Salta al contenuto principale
Herman Kouadio, centrocampista, Iglesias
Al Barisardo il portoghese Nelsio, l'Ilva prende il gambiano Touray

Impazza il mercato: Sant'Elena e Monastir si scambiano Caboni e Anedda, Kouadio al Villasimius, l'Ilgesias riprende Capellino

Con l'arrivo di dicembre si è aperto il secondo periodo dei termini di tesseramento in ambito dilettantistico dedicato al trasferimento e cessione di contratto di calciatori “non professionisti” tra società partecipanti ai campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti. Questa seconda finestra è iniziata venerdì 1 dicembre e terminerà venerdì 22 dicembre 2023 (ore 19). Inoltre è possibile inserire i giocatori in lista di svincolo dall'1 al 14 dicembre 2023 (ore 19), il cui tesseramento per un nuova società potrà avvenire a far data da venerdì 15 dicembre.

Le 17 squadre del campionato di Eccellenza stanno già movimentando il mercato in entrata e uscita, ma per alcune di loro le operazioni per rinforzare la rosa sono già iniziate a novembre con la rescissione contrattuale dei contratti che ha permesso ai singoli giocatori di interrompere il rapporto di lavoro sportivo con la società d'appartenenza per intraprenderne subito uno nuovo con altro club.

 

SANT'ELENA

I quartesi, di recente affidati al difensore Fabio Vignati dopo l'addio del tecnico Marco Piras, hanno concluso uno scambio di giocatori col Monastir: al club che milita nel girone A di Promozione è stato trasferito l'attaccante Luca Caboni (inseguito anche dal Castiadas) mentre dai campidanesi sono stati presi la punta Federico Anedda, che ritrova in squadra il fratello Daniel, e il fuoriquota Matteo Pilloni, esterno offensivo classe 2004. Il Sant'Elena, una decina di giorni fa, aveva concluso col Monastir anche l'operazione per l'arrivo in biancoverde del difensore classe 2003 Michele Angiargia, che ha giocato già tre gare, due in campionato contro San Teodoro e Villacidrese, e la semifinale di ritorno in Coppa Italia contro il Bosa.

 

VILLASIMIUS

La matricola sarrabese è stata costretta a rientrare sul mercato per sostituire l'infortunato Matteo Argiolas, protagonista di un grande inizio di stagione ma sfortunato perché costretto a fermarsi nel pieno della forma fisica e mentale. I gialloblù hanno così preso dall'Iglesias l'esterno offensivo Herman Kouadio, impostosi in Sardegna con la maglia del Lanusei in serie D prima di essere preso dal Parma e giocare col Crema. All'inizio dello scorso campionato fu riportato sull'Isola dai minerari con cui ha segnato 6 reti mentre in questo inizio di stagione ha avuto meno spazio. A Villasimius ritrova Kassama compagno di squadra all'Iglesias. Il tecnico Manunza aspetta anche l'arrivo di un centrocampista per completare l'organico e centrare la salvezza.

 

ILVAMADDALENA

La capolista è entrata a dicembre con il conforto dei numeri: primo posto con 31 punti e l'imbattibilità dopo 13 partite (9 vittorie e 4 pareggi) ma, soprattutto, un rassicurante vantaggio di sei-sette punti sulle immediate inseguitrici Tempio e Ferrini. Ma i maddalenini stanno al passo delle altre sul mercato e annunciano l'arrivo di Modou Lamin Touray, attaccante classe 1999 originario del Gambia ma con passaporto svedese con trascorsi nella Seconda Divisione in Svezia in cui ha segnato 55 gol in 109 partite. Gli isolani avevano già effettuato degli interventi a metà novembre tesserando Alain Pecharroman, trequartista spagnolo classe 1992 nell’ultima stagione impegnato nel campionato di Andorra, in sostituzione dell'argentino Lucas Salas rientrato in patria per qualche mese. In precedenza era stato aggiunto in attacco Giovanni Daidola, centravanti classe 2000 l'anno scorso in forza al Casale. Il diesse Valerio Pisano è comunque sul mercato per apportare le modifiche necessarie per migliorare un organico già ottimo, come testimoniato dai numeri su citati.  

