Salta al contenuto principale
Marco Carboni, attaccante, Alghero
Gir B: vittorie pesanti per Stintino, Luogosanto e Bonorva

Pari spettacolo tra Alghero e Nuorese, l'Usinese si infila tra le due big, la Macomerese resta in agguato

Il big-match tra Alghero e Nuorese non tradisce le attese, con le due squadre che danno spettacolo e si accontentano di un punto, al termine di una gara giocata a ritmi elevatissimi, con tantissime occasioni da una parte e dall'altra. Il 2 a 2 finale permette ai ragazzi di Prastaro di confermarsi in vetta alla classifica, almeno per altri sette giorni, con Piredda e Alessio Demurtas che replicano ai gol di Franchi e Baraye (leggi la cronaca della gara). I giallorossi scivolano al terzo posto in classifica, ad una lunghezza dall'Usinese, e rimangono sempre a tre lunghezze dal vertice. (nella foto Ufficio Stampa Alghero il dribblin di Marco Carboni su Stefano Demurtas)

Chi approfitta dello scontro d'altissima quota tra le due corazzate del girone B è, dunque, proprio l'Usinese di mister Robbi, che nell'anticipo andato in scena sabato fa ampiamente il proprio dovere battendo a domicilio il Porto Torres con un netto 3 a 0 finale: vantaggio firmato da Spanu al 26', raddoppio di Gutierrez a cavallo della mezz'ora, poi bottino al sicuro con Capra, a segno a metà della ripresa. I rossoblù continuano a tenere nel mirino la battistrada.

Sempre in corsa per un posto playoff anche la Macomerese di mister Scotto, che torna a casa con un punto dopo il delicatissimo confronto in casa del Coghinas, che una settimana prima aveva fermato l'Usinese a domicilio. I padroni di casa spingono forte a caccia del vantaggio sin dalle primissime battute con Greco, Radovanovic e Ruibal, che butta alle ortiche la palla gol più nitida della prima frazione. Nella ripresa ancora Radovanovic protagonista, ma Trini si salva con l'aiuto del palo. A passare in vantaggio, al 5' della ripresa, sono i biancocelesti, che colpiscono con il solito Lauria, con una prodezza su calcio di punizione. La squadra di Congiu replica con il guizzo dell'ex Cissè, che rimette tutto in equilibrio.

Pari e patta, con il risultato finale di 2 a 2, tra Sennori e Ovodda: il prolifico Littarru firma magistralmente il vantaggio per gli ospiti con un calcio di punizione al 28'; pari di Pilo dieci minuti più tardi. Allo scadere della prima frazione lo scatenato Littarru ancora protagonista con il gol numero 15 in13 partite che vale per il nuovo sorpasso dei barbaricini, ma Galante trova la zampata che regala ai suoi il definitivo aggancio.

Si chiude in parità, ma con il punteggio di 1 a 1, anche la sfida verità tra Santa Giusta e Lanteri: un autogol spedisce in avanti i sassaresi al 25'. Per il pari dei locali bisogna aspettare gli ultimi 10' della gara, quando Piras spedisce la palla alle spalle di Camboni. Le due squadre chiudono l'incontro in dieci uomini a causa delle espulsioni rimediate da Piras e Caggiari.

Si chiude a reti inviolate, per il più classico degli 0 a 0, la sfida tra Abbasanta e Siniscola: i locali interrompono così la striscia negativa dopo quattro ko di fila, ma la classifica è sempre preoccupante; peserà moltissimo, in questo senso, il confronto diretto contro il Fonni in programma nel prossimo turno. I ragazzi di Contini si proiettano in avanti con Manca e Lutkowski, ma senza fortuna. Nella ripresa si segnala il clamoroso palo colpito da Ligio.

Ritorno alla vittoria per il Bonorva, che grazie ad una ripresa giocata ad alti livelli batte l'ostico Tuttavista con un secco 3 a 0 finale: vantaggio griffato da Ortiz al 20', poi il raddoppio di Torresi al 40' e il punto che chiude tutto siglato da Sanna in piena zona Cesarini.

Semaforo verde per il Luogosanto di mister Madeddu, che di fronte al proprio pubblico strappa i tre punti in palio nel match contro il Fonni, che si chiude con il punteggio di 2 a 1: vantaggio flash siglato da Cosseddu, che trasforma un calcio di rigore dopo 2'; ad inizio ripresa sempre Cosseddu cala il raddoppio; a dieci dal termine break dei fonnesi con Elias, ma non basta. Il Luogosanto, grazie alla vittoria numero 8 in stagione, aggancia il Tuttavista a quota 30.

Colpo in esterna per lo Stintino, che si impone, di misura con il risultato finale di 2 a 1 contro il Posada facendo tre grandi passi verso la salvezza: il gol di Zilli, dopo appena 5' di gioco, illude i baroniesi che, nella ripresa, subiscono la rimonta dei nurresi griffata da Cardone, di testa, e Doukar. La squadra di Loriga stacca proprio gli avversari diretti, volando a quota 28; Posada invece inchiodato al quintultimo posto con 25 punti all'attivo.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone B