Salta al contenuto principale
Stefano Demurtas, centrocampista, Tempio
Le punte Littarru, Caddeo e Lerech con Ovodda, Pirri e Macomerese

Mercato: grandi colpi per Nuorese e Monastir con Demurtas e Caboni, l'Alghero prende Secchi e Franchi

Con l'arrivo di dicembre si è aperto il secondo periodo dei termini di tesseramento in ambito dilettantistico dedicato al trasferimento e cessione di contratto di calciatori “non professionisti” tra società partecipanti ai campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti. Questa seconda finestra è iniziata venerdì 1 dicembre e terminerà venerdì 22 dicembre 2023 (ore 19). Inoltre è possibile inserire i giocatori in lista di svincolo dall'1 al 14 dicembre 2023 (ore 19), il cui tesseramento per un nuova società potrà avvenire a far data da venerdì 15 dicembre.

Nei due gironi di Promozione c'è grande fermento tra le 36 squadre che cercano di sfruttare il classico appuntamento di dicembre per dare una risistemata alla rosa.

 

NUORESE

La capolista del girone B si assicura uno dei pezzi pregiati di questa finestra di mercato assicurandosi le prestazioni del centrocampista Stefano Demurtas, proveniente dal Tempio con cui ha giocato titolare fino a due domeniche fa. Per il forte ghilarzese classe 1994 si tratta di un ritorno in maglia verdazzurra dopo averla vestita nella stagione 2021-22 in Eccellenza arrivando a disputare la semifinale playoff mentre lo scorso anno ha giocato con l'Ossese. Cresciuto nel Cagliari (sino alla Primavera), ha poi fatto esperienza in serie D con PortoTorres e Montichiari per poi preoseguire la carriera con Tharros, Ghilarza, Carbonia (vittoria del campionato di Eccellenza e della Coppa Italia di categoria), ancora Ghilarza e Guspini. A Nuoro ritroverà i suoi vecchi compagni di squadra a partire da Fabio Cocco, Andrea Peana e Leo Manfredi ma anche Andrea Piredda e Alessio Demurtas.

 

ALGHERO

Doppio rinforzo per la società del presidente Andrea Pinna che ha formalizzato l’ingaggio dell'esperto portiere Antonio Secchi, classe 1984 ex Torres, Calangianus e Sorso, nella passata stagione divisosi tra Coghinas (Promozione) e Li Punti (Eccellenza) e e dell’attaccante Ezequiel Franchi, argentino classe 2000 proveniente dal Siniscola Montalbo con cui si è messo in grande luce in questo inizio di stagione come dimistrano i 10 gol messi a segno in campionato e i 5 in Coppa Italia. I catalani sono al quinto posto con 18 punti, a 5 lunghezze dalla vetta e 4 dai playoff.

 

MONASTIR

Molto attiva la capolista del girone A che movimenta il reparto offensivo con operazioni in entrata e uscita. Dal Sant'Elena arriva Luca Caboni, classe 1987, un attaccante con trascorsi importanti in squadre isolane di serie D e C come Tempio, Torres, Olbia, Selargius e Nuorese ma anche club continentali di rilievo come Lucchese, Piacenza e Sanremese, protagonista lo scorso anno della salvezza dei quartesi ai playout. Ritrova in attacco Mauro Ragatzu col quale ha già condiviso i campionati fatti coi quartesi e i barbaricini. Contestualmente, il club del presidente Marco Carboni ha ceduto al Sant'Elena gli attaccanti Federico Anedda e Matteo Pilloni mentre al La Palma di Riccardo Spini c'è stato il passaggio del difensore Demetrio Cossu.

Il diesse Matteo Zanda ha anche preso il fuoriquota Alberto Piras, centrocampista classe 2005 proveniente dalla COS Sarrabus-Ogliastra ma cresciuto nel settore giovanile del Carbonia. Il neoacquisto ha già debuttato domenica scorsa nella partita contro la Gialeto.

La leader del girone del Centro Sud sta portando avanti la trattativa per strappare al Selargius l'esperto difensore Pierluigi Porcu, lo scorso anno vincitore del girone A con il Villasimius. Per avere quanto prima in rosa il capitano dei granata c'è da vincere la resistenza del club avversario domani in campionato che si è trovato improvvisamente il buco in difesa non facilmente colmabile a stretto giro di posta.

 

CALCIO PIRRI

La matricola rivelazione del girone A, quarta in classifica con 20 punti e a tre lunghezze dalla coppia di testa Castiadas-Monastir, sta rinforzando il reparto d'attacco con l'acquisto dapprima di Alessio Mastromarino, esterno proveniente dal Cus Cagliari ma con trascorsi con in serie D ed Eccellenza con Castiadas, Iglesias, San Marco, Monastir e Bosa, e ora ha definito anche l'arrivo di Giacomo Caddeo, rapido attaccante nell'ultima stagione e mezza in forza al Castiadas e, in precedenza, con San Marco, Sant'Elena e Monastir.

