Salta al contenuto principale
Blas Tapparello, attaccante, Ilva
Il Calangianus prende lo spagnolo Sanchez e il fuoriquota Delogu

Mercato: l'Ilva fa il botto di fine anno con Tapparello, al Barisardo Arcaro e Soilihi sono gli ultimi volti nuovi

Terminata la seconda finestra di mercato, iniziata da venerdì 1 dicembre a venerdì 22 dicembre e dedicata al trasferimento e alla cessione di contratto di calciatori “non professionisti” tra società della Lega Nazionale Dilettanti, ora alle società dilettantistiche non resta che tesserare gli svincolati di dicembre oppure coloro che rescindono il contratto ma entro il 5 gennaio 2024 in base alla NORMA TRANSITORIA (valida dunque solo per la stagione in corso 2023-24) dell'Art. 117 bis tale per cui "i calciatori tesserati come “non professionisti”, “giovani dilettanti” ai quali sia decaduto il tesseramento ai sensi del comma 1 (la risoluzione del rapporto contrattuale di lavoro sportivo, ndr), possono tesserarsi nuovamente fino al 5 gennaio 2024". In Eccellenza qualche squadra ha modificato la propria rosa in prossimità della scadenza del 22 o nei giorni successivi.

 

ILVAMADDALENA

La capolista prepara il botto di fine anno con un'operazione che porterà al grande ritorno in maglia biancoceleste di Blas Tapparello, bomber degli isolani quando due anni fa vinsero il campionato di Eccellenza terminando sul podio della classifica cannonieri con 20 reti. L'attaccante argentino arriva dal Cittanova, nell'Eccellenza calabra, con la quale ha segnato finora 3 gol in campionato ma ben 9 in Coppa Italia di cui è il miglior marcatore. Nella scorsa stagione, invece, è stato al Cuoiopelli, nell'Eccellenza toscana, è stato vicecapocannoniere con 20 gol.

Nell'ultima uscita del 2023, il match con la Ferrini fermato dal vento dopo 35' di gioco, in panchina c'era il fuoriquota Carlo Giuseppe Veca, elemento di fascia classe 2003 prelevato dal Nettuno nell'Eccellenza laziale (13 partite e 1 gol) e l'anno scorso con i siciliani del Città di AciCatena. 

Tra gli arrivi di dicembre c'è stato quello di Modou Lamin Touray, attaccante classe 1999 originario del Gambia ma con passaporto svedese con trascorsi nella Seconda Divisione in Svezia in cui ha segnato 55 gol in 109 partite. Gli isolani avevano già effettuato degli interventi a metà novembre tesserando Alain Pecharroman, trequartista spagnolo classe 1992 nell’ultima stagione impegnato nel campionato di Andorra, in sostituzione dell'argentino Lucas Salas rientrato in patria per qualche mese.

Sul fronte partenze c'è da registrare quella di Bojan Gjurchinoski, giunto in estate dai sanmarinesi dei Tre Fiori e autore di 5 gol. Non ha lasciato grandi tracce ed è stato svincolato Giovanni Daidola, centravanti classe 2000 l'anno scorso in forza al Casale e inserito a stagione in corso ma utilizzato solo in qualche spezzone di gara (41' in tutto il suo impiego)

 

CALANGIANUS

I galluresi hanno lasciato partire alcuni elementi - come il centravanti Bruno Melessi Lemiechevsky (al Li Punti), la mezzala Alessandro Ferrari (al Li Punti) e il mediano Fausto Chiappetta (all'Ossese) - sono arrivati in dirittura d'arrivo dalla chiusura del mercato due elementi come l'attaccante Manuel Ruiz Sanchez, spagnolo classe 1997 in arrivo dal Levico Terme (Eccellenza Alto Adige) e il fuoriquota Davide Delogu, centrocampista classe 2004 proveniente dal San Teodoro che coi viola non trovava spazio.

Il centrocampo era stato già rinforzato con l'acquisto dal Barisardo Mohamed Sory Camara, mediano classe 2001 con trascorsi in serie D con Carbonia e Afragolese. Il guineano ha già esordito domenica scorsa nella sfida da ex contro il Carbonia.

 

BARISARDO

Ogni nuovo arrivo in maglia biancoblù bagna l'esordio col gol. Nell'ultima sfida dell'anno nel 4-3 al Sant'Elena ha dato il suo contributo Enrico Arcaro, centrocampista del 2004 scuola Cavese. Contro i quartesi ha fatto la sua prima gara Ben Housni Soilihi, francese classe 2000 centrocampista centrale di 188 centimetri proveniente dal Palazzolo. Era alla sua seconda presenza Alessandro Restivo, mezzala classe 1998 giunto dai siciliani della Leonfortese ma anche ex Santa Croce ed Enna. Nella stessa sfida a Tempio ha esordito Nicolas Matias Guglielmone, centrale di difesa argentino classe 2000.

