Salta al contenuto principale
Serie D
Il presidente: «Ma quale accordo, fummo scortati»

Calcioscommesse, accertamenti su Viterbese-Nuorese, Artedino: «Sono esterrefatto e scioccato, ne usciremo puliti»

Nuovi sviluppi e altre società coinvolte nell'inchiesta "Dirty soccer" coordinata dalla Dda di Catanzaro e e dallo Sco di Roma che nei giorni scorsi ha portato al fermo di 50 persone in tutta Italia per aver truccato 28 partite tra Lega Pro (17) e serie D (11). Secondo quanto riportato dall'Ansa ci sarebbero ulteriori accertamenti per quanto riguarda la Torres per la gara giocata in casa del Renate il 6 gennaio 2015 e persa 1-0 dai sassaresi e si fa il nome per la prima volta della Nuorese per la gara contro la Viterbese giocata il 4 gennaio 2015 e persa 4-2 dai barbaricini. 

 

Incredulo Michele Artedino, presidente dimissionario della Nuorese, dopo aver appreso la notizia dalla stampa che una gara della sua squadra è sotto la lente di ingrandimento da parte della Procura di Catanzaro. «Sono esterrefatto e scioccato - dice Artedino nel lancio dell'Ansa - per quel che mi riguarda la partita Viterbese-Nuorese non può essere messa in discussione: ci metto la mano sul fuoco sulla pulizia e trasparenza dell'operato dei miei calciatori. Ho assistito a quella partita personalmente e mi sono arrabbiato moltissimo contro la mia squadra per il risultato finale - continua il presidente verdazzurro - Vincevamo 2-1 a 3 minuti dalla fine della partita, e in quei minuti abbiamo preso 3 gol perdendo 4-2. Il gol del pareggio è stato un autogoal, ero nero per la rabbia, poi gli altri due gol e infine l'espulsione da parte dell'arbitro di due dei miei calciatori. Era una partita nervosa fin dall'inizio perché la Viterbese puntava a vincere il campionato e c'era un tifo pazzesco. E poi - racconta ancora - siamo usciti dallo stadio scortati mentre il pubblico ci insultava. Le pare che se fossimo d'accordo tra società ci avrebbero dovuto scortare per uscire? Non so cosa pensare - conclude Artedino - la magistratura farà il suo corso ma noi ne usciremo puliti perché pulito è stato il nostro atteggiamento in campo».

 

Il tabellino della gara Viterbese-Nuorese 4-2 del 04/01/2015

VITERBESE: Fadda; Tuniz, Scardala, Dalmazzi, Costalunga; Assenzio (18' st Faenzi), Giannone; Oggiano (30' st Morini), Neglia (9' st Pippi), Pero Nullo; Saraniti. A disp. Zonfrilli, Pignitore, Gimmelli, Varricchio, Pacciardi, Fanasca. All. Fabrizio Ferazzoli

NUORESE: Nurra; Bonu, Boi, Bossa, Tullio; Pisanu (23’ st Frongia), A. Alessandrì, Bianchi, Pusceddu; Jeda, Cappai. A disp. Matzuzi, Deiana, E. Alessandrì, Cossu, Buttau. All. Guglielmo Bacci

ARBITRO: Francesco Raciti di Acireale

RETI: 11' pt Saraniti, 46' pt Pisanu, 7' st Cappai (rig), 37' st Jeda (aut), 44' st Saraniti, 48' st Saraniti.

NOTE: Espulsi al 42' st Alessandrì e al 46' st Boi per proteste. Ammoniti: Oggiano, Dalmazzi, Fadda, Tullio, Alessandrì, Frongia. Angoli: 5-3. Recupero: 1' + 4'. Spettatori: 900 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
Girone G