Salta al contenuto principale
Ultimi 180' di gioco, testa a testa per l'Eccellenza tra Ferrini e Kosmoto, nei playoff Siliqua favorito sulla Frassinetti
Un punto divide i cagliaritani dal Monastir

Ultimi 180' di gioco, testa a testa per l'Eccellenza tra Ferrini e Kosmoto, nei playoff Siliqua favorito sulla Frassinetti

Doppia volata in testa alla classifica del girone A di Promozione. Ferrini Cagliari e Kosmoto Monastir si contendono la vittoria del campionato mentre Siliqua e Frassinetti Elmas quella per il terzo posto, l'ultimo a disposizione per i playoff. In questo caso l'aritmetica tiene in gioco ancora l'Orrolese che potrebbe uscire dalla contesa se il Siliqua dovesse vincere domenica.

 

Franco Giordano (Ferrini) e Riccardo Spini (Kosmoto)FERRINI CAGLIARI 60 PUNTI 

La vittoria del campionato dipende solo da lei. Se vince tre gare su tre va in Eccellenza ma qualche trappola per la squadra di Franco Giordano è comunque disseminata qua e là. Intanto domenica ospitano il Guspini che ha bisogno ancora di qualche punticino per sentirsi sicuro della salvezza che va vista non tanto nei 4 punti di vantaggio sull'Atletico Narcao, quartultima, ma sui 15 di distacco sulla terzultima San Vito (o il Serramanna) che non devono scendere a meno di 10. Bonu e compagni potrebbero avere problemi nella successiva trasferta a Quartu col Sant'Elena intenzionato a dar battaglia e sempre forte sullo sterrato di Sa Forada. Vedendola in altro modo quella stessa gara potrebbe anche essere decisiva per la vittoria finale se la Ferrini vince domenica e la Kosmoto perde a Elmas col distacco che salirebbe di nuovo a +4, perciò la vittoria coi quartesi diventerebbe il lasciapassare per l'Eccellenza. La gara sulla carta più difficile per la qualità dell'avversario, l'ultima in casa contro il Siliqua, potrebbe invece essere la più semplice se gli iglesienti saranno già dentro i playoff e già con la testa allo spareggio-promozione.  

 

KOSMOTO MONASTIR 59 PUNTI 

La vice-capolista sa di avere solo un grande scoglio da superare ed è la gara di domenica in casa della Frassinetti quinta in classifica e reduce dalla vittoria della Coppa Italia di Promozione. Se la Kosmoto vince può sperare in un sorpasso in testa immediato, nel caso di un Guspini che blocca la Ferrini, oppure potrebbe posticiparlo di una settimana vincendo a Carbonia se però i cagliaritani verrano fermati almeno sul pari a Quartu. Per avere ancora delle chance all'ultima giornata, oltre a vincere col San Vito, il Monastir deve sperare in un Siliqua motivato e che debba giocarsi i playoff in casa della Ferrini ma questo evento ha scarse probabilità perché, nel tentare il sorpasso in vetta, Fanni e compagni devono vincere appunto domenica a Elmas che è la principale antagonista del Siliqua nella corsa agli spareggi.

 

SILIQUA 54 PUNTI 

Ha un calendario, ben 4 punti di distacco e un vantaggio negli scontri diretti sulla Frassinetti che consente al club di Mariano Collu e del diesse Serventi di avere molte probabilità di entrare nei playoff. Questo traguardo storico avrà due step nelle prossime due gare da giocare al Comunale "Grassetti": già domenica, se la squadra di Marco Piras batterà il Carbonia e la Frassinetti che non vince contro la Kosmoto, infatti, in caso di pareggio a Elmas il distacco salirebbe a 6 punti e lì si farebbe valere il vantaggio negli scontri diretti; oppure alla penultima giornata se Cacciuto e compagni batteranno il già salvo Girasole senza guardare in casa d'altri perché come minimo il distacco rimarrebbe a +4 con una sola gara da giocare. Diventerebbe così una formalità la sfida ultima in casa della Ferrini a meno di un crollo della Kosmoto che rimetta in gioco la seconda piazza, ambita perché dà la possibilità di giocare il primo spareggio in casa col vantaggio di passare in caso di pareggio al termine dei 120' di gioco. 

 

FRASSINETTI ELMAS 50 PUNTI 

Le chance di centrare i playoff sono ridotte e dipendono da due fattori: vincere tre gare su tre e sperare in un inciampo del Siliqua nelle prossime due sfide casalinghe, per poi sferrare l'attacco agli iglesienti nell'ultima giornata. Ma queste ipotesi, che prevedono le vittorie contro Kosmoto in casa, San Vito fuori e Sant'Elia in casa, devono anche prevedere almeno una sconfitta e un pareggio del Siliqua nelle prossime due sfide in casa con Carbonia e Girasole - perché due pareggi porterebbero le squadre appaiate a 56 punti e gli iglesienti sarebbero avanti negli scontri diretti - ma, soprattutto, che la Ferrini debba ancora vincere il campionato all'ultima giornata e questa eventualità mal si concilia col fatto che i masesi battano domenica la Kosmoto, principale antagonista dei cagliaritani nella corsa al primo posto. Se la squadra di Michele Filippi non centrerà i playoff è perché ha commesso un grande peccato: perdere 2-1 a Siliqua alla 20ª giornata quando era avanti 1-0 sino al 92'. Quella sconfitta ha generato l'attuale distacco e portato gli iglesienti in vantaggio negli scontri diretti. Con un pareggio il Siliqua avrebbe ora 52 punti e la Frassinetti 51 col vantaggio pure degli scontri diretti perché sarebbe intervenuta la differenza reti generale a favore della squadra di Elmas. Ma con i se i ma non si costruiscono le classifiche e il club di Benni Meleddu chiuderà di sicuro la stagione avendo un trofeo in tasca (la Coppa Italia di Promozione) e un altro da poter afferrare (la Supercoppa regionale contro il Lanusei).

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
13 Ritorno
Girone A