Tra i nuovi arrivi che hanno segnato all'esordio ci sono Nelsio Nunes Correia, esterno offensivo classe 2002 originario della Guinea ma con passaporto portoghese che ha segnato una doppietta contro la Tharros. Ha giocato in passato col Sona in serie D e con Garda e Santa Croce in Eccellenza. Si tratta di un'ala di 166 centimetri forte tecnicamente e molto veloce. Samuele Mastropietro, esterno offensivo classe 2002 anche lui è andato in gol all'esordio contro il Li Punti. Scuola Torino, dotato tecnicamente e con un'altezza importante (188 centimetri), vanta trascorsi in serie D con le maglie di Bra, Castrovillari, Este e in Eccellenza con Bisceglie e Isernia. Contro i sassaresi era stata la prima gara anche per Adel El Marini, centrocampista belga del 1999, e per il fuoriquota francese Luc Didier Oli Oro, attaccante classe 2004 cresciuto nelle giovanili dell'Amiens, questi ultimi due già presenti in panchina nella gara di Iglesias prima del riposo.

Sono partiti invece l'esterno difensivo Halifa Bitega, quello offensivo Giuliano Castaldi, rientrato al Real Forio, il portiere Cherif Doumbouya passato al Lanusei, il centrocampista Mohamed Sory Camara trasferito al Calangianus; invece l'attaccante esterno classe 2003 Faris Mikidadi e il trequartista Felipe Aimi sono stati ceduti alla Villacidrese mentre il belga-marocchino Youssef El Khattabi, centrocampista del 1999, ha fatto rientro a casa per problemi familiari. È stato ceduto al Tortolì (Promozione girone B) il difensore fuoriquota classe 2005 Emanuele Loi.

 

SAN TEODORO

Gran colpo dei galluresi che riportano in maglia viola Nicola Raimo, cinque stagioni e mezzo dopo l'esperienza triennale condita dalla vittoria dei playoff nazionali di Eccellenza e i due campionati di serie D. Il forte esterno sinistro classe 1994 era poi rientrato al Budoni per altri due anni di serie D, un campionato e mezzo col Lanusei sempre in Lnd per poi passare a dicembre 2021 al Casarano. L'anno scorso resta fuori dall'Isola e inizia col Francavilla ma, a dicembre, fa il terzo rientro al Budoni chiamato da mister Cerbone - col quale era stato nei primi anni di carriera sempre in serie D - con cui centra da protagonista sulla fascia sinistra prima la vittoria della Coppa Italia regionale e poi il successo nei playoff nazionali di Eccellenza. Resta anche in serie D fino alla decisione di tornare in viola dopo che al Budoni c'era stato il cambio tecnico con l'arrivo di Petrone in panchina. 

 

SANT'ELENA

I quartesi sono molto attivi sul fronte entrate in vista di un recupero in campionato per centrare l'obiettivo salvezza e la finale di Coppa Italia. L'attacco è stato ancora ritoccato con l'acquisto di Tadeu Moro, brasiliano classe 1986 che ha giocato nella prima parte della stagione con la Nuorese (Promozione girone B) segnando 4 gol. Centravanti alto 187 centimetri, in Brasile ha giocato con diverse squadre tra cui Cruzerito, International Inter de Limerira, Persepous, Cearà, Capibaribe, Dorecife, Palmeiras, Sau Paulo mentre in Italia è stato con Mestre, Unipomezia, e lo scorso anno Cimini. Per il centrocampo, invece, arriva Abdou Niang mezzala senegalese classe 2001 ex Primavera del Torino con la quale ha vinto il titolo Berretti nel 2019, prelevato dalla Leonfortese mentre l'anno scorso era nell'Atletico Racale (Eccellenza Puglia) e prima ancora con San Marco Avenza e Vigasio.

I due ultimi arrivi seguono quello dell'esterno sinistro Andrea Carta, nella prima parte della stagione in forza al Carbonia. I biancoverdi hanno ceduto nei giorni scorsi il centravanti Federico Porru, classe 2002, passato alla Ferrini e la punta Samuele Curreli, dopo poco più di un mese di permanenza, per andare a giocare col Santadi, club di Seconda categoria. Il Sant'Elena aveva comunque fatto arrivare in precedenza tre elementi dal Monastir come i fuoriquota Michele Angiargia (2003, difensore) e Matteo Pilloni (2004, attaccante) e la punta Federico Anedda che così ritrova in squadra il fratello Daniel.

 

BOSA

Innesto importante a centrocampo per i rossoblù di Tore Carboni che hanno preso dal Calangianus, la mezzala Alessandro Ferrari, classe 2000 lo scorso anno protagonista coi galluresi a suon di ottime prestazioni condite da 9 gol. Ha esordito domenica scorsa nella gara con l'Ossese pareggiata 1-1. Grave invece la perdita del bomber Artur Sagitov, che ha effettuato la risoluzione del rapporto contrattuale di lavoro sportivo e si accaserà probabilmente in serie D. Il centravanti russo classe 2000 lascia da vicecapocannoniere del campionato con 9 gol alle spalle del leader Mulas primo a quota 13.