 

IGLESIAS

I minerari rinforzano l'attacco con il ritorno di Nicolas Capellino, argentino classe 1989 l'anno scorso giunto a dicembre dal Budoni e tra i protagonisti della rimonta dei rossoblù dalle posizioni basse della classifica fino alla salvezza ottenuta in anticipo ma infortunatosi nelle ultime giornate. Sempre per il reparto offensivo c'è l'arrivo di Leonel Laplace, trequartista argentino classe 1999 proveniente dai siciliani del Leonzio 1919 dopo aver iniziato con l’Asd Buccino Volcei (Eccellenza Campana) e prima ancora è stato con Ragusa (serie D) e Jonica. Il tecnico Murru attende anche una prima punta dal gol facile, il classico bomber come lo è stato lui nella carriera da calciatore.

Tra i nuovi arrivati eccellenti figura anche il portiere Riccardo Daga, classe 2000 scuola Cagliari fino alla Primavera salvo poi giocare in serie C dal 2019 con Arezzo, Viterbese, Monterosi e Messina per fare ritorno a Viterbo l'estate scorsa dopo la ripartenza del club dalla Promozione laziale per la mancata iscrizione in Lega Pro. Tra i fuoriquota c'è l'argentino classe 2004 Carubini, fratello minore di Leandro giunto in rossoblù in estate.

Sul fronte cessione l'esterno offensivo Herman Kouadio è stato ceduto al Villasimius mentre sono in uscita il difensore Fabiano Todde e i fuoriquota Gianluca Filippi (2004, difensore) e Alessandro Esposito (2003, portiere).

 

CALANGIANUS

I galluresi hanno rinforzato il centrocampo con l'acquisto dal Barisardo Mohamed Sory Camara, mediano classe 2001 con trascorsi in serie D con Carbonia e Afragolese. Il guineano ha già esordito domenica scorsa nella sfida da ex contro il Carbonia. I giallorossi sembravano dovessero prendere dagli ogliastrini anche l'esterno offensivo Faris Mikidadi passato invece alla Villacidrese.

 

BARISARDO

Sembrava dovesse essere il supermercato dell'Eccellenza da cui pescare a piene mani per rinforzare le squadre del massimo campionato sardo ma, alla fine, gli ogliastrini hanno confermato i pezzi pregiati (su tutti Sakho, Petit, Bitep, Tiesse, Castaldi e Beugre) lasciando partire solamente poche pedine: il centrocampista classe 2001 Mohamed Sory Camara (trasferito al Calangianus), l'attaccante esterno classe 2003 Faris Mikidadi (passato alla Villacidrese) mentre il belga-marocchino Youssef El Khattabi, centrocampista del 1999, ha fatto rientro a casa per problemi familiari. È stato ceduto al Tortolì (Promozione girone B) il difensore fuoriquota classe 2005 Emanuele Loi.

Tra i nuovi arrivi figura Samuele Mastropietro, esterno offensivo classe 2002 scuola Torino dotato tecnicamente e con un'altezza importante (188 centimetri) che vanta trascorsi in serie D con le maglie di Bra, Castrovillari, Este e in Eccellenza con Bisceglie e Isernia. L'attaccante piemontese ha esordito con gol nella quasi vittoria di domenica scorsa col Li Punti. Contro i sassaresi è stata la prima gara anche per Adel El Marini, centrocampista belga del 1999, e del fuoriquota francese Luc Didier Oli Oro, attaccante classe 2004 cresciuto nelle giovanili dell'Amiens, questi ultimi due già presenti in panchina nella gara di Iglesias prima del riposo. 

Il presidente Roberto Ibba, inoltre, ha appena chiuso la trattativa per l'acquisto di Nelsio Nunes Correia, esterno offensivo classe 2002 originario della Guinea ma con passaporto portoghese che ha giocato col Sona in serie D e con Garda e Santa Croce in Eccellenza. Si tratta di un'ala di 166 centimetri forte tecnicamente e molto veloce che darà ancor più imprevedibilità all'attacco biancoblù. 

