Salta al contenuto principale
Alessio Salvato, portiere, Torres
Gol di Saporiti e Scappini, al 92' altro finale beffa per i rossoblù

Torres masochista, a Siena sfuma la vittoria per un errore di Salvato

Due volte in vantaggio e due volte ripresa. La Torres subisce il pari-beffa a Siena nel posticipo della 27ª giornata del girone B della Serie C ma deve recitare il mea culpa perché il 2-2 al 92' arriva con la complicità del portiere Salvato che, nel tentativo di smanacciare la palla crossata su calcio d'angolo da Disanto, accompagna la sfera in fondo al sacco. E se il vantaggio di Saporiti al 19' era stato annullato sempre da Disanto al 35', la rete di Scappini alla mezzora della ripresa sembrava quella del colpaccio all'Artemio Franchi. Invece, nel recupero, i rossoblù gettano alle ortiche altri due punti pesantissimi in chiave salvezza. Un finale amarissimo reso ancora più pesante dal cartellino rosso a Liviero e dai due infortuni di Lombardo e Ruocco nel giro di 7' a cavallo della metà della prima frazione di gioco.

 

La gara. La Torres approccia bene il match con la giusta aggressività ma rischia dopo 7' sull'iniziativa di Disanto, uomo in più dei bianconeri per tutto l'incontro, col sinistro a rientrare ma la palla si infrange sulla traversa. Duro fallo di Picchi su Lombardo, l'esterno è dolorante ma fa in tempo a vedere la conclusione di Saporiti al 19' con palla mandata all'angolino per la rete del vantaggio. Sottili esulta e manda in campo Fabriani. Passano altri 7' e il tecnico dei rossoblù perde anche Ruocco rilevato da Omoregbe. Crescono i toscani molto vicini al pareggio al 33' quando Leone, con un sinistro millimetrico, manda la palla a baciare il palo. Salvato ancora graziato ma nulla può, 2' dopo, al fiuto del gol di Disanto che si avventa sul traversone e insacca di prima intenzione col destro. Il lungo recupero (5') è caratterizzato dai due tentativi di Antonelli su palla inattiva ma il difensore non è preciso e fortunato. 

Ad inizio ripresa il Siena cerca subito il sorpasso ma Masala salva tutto deviando in angolo la palla calciata a botta sicura da Belloni. Poi il match torna sul binario dell'equilibrio fino a quando, alla mezzora, la Torres piazza il gol dell'1-2. Saporiti procura un calcio di punizione sul vertice dell'area avversaria e poi Urso pennella la palla che il falco Scappini devia alle spalle di Manni. Il secondo vantaggio viene difeso con le unghie dai ragazzi di Sottili, il tercnico manda in campo nel finale anche Diakite e Liviero, la vittoria è saldamente nelle mani dei rossoblù ma meno in quelle di Salvato che, al 92', sul cross di Disanto schiaffeggia la palla nel tentativo di respingerla ma, di fatto, la manda in rete. Al triplice fischio protesta Liviero e si becca il cartellino rosso aggiungendo alla trasferta un ulteriore danno alla beffa.  

 

SIENA: Manni; Raimo (40′ st De Santis), Riccardi, Franco, Verduci (25′ st Bearzotti); Belloni, Leone, Picchi (1′ st Collodel); Orlando (33′ st Petrelli), Frediani; Disanto. A disp. Lanni, Berti, Ciurli, Motoc, Rizzo, Pacini, Rusnak. All. Guido Pagliuca.

TORRES: Salvato; Lombardo (20′ pt Fabriani), Dametto, Antonelli, Girgi; Masala (43′ st Liviero), Urso, Lora; Saporiti; Scappini (43′ st Diakite), Ruocco (27′ pt Omoregbe). A disp. Garau, Carboni, Tesio, Pinna, Carminati, Gianola. All. Stefano Sottili.

ARBITRO: Enrico Gemelli di Messina

RETI: 19′ pt Saporiti, 35′ pt Disanto, 30′ st Scappini, 47′ st Disanto,

NOTE: Espulso a fine gara Liviero. Ammoniti: Girgi, Masala, Franco, Riccardi, Raimo, Saporiti, Leone. Recupero: 5' + 5'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
27ª giornata