Salta al contenuto principale
Grande Budoni, il pari vale una vittoria: fermata la capolista Lupa Castelli
Segnano Villa e Nohman, i galluresi chiudono in 9

Grande Budoni, il pari vale una vittoria: fermata la capolista Lupa Castelli

Doveva fare l'impresa e l'ha fatta. Il Budoni ferma la corazzata Lupa Castelli Romani al termine di una grande prova e due tempi giocati magistralmente. Il primo contrassegnato dal vantaggio di Villa e dal raddoppio mancato di Cerfoglia, il secondo in sofferenza per la voglia della capolista di rimediare, cosa riuscita con Nohman e per il finale giocato in doppia inferiorità numerica per le espulsioni di Caggiu per doppia ammonizione e Nnamani costretto a fermare fallosamente La Cava lanciato a rete.

 

Mauricio Villa esulta con Fontanella e il tecnico CerboneFormazioni. Cerbone non può disporre degli squalificati Meloni, Corsini e Zela, schiera Manis in porta e una difesa formata da Monticelli, Nnamani, Moretto e Nyamekeh, a centrocampo la palla passa dai piedi di Cerfoglia aiutato da Salvini, Caggiu e Raimo, in avanti il duo affiatato Villa-Fontanella. Galluzzo ha infortunati Montesi e De Gol, in difesa schiera Traditi, Mazzei, Baylon e Colantoni, in mezzo al campo Barone e Icardi (di rientro dal torneo di Viareggio), i trequartisti sono Boldrini, Kosovan e Siclari dietro il bomber Nohman di rentro dalla squalifica al posto di La Cava.

 

La gara. Il vento e il ritmo alto del Budoni mettono in difficoltà la Lupa che fatica nel proporre azioni corali. La gara si sblocca al 20' quando l'arbitro Meraviglia fischia una punizione a Colantoni sul lato sinistro, sulla palla ci va Cerfoglia che pesca bene Villa, bravissimo a superare Tassi con un bel piattone. La capolista accusa il colpo e il Budoni non abbassa la guardia e chiude tutti gli spazi. I galluresi potrebbero addirittura raddoppiare direttamente da calcio d'angolo, al 41' Cerfoglia disegna una traiettoria maligna, resa più infida dal vento con la palla che scheggia il palo dopo aver superato Tassi. Il conto dei legni è però prontamente pareggiato dalla Lupa che, alla prima vera occasione, coglie la parte alta della traversa con il bel tiro al volo di Nohman. Nella ripresa scende in campo una capolista più decisa a rimediare lo svantaggio. Il tecnico Galluzzo rompe gli indugi facendo entrare Chiesa al posto di Traditi, manco farlo apposta e arriva il pareggio. Boldrini, che con Siclari mette sempre apprensione la difesa di casa, costringe con una gran botta al volo Manis alla respinta in corner. Dalla bandierina arriva la palla che Nohman trasforma in rete con un bolide che non lascia scampo a Manis. Cerbone capisce che l'ultima mezzora sarà difficile da trascorrere, così al 16' toglie il tecnico Cerfoglia e mette il combattivo Derosa, mediano classe '94 il più anziano della panchina dove sono presenti il '99 Rodriguez e ben 4 classe '98: Ventroni, Mannazzu, Sanna e Saiu. La gara si inasprisce, Galluzzo viene espulso per proteste. Intorno alla mezzora si vedono i padroni di casa col tiro di Salvini che trova pronto Tassi. La Lupa vuole la vittoria per non dar modo alla Viterbese di guadagnare altri due punti in vista dello scontro diretto di mercoledì. Al 34' entra la quarta punta dei giallorossi ed è un cambio tra ex Olbia con La Cava che prende il posto di Barone. Proprio il neo-entrato ha la palla del vantaggio ma il suo colpo di testa trova un grande Manis in vena di miracoli e salva il risultato. Il finale è una grande sofferenza anche perché Caggiu si guadagna il secondo cartellino giallo e poi Nnamani guadagna il rosso diretto per fermare La Cava lanciato a rete. Sulla punizione Nohman sfiora il gol scheggiando la traversa. Il fortino del Budoni resiste anche nel recupero e, al triplice fischio, può esultare per un punto dal peso specifico notevole visto che, nelle ultime 16 partite, la Lupa aveva pareggiato una sola volta ed era stata sconfitta dal San Cesareo in mezzo a tante vittorie.  

 

BUDONI: Manis, Monticelli, Nyamekeh, Cerfoglia (16’ st Derosa), Nnamani, Moretto, Caggiu, Raimo, Villa, Fontanella, Salvini. A disp. Cossu, Rodriguez, Ventroni, Mannazzu, Sanna, Saiu, Corda, Mascaro. All. Raffaele Cerbone

LUPA CASTELLI ROMANI: Tassi, Traditi (10’ st Chiesa), Colantoni, Icardi, Mazzei, Baylon, Kosovan (22’ st Di Nezza), Barone (34’ st La Cava), Nohman, Boldrini, Siclari. A disp. Serpietri, Gordini, Petta, Copponi, Fantini. All. Giorgio Galluzzo

ARBITRO: Francesco Meraviglia di Pistoia

RETI: 20’ pt Villa, 11’ st Nohman.

NOTE: Espulsi Caggiu per doppia ammonizione e Nnamani per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Cerfoglia, Nnamani, Caggiu, Fontanella, Boldrini. Angoli: 3-6. Recupero: 1' + 3'.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
5 Ritorno
Girone G