Salta al contenuto principale
Alghero Calcio
I verdazzurri in vetta solitaria, l'Usinese scavalca i giallorossi

L'Alghero scappa due volte e la Nuorese lo riprende: 2-2 nel big-match

Quattro gol, tanto pubblico e un punto a testa nella supersfida della 24ª giornata del girone B di Promozione. L'Alghero due volte avanti e la Nuorese pronta a rimediare con immediatezza e il 2-2 lascia i barbaricini in vetta alla classifica coi catalani staccati di tre punti ma scivolati al terzo posto per l'inserimento dell'Usinese in scia alla capolista. Inoltre, giallorossi mantengono il posto nei playoff e il vantaggio di due punti sulla Macomerese che non è andata oltre il pari in casa del Coghinas.

 

La gara. Non ha tradito le attese il big-match del “Pino Cuccureddu” con una degno cornice di pubblico a testimonianza di quanto i due club blasonati vogliano arrivare in Eccellenza. I convenevoli sono stati messi da parte sin dai primi minuti perché la squadra di Giandon dopo 4' la sblocca con il bomber Franchi che prima impegna severamente il portiere Manfredi con una conclusione mancina e poi insacca di testa il bel cross di Mereu sul prosieguo dell'azione. Il vantaggio dura, però, solo 4' perché i verdazzurri di Prastaro conquistano un calcio di rigore che Piredda trasforma in modo impeccabile con un sinistro a mezz'altezza spiazzando il portiere Secchi. Tutto da rifare ma l'Alghero si rende pericolosa con la conclusione radente di Marco Carboni con palla a fil di palo. Prima della mezzora Emerson, da calcio d'angolo, calcia forte a rientrare verso lo specchio di porta con Secchi che deve respoinge coi piedi.

Nella ripresa è sempre l'Alghero a cercare la via del gol, al 14' Baraye impegna il portiere Manfredi. I primi cambi arrivano dalla panchina verdazzurra con gli ingressi di Pitirra e Ngoy per registrare centrocampo e attacco. Al 20' arriva l'occasione per Marco Carboni, la palla calciata dall'ex Bosa finisce fuori di poco. Le insidie giallorosse arrivano da Baraye, fermato in angolo da Peana. Ma, al 30', il senegalese dal passato in serie B e C trova il vantaggio con un colpo di testa su angolo battuto da Mereu. Palla al centro e la Nuorese trova subito il pareggio con Alessio Demurtas che penetra nel cuore della difesa giallorossa e batte Secchi. Il 2-2 sembra accontentare le sqaudre ma, al 90’ ci vuole tutta l'esperienza di Secchi per salvare su Piredda messo a tu per tu col portiere di casa da un tocco in area. Dopo 7' di recupero arriva il triplice fischio, la Nuorese si conferma capolista solitaria quando mancano 10 giornate alla fine ma con 4 squadre racchiuse nello spazio di cinque punti tutto è ancora aperto. (nella foto Ufficio Stampa Alghero l'uscita in presa del portiere Manfredi)

 

ALGHERO: Secchi, Dore, Masala, Manunta, Mereu, Urgias, Ruben Feliz (39’ st Meloni), Mula (34’ st P. Carboni), Franchi, M. Carboni, Baraye. A disp. Pittalis, Giorgi, Sini, Milia, Pinna, Puddu, Sasso. All. Gian Marco Giandon

NUORESE: E. Manfredi, Rivera, Peana, Steri, Emerson, L. Manfredi, S. Demurtas (16’ st Pitirra), A. Demurtas, Godalier (17’ st Ngoy), Cocco (28’ st Puddu), Piredda (45’ st Bonfigli). A disp. Ruggiu, Ruggeri, Aru, Usai, Passalenti. All. Antonio Prastaro

ARBITRO: Giuseppe Cozzolino di Oristano

RETI: 4’ pt Franchi, 8’ pt Piredda (rig), 30’ st Baraye, 31’ st A. Demurtas

NOTE: Ammoniti: Mereu, Sini, P. Carboni, S. Demurtas, Piredda e Ngoy. Recupero: 1' + 7'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
24ª giornata