Salta al contenuto principale
Coppa Italia ultimo atto, Pula e Latte Dolce promettono spettacolo
Scotto e Zaccheddu presentano la finalissima

Coppa Italia ultimo atto, Pula e Latte Dolce promettono spettacolo

Il 17 marzo l’Italia festeggia i 150 anni di Unità Nazionale. In Sardegna, il calcio regionale festeggia la finale di Coppa Italia di Promozione con i sassaresi del Latte Dolce e i campidanesi del Pula che si contenderanno il prestigioso trofeo ad Abbasanta (ore 15). Una gara spettacolare che vedrà di fronte la dominatrice del girone Sud, il Pula, primo in classifica con 64 punti e la terza forza del girone Nord, il Latte Dolce, con 43 punti a 4 lunghezze dalla coppia di testa Fonni-La Palma. Sarà una bella sfida tra i capocannonieri del campionato Falco (27 gol) e Delizos (17). Previsto il pubblico delle grande occasioni che, in occasione della festa nazionale, potrà seguire i propri beniamini. In caso si parità al termine dei 90' ci saranno due tempi supplementari e calci di rigore. Campione in carica il Porto Rotondo. La vincente della sfida di Abbasanta avrà l'iscrizione gratuita al prossimo campionato di competenza e poi affronterà il Taloro Gavoi (ha vinto la Coppa Italia di Eccellenza) per il titolo regionale della Coppa Italia.

 

QUI LATTE DOLCE – La squadra di Pierluigi Scotto è reduce dalla roboante vittoria per 4-0 a Olbia contro il Porto Rotondo che ha riportato i sassaresi al terzo posto, a 4 punti dalla vetta. Mancherà per squalifica il difensore Vittorio Gareddu, ex Budoni e Castelsardo, uno dei punti di forza del Latte Dolce, e l’infortunato Fabio Addis un ’91 importante per il gioco dei biancazzurri. Disponibile il centrocampista Tore Sotgiu che ha saltato le ultime tre giornate di campionato per squalifica. «Siamo in finale di Coppa Italia, un traguardo prestigioso per il nostro lavoro – dice Scotto – la rosa è ristretta ed è composta da tanti giovani e quando c’è stata la Coppa di mezzo nel corso del campionato ci ha sempre creato qualche problema». La striscia di 5 risultati senza vittorie (4 pareggi) è stata chiusa brillantemente, ritrovando per giunta quel terzo posto che porta ai playoff. «La squadra si è espressa bene a Olbia – continua il tecnico – abbiamo giocato come piace a me, tenendo palla, facendola girare e con continui cambi di gioco, sono molto contento. In campionato sarà una lotta dura, alcuni avversari possono contare su qualche cambio in più, noi non possiamo permetterci di acquistare giocatori di serie C. E, dopo la Coppa Italia, ci attende un impegno probante contro il Tempio, ma siamo ancora lì e ci crediamo». Intanto c’è da disputare una finale contro un avversario forte come il Pula. «È una grandissima squadra – ammette Scotto – composta da tanti giocatori importanti come Falco, Placentino, Pilleri, Concas e altri ancora, una squadra fuori portata però noi ma in queste partite sappiamo metterci l’entusiasmo giusto. Ce la giocheremo con serenità perché abbiamo il nostro gioco, con caratteristiche ben precise, poi accetteremo tranquillamente il verdetto del campo, siamo arrivati fino alla finale che è pur sempre un obiettivo importante». Probabile formazione (4-2-3-1): Magliona, Pedoni, Ruiu, Piras, Cocco; Satta, Sechi; Monti, Ruggiu, Garrucciu; Delizos.

 

QUI PULA  – Anche la squadra di Giampaolo Zaccheddu ha vinto domenica fuori casa 4-0, un derby difficile contro il Capoterra sbloccato solo nella ripresa. Per i biancorossi è stata la 20esima vittoria su 25 partite, solo 1 sconfitta, già 64 punti conquistati che non danno ancora la promozione in Eccellenza per la presenza di un avversario irriducibile come il Porto Corallo, staccato di sole 4 lunghezze. Mancheranno gli squalificati Dentoni (regista) e Uccheddu (difensore del ‘92), quest’ultima assenza potrà determinare scelte di formazione quasi obbligate: con l’utilizzo Gianluca Picciau dal 1’, l’altro baby potrebbe essere Suella (rischia la panchina Concas) o Botarelli in coppia con Pilleri (uno tra Atzeni, Erriu e Pilo resterà fuori). «Di sicuro giocherà Arrus – rivela Zaccheddu – è il nostro portiere di Coppa, si è sempre dimostrato serio accettando con coraggio la concorrenza, per il resto è tutto da decidere. Non capita tutti i giorni di giocare una finale, ci teniamo perché era uno degli obiettivi di inizio stagione e ora vogliamo vincere la Coppa». Non sarà facile contro un Latte Dolce dalle ottime credenziali. «È una squadra con un’ottima organizzazione di gioco – continua il tecnico biancorosso – sono giovani e hanno entusiasmo, il collettivo è il loro punto di forza ma hanno anche ottimi elementi come Delizos, un cannoniere che conosco dai tempi della Rappresentativa e per il quale avevo pronosticato una carriera importante». Il Pula perciò non parte favorito: «In una finale non lo si può essere, è una gara secca, abbiamo il 50% delle probabilità». Che sarà festa o meno poi incombe il campionato. «Il La Palma è una squadra può fare risultato con tutti – chiude Zaccheddu – è importantissimo per noi vincere a Cagliari così manterremo almeno 4 punti prima dello scontro diretto con il Porto Corallo dove si deciderà il campionato». Probabile formazione (4-2-3-1): Arrus, Crobeddu, Erriu, Pilo, G.L. Picciau; Pilleri, Atzeni; Placentino, R. Picciau, Suella; Falco.

Fabio Salis

 

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE IN COPPA ITALIA


Sedicesimi di finale (29 agosto 5 settembre)

Capoterra-PULA 1-1 reti: Falco (P), Mannai (C)

PULA-Capoterra 2-0 reti: Atzeni (P), Concas (P)

Abbasanta-LATTE DOLCE 1-1 reti: Sale (A.) Pedoni (L)

LATTE DOLCE-Abbasanta 0-0

 

Ottavi di finale (12 settembre 19 settembre)

Siliqua-PULA 1-4 reti: Meloni (S), Falco (P), 2 Concas (P), Crobeddu (P)

PULA-Siliqua 5-0 reti: 2 Falco (P), Raffaele Picciau (P), Placentino (P), Concas (P)

LATTE DOLCE-Borore 0-1 reti: Fozzi (B)

Borore-LATTE DOLCE 1-2 reti: Larobina (B), Delizos (L), Piras (L)

 

Quarti di finale (10 novembre 24 novembre)

Arbus-PULA 1-2 reti: Falco (P), Porcedda (A), Raffaele Picciau (P)

PULA-Arbus 1-0 reti: Raffaele Picciau (P)

Corrasi Junior-LATTE DOLCE 1-1 reti: Congiu (C) Saba (L)

LATTE DOLCE-Corrasi Junior 6-0 reti: Sotgiu (L), Pitzalis (C, aut), Ruggiu (L), Monti (L), 2 Delizos (L)

 

Semifinali (16 febbraio – 02 marzo)

Quartu 2000-PULA 0-0

PULA-Quartu 2000 1-0 reti: Falco (P)

Olmedo-LATTE DOLCE 1-0 reti: Angioi (O)

LATTE DOLCE-Olmedo 2-0 reti: 2 Monti (L)

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
Coppa Italia