Salta al contenuto principale
Ugo Legname, centrocampista, Muravera
Segna Peluso, a 5' dal termine spettacolare pari del belga

Il Muravera ci mette il carattere, la perla di Legname vale un bel punto sul campo del L'Aquila

Il Muravera c'è e vuole giocarsi ogni carta per restare aggrappato al campionato di serie D. La squadra sarrabese strappa un punto sul campo del L'Aquila e aspetta i risultati di domani per capire se si sarà avvicinato al San Teodoro e a avrà tenuto dietro la Torres. Nell'anticipo della 30esima giornata i gialloblù hanno ottenuto un bel pareggio, meritato, benché giunto a 5' dal termine grazie alla rete del belga Legname entrato nella ripresa al posto di Falchi nel tentativo di replicare alla rete di Peluso al 12' della ripresa. Gli abruzzesi arrivavano da tre successi di fila e cercavano il poker ma il mister Battistini aveva avvisato tutti che il Muravera si sarebbe giocato molto in questa sfida. E ha avuto ragione perché dopo un buon primo tempo, la squadra del duo Franco-Concas non si è disunita dopo lo svantaggio, ha rischiato di subire il raddoppio ma ha cercato e ottenuto il gol del pari. Giovedì in casa col Monterosi ci sarà da compiere un'altra impresa.

 

La gara. Battistini non ha Arboleda (squalificato) e Pepe (infortunato), lascia in panchina Peluso e si affida al tridente Valenti-Nohman-Minincleri, a centrocampo ci sono Ranelli, Steri e Diktevicius, la linea di difesa è composta da Pupeschi, Esposito, Gagliardini e Pietrantonio, davanti al portiere Farroni. Stesso schieramento per la coppia Franco-Concas che affida le chiavi della porta ad Accinelli, con Satta, Pinna, Chessa e Falchi in difesa, Suraji, Sogus e Bruno a centrocampo, Dessena, Nurchi e Achenza in attacco. Parte bene il L'Aquila che già al 1′ ci prova con il colpo di testa di Nohman, servito da Valenti, ma la palla è debole e facile preda di Accinelli. Il Muravera non fa gara di contenimento, al 10′ Nurchi vede fuori dai pali Farroni e cerca di beffarlo con un pallonetto ma il portiere indietreggia e sventa la minaccia. I rossoblù vanno alla conclusione al 16' con Minincleri dal limite dell'area forte ma centrale e Accinelli blocca. I padroni di casa costretti al cambio dopo 20', botta in testa per Esposito ('99) e al suo posto entra Sieno ('98) con spostamento di Pupeschi al centro. Minincleri si rende pericoloso quando stoppa di petto e colpisce al volo di sinistro una palla respinta dalla difesa sarrabese, gran volo di Accinelli e sfera deviata in angolo. Il portiere argentino, 4' dopo, vede sfilare la palla vicinissima all'incrocio dei pali sul colpo di testa da Nohman ben servito dalla sinistra da Pietrantonio. Il Muravera cerca di distendersi in contropiede e al 40' mette i brividi ai tifosi di casa quando Dessena serve Nurchi, l'attaccante finta il tiro e poi calcia in diagonale, Farroni non ci può arrivare e la palla sfiora il palo. 

Nella ripresa sono ancora i sarrabesi a rendersi pericolosi al 5' quando Achenza serve sullo scatto il velocista Nurchi costringendo Farroni all'uscita disperata per fermare l'attaccante, la palla finisce in fallo laterale. Passano 2' e Achenza a cercare la porta con un lob di sinistro appena dentro l'area, la palla esce di pochissimo. Battistini al 10' si gioca la carta Peluso (attaccante) al posto di Ranelli (centrocampista) e la scelta sembra azzeccata. All'11' Pupeschi calcia alto davanti ad Accinelli una palla messo in area da Valenti su punizione. Passa 1' e il fresco Peluso indovina l'angolino con un diagonale di precisione sbloccando il risultato. Il Muravera opera subito due cambi, fuori Falchi e Bruno per Legname e Illario. I rossoblù hanno il colpo del ko in canna ma al 20' Peluso, su servizio di Nohman, questa volta allarga di poco il sinistro da distanza ravvicinata con palla che si spegne al lato. I gialloblù sfiorano il pari con la giocata di Dessena che, al 23'. calcia da fuori con l'esterno sinistor, la palla si abbassa improvvisamente ma finisce appena sopra la traversa. L'Aquila è un po' sulle gambe ma riesce a creare un'altra buona occasione con Nohman al 25′: sulla palla invitante di Pietrantonio, l'attaccante tenta l'impatto in scivolata davanti ad Accinelli ma senza fortuna. Al 36' il Muravera protesta per un tocco di mano in area dopo un tentativo di dribbling di Nurchi ma il primo rigore stagionale non arriva. I sarrabesi, però, pervengono ugualmente al pareggio al 40', quando Nurchi di testa fa sponda per Legname che stoppa di petto e dal limite batte Farroni riaccendendo la speranza. Nel finale tentativi blandi di Nohman con un rasoterra mancino e di Peluso su punizione ma Accinelli respinge coi pugni. Buon punto dei giocatori del Muravera che bissano l'1-1 dell'andata e ora la loro testa è rivolta alla sfida di giovedì contro un'altra corazzata del girone, il Monterosi, senza lo squalificato Satta. 

 

L’AQUILA 1927: Farroni, Pupeschi, Pietrantonio, Steri, Esposito (20′ pt Sieno), Gagliardini, Minincleri, Ranelli (10′ st Peluso), Nohman, Valenti (37′ st Carice), Diktevicius. A disp. Salvetti, Tortorici, Fermo, Sbarzella, Russo, Ruggini. All. Pierfrancesco Battistini.

MURAVERA: Accinelli, Achenza, Falchi (16′ st Legname), Pinna, Bruno (18′ st Illario), Chessa, Sogus, Satta, Nurchi, Dessena, Suraji. A disp. Arrus, Madeddu, Monni, Porru, Massessi, Concas. All. Alessandro Franco-Luca Concas.

ARBITRO: Rosario Antonio Grasso di Acireale.

RETI: 12' st Peluso, 40' st Legname

NOTE: Ammoniti: Pupeschi, Falchi, Steri, Dessena, Satta, Sogus. Angoli: 3-0. Recupero: 1′ + 3′.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
13 Ritorno