Salta al contenuto principale
Lanusei e Quartu 2000 si dividono torti e posta in palio
All'interno le video interviste dei protagonisti

Lanusei e Quartu 2000 si dividono torti e posta in palio

Arriva il primo pareggio per il Lanusei di Francesco Loi. Gli Ogliastrini incamerano un punto prezioso, lasciandone uno agli ospiti che allo scadere si son visti annullare una rete sacrosanta di Perinozzi. Quella della vittoria. Una vittoria che 10 minuti prima il Lanusei avrebbe potuto avere a portata di penalty, se, sul netto atterramento di Antonello Lai, il signor Antagonista fosse stato aiutato. Dal suo assistente e dalla propria posizione in campo, per decretare il rigore, la cui negazione ha mandato su tutte le furie giocatori e l'intero Lixius. Ma come si dice in questi casi, la legge della compensazione ha messo tutti d'accordo.

Marci sbilancia Lai in piena area

La gara è stata piacevole dai primi minuti. All'ordine d'impostazione del Lanusei, con Staffa sempre pronto a verticalizzare dall'out sinistro, ha fatto da equilibrio la sagacia tattica dei ragazzi di Atzei. L'attenzione di Marco Marci su quel fronte, supportato da un diligente Pusceddu, silenzioso quanto efficacie. I pericoli infatti giungono a Carta dalla mediana. Salerno trova un'ottima coordinazione dal limite e apre le danze. Palla fuori di poco. Passano 4 minuti e al primo affondo vero il 2000 passa. Musiu lavora un pallone sul fondo mette dentro, la difesa ogliastrina si addormenta e Concas porta in vantaggio i suoi. Il Lanusei non ci sta, prima Cocco, poi Baratelli, sempre dalla distanza impensieriscono il buon Carta, ma la rete non arriva. La retroguardia biancoverde è solida. Ha in Cappai e Spano un muro sul quale spesso Antonello Lai e Daniele Salerno s'infrangono. La gara è piacevole, e corretta. Maschia al punto giusto, grazie all'intelligenza dei 22 in campo che se le danno e se le prendono, senza drammatizzare. Al Lanusei manca sicuramente il fosforo di Pistis (infortunato) e la geometria di centrocampo di Melis (seduto in panchina) ma il pareggio è nell'aria. Samuele Deplano esterno basso del Lanusei osa anche in avanti. Il 2000 se lo scorda e il giovane terzino trova la breccia per infilare sul suo palo, e con l'aiuto della gibbosità del campo, Enzo Carta.(Clicca qui per l'intervista a Samuele Deplano) Il pareggio è giusto.

Il Quartu 2000 nella ripresa cerca lo spunto vincente, Raffaele Picciau al 60' ha sui piedi la palla importante, ma si defila sulla sinistra non trovando il tempo per la battuta in porta. Nel frattempo Patteri subentra a Salerno, Staffa a coronamento di un ottima circolazione di palla dei suoi ha nel destro la palla del vantaggio. Ottimo il tiro, ma ancor migliore la risposta plastica di Carta. Ora il pallino è nelle mani del Lanusei che infila alcuni corner di seguito. La torre Salerno non c'è e la difesa dei quartesi libera senza affanni. Atzei butta in campo il giovane Fadda, il veloce Perinozzi e l'esperto Madau. Loi risponde con Melis e Cattide. Il gioco ne giova in freschezza. Al 75' il Lanusei trova la profondità centrale, Lai lanciato in area viene sbilanciato da Marci. Il tocco è lieve ma decisivo. Il bomber va giù ma niente rigore. Gli animi si scaldano. I ragazzi di Loi, dopo uno spunto di Patteri ben fermato da Carta, lasciano qualche varco al contropiede quartese. In uno di questi s'innesta Madau che serve a Perinozzi l'assist della vittoria. La punta controlla e mette dentro alle spalle di Masia, il guardalinee solleva la bandiera e Antagonista annulla la rete. I dubbi rimangono, e con loro, un giusto pareggio. Il Quartu, osando di più, avendo in rosa almeno 4 elementi di categoria superiore, può puntare a un torneo di vertice assoluto, il Lanusei ha ritrovato gli equilibri. Sarà il mese di novembre a raccontare il valore reale degli ogliastrini. Per Loi non sarà difficile avvicinarsi alla zona playoff.

Antonello Lai

LE VIDEOINTERVISTE DI DIARIOSPORTIVO AI PROTAGONISTI DELLA GARA

Guarda la videointervista a Francesco Loi, allenatore del Lanusei
Guarda la videointervista a Carlo Atzei, allenatore del Quartu 2000
Guarda la videointervista a Antonello Lai, attaccante del Lanusei
Guarda la videointervista a Samuele Deplano, difensore del Lanusei e autore del gol del pari


In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
7 Andata
Girone A