Salta al contenuto principale
Promozione
Continua la marcia trionfale per Podda

Vendemmia del Siliqua con l'Arbus, gol a grappoli, tripletta del bomber Cacciuto

Il Siliqua continua la sua marcia trionfale: rifila una cinquina all’Arbus, quarto successo di fila e primo posto in classifica a punteggio pieno: quattro gare, 12 punti in classifica. A due punti di distanza inseguono Monteponi Iglesias e Sant’Elena.
Si disputata una bella gara, molto combattuta contro un ostico Arbus, ben messo in campo che ha dato filo da torcere alla squadra di casa, che solo nel finale sono riusciti ad avere la meglio.
Titti Podda ha schierato il solito modulo 4-4-2 con il fuori quota Pietro Piras in porta la linea difensiva è composta da Mameli, Porcu, Di Meglio e Contu; a centrocampo Uccheddu, Amorati Meloni e Picciau; in avanti il bomber Cacciuto e Demontis. Assenti gli infortunati Atzeni e Massa. Debutta nel Siliqua il neo acquisto Claudio Di Meglio, classe ’91, difensore centrale ex Carbonia.

 

LA CRONACA. Al 4' una conclusione tiro di Meloni su cross di Mameli, termina di poco alta sopra la traversa. La partita è piacevole, giocata a viso aperto e con grande agonismo. Il pubblico si diverte sugli spalti. I padroni di casa partono di gran lena e sono subito aggressivi. La prima conclusione di marca arburese avviene intorno al 12': un cross di Urru arriva dalle parti di Tronu che calcia di prima intenzione, ma non inquadra lo specchio. Pronta la reazione dei padroni di casa che agiscono di rimessa e sbloccano il risultato col bomber Christian Cacciuto, che insacca con un diagonale dopo una respinta corta del portiere ospite. Gli ospiti non ci stanno e capitan Urru suona la carica e al 18' impegna il giovane portiere siliquese Pietro Piras. Successivamente, lo stesso giocatore dell’Arbus fa partire una sventola che sorvola la traversa. Al 23' un calcio piazzato di Mingoia termina di poco fuori. L'Arbus, con cuore e grinta schiaccia il Siliqua nella propria metà campo e alla mezz’ora riequilibra il risultato: dopo una conclusione di Daniel Zara, respinta da Piras, si avventa Tronu che da buon opportunista realizza. I siliquesi non ci stanno e al 38' si rendono pericolosi con un'acrobatica rovesciata di Amorati, ma Davide Palmas si distende in tuffo e para. Il primo tempo termina in parità, 1-1.

 

LA RIPRESA. In avvio gli ospiti si rendono pericolosi con un calcio piazzato dal limite di Marco Mingoia che sorvola la traversa. All'11 il Siliqua ha una ghiotta occasione da gol: Demontis si trova tutto solo davanti a Palmas che gli ribatte il tiro in angolo. E’ il preludio al gol che arriva a 24': Picciau batte una punizione dal limite, leggera deviazione di Incani, e palla che rotola in rete. Neanche il tempo di gioire e gli arburesi pareggiano: Mingoia effettua un tiro, respinge ottimamente Piras, si avventa come un falco William Tronu che ribadisce in rete. La gara diventa incandescente, l'undici di Titti Podda sale in cattedra e confezione buone giocate. Demontis entra in area e viene steso da un difensore avversario. Il direttore di gara su segnalazione dell'assistente indica il dischetto. S'incarica del tiro Cacciuto e spiazza Palmas. Il Siliqua dopo il gol continua a pressare: il neo entrato Alessio Melis scende sulla fascia sinistra, serve al centro per Demontis che da buona posizione cala il poker. L'Arbus appare frastornato. Tuttavia, barcolla ma non molla e prova a reagire su calcio piazzato: batte Rais, ma Piras si salva in angolo. Poi, su azione di contropiede i biancoazzurri realizzano il quinto gol con lo scatenato Christian Cacciuto che infila Palmas con un delizioso tocco. Tripletta per lui che mette definitivamente al tappetto gli avversari. Il Siliqua domenica prossima, 19 ottobre, giocherà in trasferta contro la Frassinetti, mentre l'Arbus ospiterà il Girasole.

 

SILIQUA (4-4-2): Piras 6.5, Mameli 7, Contu 6.5, Porcu 6.5, Di Meglio 6.5, Uccheddu 6.5, Amorati 6.5 (7' st Melis 7), Meloni 7, Demontis 7 (40' st A. Marongiu sv), Picciau 7.5, Cacciuto 8.5 (43' st Rocca sv). All. Podda 8.

 

ARBUS (4-4-2): Palmas 6, Cavassa 6.5, Costorella 6.5, Zara 7, Pisano 6.5, Incani 6.5, Urru 6, Rais 7, Tronu 7.5, Mingoia 7 (19' st Pili 6.5), Cadeddu 6.5 (41' st Steri sv). All. Incani 6.5.

 

ARBITRO: Pili Eleonora di Cagliari 6.5. Assistenti: Lussu Mauro e Leoni Nicola di Cagliari.

 

RETI: 12', 24' st (rigore) e 37' st Cacciuto, 33' e 18' st Tronu, 17' st Picciau, 29' Demontis.

 

NOTE: Giornata calda leggermente ventilata, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa trecento .

Angoli 6 a 4 per il Siliqua. Recupero: 1’ pt e 4’ st.

 

ROBY COLLU

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
4 Andata
Girone A