 

CASTIADAS

L'altra capolista del girone A è, al momento, impegnata più a ridurre numericamente la rosa e, al contempo, a ringiovanirla. Nell'ultima settimana sono stati ceduti l'attaccante Filippo Littarru all'Ovodda (girone B) mentre allo Jerzu (Prima categoria) sono passati il centrocampista Mirko Onano e il difensore Andrea Massessi. Nella giornata odierna è stata perfezionata la cessione al Calcio Pirri dell'attaccante Giacomo Caddeo (2 gol all'attivo nelle trasferte di Gonnos e Arbus). In uscita anche il difensore Marco Capelli dopo che si è aperta la trattativa col Selargius. Sul fronte degli arrivi ci sono due fuoriquota classe 2004 cresciuti nel Cagliari: l'attaccante William Cabras, giunto dal Sadali e a segno nell'esordio contro l'Orrolese, e il difensore-centrocampista Mattia Felleca proveniente dal Ponsacco in serie D con all'attivo 4 presenze. I sarrabesi puntano al colpo grosso in attacco dopo aver visto svanire l'acquisto di Luca Caboni con il quale c'era l'accordo verbale ma non quello col Sant'Elena che ha privilegiato la trattativa col Monastir giunta a conclusione con uno scambio di giocatori.

 

MACOMERESE

Rinforzo in attacco per la squadra guidata da Pierluigi Scotto che ha preso dal Li Punti l'argentino Ignacio Matias Lerech, classe 1998, che ha esordito domenica nella sfida casalinga contro la capolista Sennori chiusa a reti inviolate. Giunto in Italia nell'estate del 2022 per giocare alla Vultur (Eccellenza Basilicata) è poi arrivato in Sardegna per vestire la maglia del Bonorva con cui ha segnato 7 reti. In Argentina ha giocato col Club Ciudad De Lucena (Tercera Division RFEF) e dal 2017 al 2021 nella NCAA Division degli Stati Uniti con Vermont University, Newan University e North Carolina.

 

FONNI

I barbaricini vogliono salvarsi e hanno rinforzato il centrocampo con l'acquisto dell'argentino Francisco Gentini, classe 1989, giunto nel gennaio scorso in Sardegna per vestire la maglia del Tortolì guidato da Alberto Piras ora tecnico dei biancazzurri che lo ha voluto anche in questa sua nuova avventura. 

 

SELARGIUS

I campidanesi si sono trovati in questi giorni a dover intervenire sul mercato per tappare il buco che si sta creando con l'improvviso blitz del Monastir che ha trovato l'accordo per l'acquisizione delle prestazioni sportive del 43enne capitano granata Pierluigi Porcu senza trovare ancora quello col club del presidente Salis. Il diesse Fercia ha aperto una trattativa per ottenere dal Castiadas il difensore Marco Capelli (1993) che ha già vestito la maglia del Selargius quasi una decina di anni fa in serie D quando il tecnico era Karel Zeman.

 

OVODDA

Colpo da novanta per il club barbaricino che riporta a casa l'ovoddese Filippo Littarru, nella prima parte della stagione punto di forza del Castiadas (2 gol all'attivo), lo scorso anno tra i protagonisti della salvezza in Eccellenza col Sant'Elena dopo esser giunto ai quartesi a dicembre lasciando i granata al primo posto in Prima categoria. Dal 2018 e per quattro campionati è stato il trascinatore del Taloro dopo essere cresciuto nel Tonara.

 

STINTINO

Rinforzo difensivo per i nurresi che riportano in biancoleste il difensore Simone Cardone, già a Stintino dal 2016 al 2019 e protagonista dapprima della vittoria del campionato di Promozione e poi della conquista dei playoff in Eccellenza quando in panchina c'era Stefano Udassi. Da una stagione e mezzo era in forza al Li Punti in Eccellenza saltando però il girone di ritorno dello scorso campionato e buona parte dell'andata di quest'anno per via di un infortunio. Tra la prima esperienza con lo Stintino e quella coi sassaresi c'è la parentesi all'Atletico Uri con la vittoria dell'Eccellenza nella ripartenza a otto dopo il secondo stop per Covid e una salvezza in serie D. 

 

COGHINAS

Nuovo tassello in attacco per la squadra guidata da Paolo Congiu che, attraverso l'intermediazione della GC Sport Consultants ha ottenuto le prestazioni sportive di Dramane Cissè, classe 2000, nell'ultima stagione e mezzo in forza alla Macomerese dopo aver vinto il campionato di Promozione con la maglia del Calangianus. L'attaccante che a 16 anni segnò 15 gol in Eccellenza col Taloro meritandosi la chiamata nella Primavera del Cagliari e poi in serie D col Budoni, in questi anni ha giocato anche in Eccellenza con Monastir e Sant'Elena. Cissè ha già esordito nell'anticipo di sabato scorso ad Alghero e chiuso a reti inviolate.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2023/2024
Tags:
12ª giornata