Salta al contenuto principale
Luigi Scotto, attaccante, Torres
Vantaggio Ruocco e autogol Antonelli, poi la prodezza su punizione

Torres, esordio col botto: vittoria a Recanati col timbro di capitan Scotto

Buona, anzi buonissima per non dire ottima, la prima della Torres nel campionato di serie C. La squadra sassarese, infatti, apre la stagione 2023-24 con una vittoria sul campo della Recanatese con la firma da tre punti del ritrovato capitan Scotto che, con una prodezza su punizione, ritrova la felicità dell'esultanza dopo la difficile e sfortunata scorsa annata chiusa con zero gol in appena 13 presenze. Bel primo tempo dei ragazzi di Greco che trovano il vantaggio alla mezzora con Ruocco e movimentato inizio ripresa in cui il pareggio sulla sfortunata deviazione sottoporta di Antonelli viene immediatamente assorbito col citato controsorpasso dell'attaccante sassarese. Nel finale qualche brivido di troppo coi giallorossi vicini al pareggio ma vittoria comunque conservata per una partenza lancio che potrebbe regalare un campionato con meno sofferenza dell'ultimo per stazionare più nei quartieri nobili della classifica.

 

La gara. Pronti-via e, neanche sono passati due minuti, si fa vedere Scotto che, in posizione defilata sulla sinistra, sterza come suo solito per liberare il destro a giro con palla a fil di incrocio dei pali. Al 10' primo cartellino giallo del match, se lo becca Mastinu che ferma un avversario sulla trequarti provocando la punizione Giampaolo a scavalcare la barriera ma centrale e facile preda di Zaccagno. Il colpo finale del mercato rossoblù, Mastinu, si fa vedere al 19' con un potente sinistro da oltre 25 metri ma l'ex Spezia e Pisa non centra per poco lo specchio di porta. La Recanatese va vicina al vantaggio al 23' quando Carpani scaglia un siluro dai venti metri con la palla che si stampa sull'incrocio dei pali sul quale Zaccagno non poteva farci nulla. Passano trenta secondi e Giampaolo, dal vertice destro dell'area rossoblù, con un destro a giro sfiora il palo alla sinistra di Zaccagno. La Torres, nel frattempo, è cresciuta e arriva meritatamente al vantaggio poco prima della mezzora quando, sul cross da destra di Zecca, a centroarea sbuca Ruocco e insacca la palla alle spalle di Meli con un preciso colpo di testa. La squadra di Pagliari reagisce e al 37' con un insidioso fendente di destro fa il pelo al palo alla destra di Zaccagno. Prima del riposo si fa notare Giorico, non solo sul palleggio, ma con un bel dribbling sulla trequarti e destro che finisce sul fondo abbastanza lontano dallo specchio di porta. 

La ripresa si apre coi giallorossi in campo con Mane e Re al posto di Egharevba e Quacquarelli. E il nuovo entrato Re si fa subito notare, dopo 1' dal fischio d'inizio, con un siluro di sinistro respinto dalla traversa. L'inizio è piuttosto movimentato, e anche decisivo ai fini del risultato finale, perché al 3' sul cross basso dalla sinistra di Longobardi interviene in scivolata Antonelli, il difensore anticipa la punta avversaria ma devia la sfera in rete senza che Zaccagno possa salvarsi. Grande festa al "Tubaldi" ma ci pensa immediatamente dopo Scotto a firmare il controsorpasso: al 5' il capitano rossoblù realizza su punizione il gol dell'1-2, palla che aggira la barriera e si infila a fianco al palo coperto col portiere Meli inutilmente proteso in tuffo. Timbra all'esordio la punta sassarese che si mette così alle spalle la sfortunata scorsa stagione contrassegnata dall'infortunio allo scafoide. Per la Recanatese è tutto da rifare. Al 9' ci prova Giampaolo a correggere di testa una palla proveniente da una punizione calciata da destra. Il duello con Zaccagno si ripete al 14' ma il destro dell'attaccante, servito da Melchiorri, viene deviato in angolo dal portiere rossoblù, bravo a chiudere il primo palo. Risponde Diakite con un destro dal limite parato a terra da Meli. Mister Greco attinge dalla panchina ed ecco entrare prima Kujabi, di rientro in prestito dopo la firma del contratto col Frosinone, e poi Fischnaller che danno il cambio a Mastinu e Scotto. La Torres rischia poco nella fase centrale del match e, al 26', ha anche una grande chance sulla punizione dalla trequarti di Pelamatti indirizzata sul secondo palo dove Idda e Diakite non riescono nella deviazione ad un passo dalla porta avversaria. Al 31' l'1-3 sembra cosa fatta quando Fischnaller si infila tra la maglie della difesa avversaria allargandosi a destra, palla in mezzo un pelino lunga per il piatto sinistro di Diakite ma, a rimorchio sul secondo palo, arriva Ruocco che alza la mira da due passi mancando la doppietta personale. L'ultimo quarto d'ora è in totale gestione per la Torres che, solo nel recupero, rischia grosso. Al 48' Melchiorri dalla destra mette al centro una palla che sembra tagliare la difesa rossoblù, ci arriva Carpani per chiudere l'azione col piatto sinistro ma è provvidenziale l'intervento di Zecca in scivolata a disturbare il quasi tap-in davanti a Zaccagno. Al 51' altro brivido per la difesa sassarese sul sinistro a fil di palo del neoentrato Ferretti e, trenta secondi dopo, col destro dal limite di Carpani fuori di un soffio. 

 

RECANATESE: Meli, Carpani, Egharevba (1' st Mane), Ferrante, Giampaolo (30′ st Ferretti), Longobardi, Melchiorri, Morrone (20′ st Prisco), Peretti, Quacquarelli (1' st Re), Raparo (33′ st Gomez). A disp. Tiberi, Mascolo, Veltri, Ricci. All. Giovanni Pagliari

TORRES: Zaccagno, Antonelli, Diakite, Fabriani, Giorico (43' st Lora), Idda, Mastinu (7' st Kujabi), Pelamatti, Ruocco, Scotto (18′ st Fischnaller), Zecca. A disp. Garau, Petriccione, Cester, Dametto, Liviero, Masala, Menabo, Pinna, Sanat, Siniega. All. Alfonso Greco

ARBITRO: Silvia Gasperotti di Rovereto

RETI: 29′ pt Ruocco, 3′ st Antonelli (aut), 5′ st Scotto .

NOTE: Ammoniti: Mastinu, Idda, Giorico, Prisco, Zaccagno. Recupero: 1' + 6'

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
1ª giornata