 

CARBONIA

Con il ritorno in panchina del tecnico della scorsa stagione, Diego Mingioni, il club del presidente Stefano Canu farà qualche movimento in entrata, specie in attacco, dopo aver effettuato la risoluzione del contratto con Alessio Romanazzo. Avendo effettuato la stessa operazione con il centrocampista classe 2004 Luigi Cobuzzi, in questo caso è arrivato il pari età Nicola Mancini che fa così ritorno in biancoblù. Altro rientro è quello di Jesus Prieto, centrocampista spagnolo classe 1998 che ha esordito domenica nella sfida contro il Calangianus. 

 

VILLACIDRESE

L'ultima della classe non vuole arrendersi ai numeri impietosi della classifica e il presidente Matteo Marrocu ha dato il via al processo di forte restyling della rosa con i primi nuovi acquisti. La difesa è stata rinforzata con l'argentino Sebastian Lamacchia, nella prima parte della stagione in forza al Bonorva (Promozione girone B) dopo aver ottenuto lo scorso anno importanti risultati col Budoni vincendo la Coppa Italia e la fase nazionale dei playoff per il salto in serie D. L'esperto centrale (1986) era presente in panchina domenica nella sfida in casa del Sant'Elena. Contro i quartesi non ha giocato, perché squalificato, l'esterno offensivo francese Faris Mikidadi, classe 2003, messosi in luce in questi mesi con la maglia del Barisardo. Ha invece fatto l'esordio stagionale l'attaccante Brice Tutu, l'ariete francese con esperienze nel suo paese e in altri campionati d'Europa con club professionistici, che ha destato un'ottima impressione sfiorando il gol in diverse occasioni.  

 

LI PUNTI

Il club sassarese dovrà intervenire in attacco dopo aver effettuato la risoluzione del contratto con l'argentino Matias Rako e aver trasferito il connazione Matias Lerech alla Macomerese (Promozione girone B). A questo potrebbe rimanere il centravanti brasiliano Celin Padovani, assente dai campi da gioco da qualche giornata per infortunio ma oramai avviatosi alla guarigione. È stato invece trasferito il difensore Simone Cardone allo Stintino (Promozione girone B). Tra i nuovi arrivati, già a novembre, c'è il centrocampista argentino Santiago Arnaudo, che aveva rescisso il proprio contratto con la Tharros, e l'attaccante esterno francese Adama Coulibaly, che era tra gli svincolati e ha fatto così rientro in biancoceleste dopo il bel girone di ritorno dello scorso campionato. 

 

TALORO GAVOI

I gavoesi inseriranno nel reparto offensivo, non da subito però, l'attaccante Nicola Mereu, classe 2001, che vanta un'esperienza triennale in serie D con la maglia del Muravera prima e Costa Orientale Sarda sommando 67 presenze in campionato e 7 reti prima dell'infortunio all'inizio dello scorso campionato per un'assenza dai campi di gioco che supera oramai l'anno. 

 

TEMPIO

I galluresi hanno lasciato andare il centrocampista Stefano Demurtas, che aveva giocato l'ultima gara in maglia azzurra contro la Ferrini e diventato uomo mercato nell'ultima settimana con tante richieste in Eccellenza e Promozione. Alla fine l'ha spuntata la Nuorese, capolista del girone B di Promozione, e si tratta di un ritorno in verdazzurro dopo l'esperienza di due anni fa in Eccellenza culminata con la conquista dei playoff.

 

THARROS

Gli oristanesi hanno la necessità di rinforzare il reparto offensivo dopo aver visto uno dei due attaccanti titolari, Simone Calaresu, ricevere una lunga squalifica (10 giornate in primo grado, poi ridotte a 8 in appello).

 

OSSESE

L'obiettivo centrato della finale di Coppa Italia, con la speranza di poter fare il bis e proseguire l'avventura nella fase nazionale che mette in palio un posto in serie D, porterà il club bianconero a fare mercato rimpolpando alcuni reparti.

In questo articolo
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2023/2024