Salta al contenuto principale
Lorenzo Cogotti, difensore, COS
Derby in bilico fino a quando doppio Nurchi fa 4-1

La COS doma la bestia nera Atletico Uri con cinismo e qualità

La Costa Orientale Sarda parte col piede giusto e vince all'esordio in campionato nella seconda stagione del nuovo progetto con base a Tertenia. Il 4-1 finale è troppo severo per l'Atletico Uri che non ha avuto la fortuna e cattiveria iniziale nelle occasioni avute dall'ex Fangwa, salvo poi subire due gol nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo a firma Cogotti e Demontis; ad inizio ripresa la squadra di Paba torna in gioco col destro sottporta di Ansini, prova a completare la manovra ma poi subisce due reti dal neoentrato Nurchi. Il derby delle sconfitte in Coppa dal Latte Dolce va ai sarrabesi-ogliastrini ma non boccia assolutamente l'Uri punito dal proprio mancato cinismo, virtù in questo caso propria della squadra di Loi e tirata fuori contro la bestia nera (tre vittorie negli ultimi tre scontri diretti).

 

La gara. Subito emozioni al comunale Is Arranas con l'ex Fangwa che, al 2', potrebbe punire il corto retropassaggio di Cabiddu di testa ma il portiere Floris con un perfetto intervento a mano aperto stoppa il colpo di punta dell'attaccante francese. Ancora Fangwa è voglioso di incidere contro gli ex compagni e graffia la difesa di casa vincendo un rimpallo con Cogotti per poi aprirsi lo spazio per un il diagonale col destro, il portiere Floris chiude lo spazio sul primo palo. La risposa della COS arriva al 13' quando Naguel cerca con un tracciante il taglio di Serra, interviene in chiusura Fadda spazzando di testa mentre il portiere Fusco in uscita travolge il fuoriquota ex Jerzu. Superata la mezzora la squadra di Loi accelera segnando due gol nel giro di dieci minuti. Al 31' Piredda da centrocampo vede l'inserimento in area di Cogotti, sul primo rimbalzo l'esterno mancino ci mette la testa anticipando l'uscita di Fusco preso in controtempo. Al 43' Naguel vede lo scatto a destra di Serra, perfetto il cross in area che per l'ex Aloia è un pelino alto ma non per Demontis che interviene a rimorchio e insacca di testa alla destra di Fusco. COS al riposo sul doppio vantaggio con cinismo e bravura in due giocate.

Dopo il riposo due le novità sugli undici in campo: Ladu rileva Piredda per la COS e Pionca prende il posto di Scanu per l'Atletico Uri. E sono i giallorossi a riaprire i giochi dopo 8' minuti: sugli sviluppi di un fallo laterale, Fadda dalla trequarti sinistra cerca a centroarea il neo entrato Ankovic, la palla si impenna per l'intervento in estirada di Ravot, Floris va a terra e salva col guanto aperto ma Ansini è lestissimo a raccogliere la respinta corta per girare la sfera in rete. Loi prova a cambiare qualcosa con gli innesti di Gomez e Caferri per Aloia e Cogotti, Paba manda dentro il velocista Cannas per Ansini e l'ex Villasimius Valentini per Piga. Al 23' punizione tagliata di Attili dal lato sinistro, palla sul secondo palo ma c'è la respinta dei difensori gialloblù. I giallorossi premono e stazionano nella metà avversaria ma lasciano ampi spazi che i ragazzi di Loi cercano di approfittarne. Al 30' intervento in scivolata di Gomez sulla trequarti difensiva che innesca la ripartenza di Naguel che si apre il campo sul centro destra, poi cerca l'assist a liberare Serra ma il portiere Fusco ha una buona lettura ed interviene stoppando il pericolo. Il jolly è nelle mani di Loi che lo cala sul finale facendo entrare Nurchi, il mini-bomber non si fa pregare due volte quando, al 45', raccoglie in area il cambio gioco di Caferri, stoppa la palla al primo rimpallo e con naturalezza fa passare il diagonale in mezzo alle gambe di Fadda e bucando anche Fusco nell'angolo alla sua destra. Dopo 5' chiude i conti ancora Nurchi che insacca sulla linea di porta il diagonale sottoporta di Ladu liberato in area dal tocco morbido e d'esterno di Naguel. È il sigillo al match che finisce in trionfo per la Costa Orientale Sarda e punisce oltremodo nel punteggio l'Atletico Uri. 

 

COS SARRABUS OGLIASTRA: Mau. Floris, Ganzerli, Piredda (1' st Ladu), Demontis (38' st Nurchi), Aloia (12' st Gomez), Cabiddu (24' st Laconi), Cogotti (12' st Caferri), A. Loi, Bonu, Serra, Naguel. A disp. Tommasino, Cadau, Manca, Mat. Floris. All. Francesco Loi

ATLETICO URI: Ant. Fusco, Ravot, Pisano, And. Fusco, Esposito, Fadda, Scanu (1' st Pionca), Attili, Fangwa (5' st Ankovic), Ansini (13' st Cannas), Piga (12' st Valentini). A disp. Atzeni, Barracca, Melis, Caria, Demarcus. All. Massimiliano Paba

ARBITRO: Riccardo Bernardini di Ciampino

RETI: 32' pt Cogotti, 43' pt Demontis, 8' st Ansini, 45' st Nurchi, 50' st Nurchi

NOTE: Ammoniti: Piredda, Cabiddu, Esposito. Recupero: 3' + 6'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024