sul tiro di Ruocco. Vittoria in cassaforte e gara che si porta stancamente al termine con Cavuoti in evidenza nel cercare il gol della bandiera dei bianchi ma l'ex Primavera del Cagliari calcia di sinistro fuori misura. Vince la Torres e può sognare ancora in vetta, l'Olbia rimandata ma non affatto bocciata. 

 

OLBIA: Rinaldi; Arboleda, Bellodi, Motolese, Montebugnoli; Zanchetta (1' st Cavuoti), Incerti (18' st Scapin), Biancu (25' st La Rosa); Contini (25' st Corti), Nanni, Ragatzu. A disp. Van der Want, Zallu, Corti, Palmisani, Palomba, Caggiu, Belloni, Fabbri. All. Leandro Greco

TORRES: Zaccagno; Dametto, Antonelli, Idda; Zecca, Liviero, Giorico (41' st Lora), Kujabi (20' st Ruocco); Fischnaller; Diakité (20' st Mastinu), Scotto (25' st Cester). A disp. Garau, Petriccione, Siniega, Masala, Menabò, Fabriani, Pinna, Pelamatti, Sanat, Nunziantini, Goglino. All. Alfonso Greco

ARBITRO: Stefano Nicoli di Brescia

RETI: 47' pt Scotto, 23' st Scotto (rig), 36' st Liviero

NOTE: Ammoniti: Zanchetta, Giorico, Bellodi, Cavuoti, Fabbri. Recupero: 3' + 4'

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
3ª giornata