Salta al contenuto principale
Eccellenza
Castelsardo-Atl Uri 1-2 e Tonara-Calangianus 2-2

Latte Dolce-San Teodoro per riaprire o chiudere il campionato, da seguire il derby Valledoria-Tergu e la sfida salvezza La Palma-Monastir, a Selargius c'è l'esordio di Murgia

Sarà un formato spezzatino la 22ª giornata del campionato di Eccellenza con due begli anticipi (a Castelsardo e Tonara) che introdurranno un weekend di gare molto interessanti nell'ultimo terzo di stagione. avranno inizio alle ore 15 salvo diverse disposizioni.

 

CASTELSARDO (25)-ATLETICO URI (49) 1-2

Obiettivi diversi ma intento comune, quello di vincere anche perché entrambe hanno pareggiato una sola volta in stagione. I castellanesi di Antonio Loi non trovano ancora la prima vittoria nel 2016 e non riescono a riallontanarsi da quella zona paludosa dei playout. I giallorossi di Giovanni Muroni volevano approfittare dello scontro diretto di domani tra Latte Dolce e San Teodoro e per farlo in pieno dovevano vincere per rosicchiare punti sulla capolista o staccare i galluresi in seconda posizione o fare l'uno e l'altro in caso di pareggio a Sassari. La vice-capolista è passata avanti con Borrotzu su punizione, che così mette a segno il 22° gol in campionato, poi i padroni di casa sono riusciti a pareggiare con la rete dello spagnolo Martinez che chiude al meglio una bella azione. Nella ripresa i giallorossi di Muroni hanno rischiato di andare sotto, Frau è stato bravo a sventare la minaccia mentre Martinez in pallonetto ha colpito la traversa prima del nuovo e definitivo vantaggio con il tiro-cross di Tedde che, appena toccato dal giovane Nicola Pinna, beffa il portiere dei rossoblù Esposito. L'Atletico Uri si porta momentaneamente a - 3 dalla capolista Latte Dolce (vai alla classifica aggiornata)

 

TONARA (28)-CALANGIANUS (35) 2-2

I barbaricini in casa puntavano alla vittoria e a trovare i punti necessari per allontanarsi dalla zona calda, i galluresi miravano a mantenere la quarta piazza che probabilmente non regalerà i playoff visto il distacco dalle due vice-capolista ma che comunque rende esaltante la stagione dei giallorossi partiti con l'obiettivo della salvezza ma sempre rimasti nella zona d'avanguardia della classifica. Il pareggio con due reti per parte conferma la bontà di due squadre votate all'attacco e con centrocampisti di qualità, bello il duello in regia tra Atzori e Viani entrambi andati a segno. I galluresi di Alessandro Sassu sono passati in vantaggio dopo 16' con un gran gol di Chrisitan Viani al volo da oltre venti metri, niente da fare per il portiere Michele Pili. I barbaricini hanno poi risposto con il rigore trasformato da Giuseppe Atzori. Nella ripresa, al 20' c'è stato il rigore assegnato anche al Calangianus per un fallo di mano in area di un difensore rossonero e che Gigi Deriu ha ben trasformato. Nel finale la squadra di Floris ha spinto in modo forsennato trovando il pari nel recupero con la punizione di Manca deviata dalla barriera.

 

LATTE DOLCE (52)-SAN TEODORO (46) arbitra Federico Cosseddu di Nuoro

Il match-clou della domenica dirà molto sul prosieguo della stagione. Se perdono i galluresi vengono tagliati fuori dalla lotta per il primo posto, se perdono i sassaresi si riaprono ancor di più i giochi perché, se vince anche l'Atletico Uri, in due si ritrovano a -3 dalla vetta. La squadra di Tatti non ama fare calcoli, come ha detto il suo portiere Daniele Corsi nell'intervista, ma neanche i ragazzi di Paba scendono in campo per speculare sul risultato benché da qui alla fine, essendo finiti gli scontri diretti si tratterebbe di amministrare il vantaggio sulle due inseguitrici che da domani avrà una nuova forbice più o meno lunga. 

 

PORTO CORALLO (-2)-FERRINI CAGLIARI (33) arbitra Davide Nurchi di Alghero

Pronostico scontato, i cagliaritani sono favoritissimi per la vittoria e non infieriranno sui sarrabesi nel caso in cui la gara si facesse estrememente facile sin dalle prime battute. Sarà l'occasione per il mister Franco Giordano di utilizzare in maniera ancora più spinta i ragazzi del settore giovanile preservando i "big" per il prossimo e affascinante match contro la capolista Latte Dolce.

 

VALLEDORIA (24)-TERGU PLUBIUM (33) arbitra Gabriele Caggiari di Cagliari

Quarto derby della stagione molto sentito come lo sono stati i tre precedenti tra Coppa Italia e gara d'andata. Entrambe arrivano da una settimana particolare, euforica quella dei valligiani di Ventricini per il bel pareggio in rimonta a Ghilarza con il grandissimo gol in rovesciata di Ferreira (leggi l'intervista) mentre il club di Lello Mela ha vinto un'importante gara in casa della Ferrini con una squadra giovane ma poi ha deciso di "tagliare" tre giocatori come Secchi, Carrucciu e Bazzoni per un ridimensionamento economico constatata la difficoltà di agguantare i playoff. 

 

SELARGIUS (22)-GHILARZA (29) arbitra Luigi Antonio Urtis di Sassari

Gara incerta e piena di incognite. Intanto perché i granata hanno esonerato Pier Paolo Piras e chiamato in panchina Pino Murgia, tecnico ogliastrino reduce da alcune esperienze all'estero a Malta, Indonesia e Iraq. Due giorni per conoscere la squadra e l'ex allenatore del Tortolì cercherà il successo nel match che vede il ritorno sul proprio campo del Virgilio Porcu dopo un mese di esilio a Cagliari. Dall'altra, i ragazzi di Mannu vogliono un bel risultato che dia spinta ed entusiasmo per il match di mercoledì in Coppa Italia contro i laziali del Cassino.   

 

LA PALMA MONTEURPINU (28)-MONASTIR KOSMOTO (23) arbitra Mauro Porta di Oristano

Può considerarsi a tutti gli effetti un derby perché si affrontano due squadre con una forte connotazione di giocatori cagliaritani in gruppo amici anche fuori dal campo. Stima reciproca tra i tecnici Antinori e Spini, spesso rivali anche in stagioni passate in Promozione. Posta in palio molto importante perché i padroni di casa sono reduci da un bel pareggio a Calangianus e intendono sfruttare il campo amico per distanziare la zona playout nella quale è fortemente invischiata la Kosmoto che arriva da una grande gara contro la capolista Latte Dolce ma che non ha regalato nessun punto. Tensione sì ma anche spettacolo assicurato visti i valori tecnici che entrambe esprimono e che hanno espresso nei precedenti in Coppa Italia e all'andata.

 

TORTOLÌ 1953 (28)-TALORO GAVOI (25) arbitra Ettore Longo di Cuneo

Anche in questo caso sarà la quarta sfida stagionale considerando i due incontri di Coppa. Entrambe arrivano da una bella striscia positiva, gli ogliastrini sono imbattuti nel girone di ritorno, i gavoesi hanno sfruttato al meglio il calendario e con tre vittorie di fila si sono tirati fuori dai guai. Ma fermarsi ora per entrambe sarebbe pericoloso e un pareggio non sarebbe disprezzato da nessuno ma quando ci sono giocatori come Nieddu e D'Agostino da una parte e Falchi e Doukar dall'altra almeno il gol è assicurato.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
7 Ritorno