Salta al contenuto principale
Nicolas Lancioni, attaccante, Budoni
I galluresi restano penultimi coi playout lontani sei lunghezze

Il Budoni strappa il pari in casa della Nuova Florida ma è ancora troppo poco

Un punto che serve a poco al Budoni e alla sua classifica asfittica sebbene ottenuto sul campo della Nuova Florida che diventa terzultimo in classifica mantenendo il +6 sui galluresi perché il Gladiatori fa suo al 93' lo scontro diretto con l'Anzio scavalcando gli ardeatini. C'è da dire anche che il primo punto ottenuto da Cerbone al rientro sulla panchina dei galluresi è poca cosa se si guarda al distacco di Farris e compagni sulla sestultima che è di ben    10 lunghezze. Quindi la grande impresa della matricola sarebbe quella di recuperare una posizione portandosi dentro la forbice dei 7 punti sulla 13esima per poter disputare la sfida secca per la salvezza.  

 

La gara. La prima sortita verso la porta avversaria è del Budoni, al 7′ Lancioni, al limite dell'area, raccoglie una respinta corta di testa di Negro, mette giù la palla di petto per poi liberare il sinistro, conclusione debole e centrale, nessun problema per Giordani. Il match è equilibrato e la Nuova Florida si vede al 24′ con lo spunto di Falilò che serve sulla trequarti Mancino che sfonda centralmente e fa filtrare la palla per Limongelli che arriva in corsa con Marano attentissimo a chiudere lo specchio di porta rendendo costringendo l'attaccante a trascinarsi la palla sul fondo. Alla mezzora Lancioni si avventa su una palla vagante al limite dell'area e affonda in area a destra poi c'è il cross con la palla che assume una parabola insidiosa cadendo appena sopra la traversa sul palo opposto a quello d'azione dell'argentino. Brividi per Giordani che aveva seguito la traiettoria velenosa con lo sguardo. Al 36′ ci prova Bammacaro ma la conclusione poteva anche trasfornarsi in un assist per Imoh se l'ex Latte Dolce si fosse mosso con anticipo. Prima del riposo Bruno chiude bene la linea di passaggio tra Leveh e Imoh rifugiandosi in angolo.

Ad inizio ripresa eccesso di confidenza di Barboza che, dopo aver chiuso bene un filtrante di Van Rijswijk per Limongelli, nel voler uscire palla al piede perde la sfera sulla pressione dello stesso Limongelli che avanza di due metri e scaglia un missile col destro che Marano disinnesca con un tuffo alla sua sinistra deviando in angolo. Al 6′ punizione di Bruno che pesca in area Negro, colpo di testa del difensore sull'uscita di Marano ma palla fuori dallo specchio di porta. Nuova Florida vicino al vantaggio al 10' su una veloce ripartenza innescata da Van Rijswijk a centrocampo col tocco per Mancino, cavalcata centrale e palla filtrante dentro l'area per Limongelli che, di destro, anticipa l'uscita di Marano ma manda la palla a sbattare sul palo. Passano 2' e Lancioni si mette in proprio affondando a destra per diversi metri, poi la sterza verso il centro per libera il sinistro in corsa con palla di poco alta sulla traversa. All'ora di gioco ancora biancorossi pericolosi col cross dalla trequarti sinistra di Negro a pescare dentro l'area Chang, colpo di testa sul primo rimbalzo e palla che finisce sul fondo non trasformandosi nemmeno in un assist per Limongelli. Il Budoni riesce a pungere quando parte in velocità e al 23' Imoh, dopo aver ricevuto palla da Leveh, si appoggia sulla trequarti a Bammacaro che serve ancora Leveh, bravo di piatto a favore il destro dell'ex Latte Dolce decisamente sballato. Cerbone manda dentro prima Quintero e poi Idoyaga e al 36' proprio Quintero si produce in un affondo a destro con cross rinviato da Negro sui piedi di Bammacaro ma il suo destro è alto sulla treversa. Passano 2' e difesa gallurese tagliata dalla verticale di Barba per l'inserimento Suffer, entrambi partiti dalla panchina, ma il numero 7 di casa cerca di superare Marano sull'uscita senza dare grande forza alla palla sulla quale interviene Farris salvando la propria porta. Prima del triplice fischio c'è l'ultimo tentativo degli ardeatini con la punizione di Bruno per il colpo di testa di Van Rijswijk ma l'attaccante olandese non centra il bersaglio. 

 

NUOVA FLORIDA: Giordani, Miola (35' st Barba), Negro, Bruno, Van Rijswijk, Mauro, Falilò, Limongelli, Chang, Paterni (39' st Jelicanin), Mancino (21' st Suffer). A disp. Gasbarra, A. Costa, Schettini, Ortu, De Martino, Pinto Rodrigues. All. Andrea Del Grosso

BUDONI: Marano, Mauriello, Casale, Basualdo (31' st Idoyaga), Farris, Barboza, Imoh, Marinacci (40' st Colazzilli), Leveh (28' st Quintero), Bammacaro, Lancioni. A disp. Thiam, Zoppi, Desiato, Stefanoni, Toskic, D’Amico. All. Raffaele Cerbone

ARBITRO: Benito Saccà di Messina 

NOTE: Ammoniti: Basualdo, Bruno, Miola, Leveh, Lancioni, Barba. Recupero: 1' + 5'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
28ª giornata