 

LI PUNTI

Il club sassarese tappa la falla in attacco con il ritorno in biancoblù del centravanti Bruno Melessi Lemiechevsky, nella prima parte della stagione in forza al Calangianus col quale ha segnato 4 gol. L'anno scorso coi sassaresi è stato il grimaldello della squadra di Salis per risalire in classifica dall'ultima posizione fino alla salvezza segnando 8 gol. I sassaresi in avanti avevano visto lo stop per infortunio del centravanti brasiliano Celin Padovani, hanno effettuato la risoluzione del contratto con l'argentino Matias Rako e hanno trasferito il connazionale Matias Lerech alla Macomerese (Promozione girone B). È stato invece trasferito il difensore Simone Cardone allo Stintino (Promozione girone B). Tra i nuovi arrivati, già a novembre, c'è stato il centrocampista argentino Santiago Arnaudo, che aveva rescisso il proprio contratto con la Tharros, e l'attaccante esterno francese Adama Coulibaly, che era tra gli svincolati e ha fatto così rientro in biancoceleste dopo il bel girone di ritorno dello scorso campionato. 

 

OSSESE

La finalista della Coppa Italia fa un innesto di esperienza a centrocampo con l'acquisto di Fausto Chiappetta, mediano tuttocuore e grinta ma con uno spiccato senso del gol e degli inserimenti in area avversaria, che ha chiuso la parentesi col Calangianus iniziata con un infortunio in preparazione che l'ha tenuto fuori per diverse giornate. Mister Fadda ha fatto esordire l'ex Ilvamaddalena nella gara contro il Bosa inserendolo nell'ultima mezzora di gara. 

 

VILLACIDRESE

L'ultima della classe sta fortemente intervenendo per aumentare il peso specifico della propria rosa con l'acquisto del brasiliano Felipe Aimi, tra i protagonisti della scalata degli ogliastrini dalla Prima categoria all'Eccellenza. Il trequartista classe 1998 ha segnato a Carbonia sabato scorso bagnando al meglio la gara d'esordio. Il club del presidente Matteo Marrocu aveva annunciato l'arrivo del forte centrocampista Louise Parfait, camerunense di Yaoundè classe 1990 cresciuto nelle giovanili del Genoa prima di costruirsi una carriera nei professionisti vestendo le maglie di Piacenza, Crotone, Ascoli e Cesena collezionando 85 presenze in serie B, per far seguire le esperienze con Lecce e Pisa in Lega Pro. Dal 2014 al 2022 giocherà col Chiasso (serie B svizzera), Olympique Béja (massima divisione tunisina), Sileks Kratovo (serie A macedone), e PS TIRA-Persikabo (Liga 1 indonesiana). L'anno scorso ha giocato col Colleferro  nell'Eccellenza laziale e arriva dal Pro Novara, squadra in lotta per le prime posizioni nell'Eccellenza piemontese. Lascia i mediocampidanesi il centrocampista Alberto Rosa Gastaldo. Alla corte di mister Mannu sono già arrivati il difensore Sebastian Lamacchia (ex Bonorva ma lo scorso anno vincitore dei playoff nazionali col Budoni), l'esterno offensivo Faris Mikidadi prelevato dal Barisardo e l'attaccante francese Brice Tutu. La campagna di rafforzamento dei gialloblù non è ancora terminata. 

 

CARBONIA

Si completa lo staff del tecnico Diego Mingioni che, tornato dieci giorni fa alla guida dei biancoblù, ritroverà i collaboratori avuti nello scorso campionato come il tecnico Federico Cocco e il preparatore atletico Andrea De Fraia. Ritoccata nel frattempo anche la rosa a disposizione con le uscite per la risoluzione consensuale dei contratti con il difensore di fascia sinistra Andrea Carta e il brasiliano Pedro Ferrari. Sul fronte degli arrivi, oltre al ritorno dalla Spagna di Jesus Prieto, già in biancoblù nella scorsa stagione, è stato acquistato l’attaccante Tennyson Omoregie, punta centrale di 192 centimetri classe 2001, nativo di Padova ma con anche nazionalità nigeriana ha fatto le giovanili nel Vicenza e Cittadella, lo scorso anno con Salernum Baronissi (Eccellenza campana) prima e Castel di Sangro (Eccellenza molisana) poi allenato da Claudio Bonomi ora tecnico del Barisardo. I sulcitani stanno trattando altri due giocatori, di nazionalità italiana, giovani ma con importanti esperienze nei massimi campionati dilettantistici.

 

THARROS

Con Simone Calaresu out per la squalifica di 8 giornate (già scontate la metà dei turni col rientro in campo previsto per il 21 gennaio nella sfida a Oristano contro il Tempio), il club del patron Tonio Mura annuncia l'importante acquisto di Federico Ferrari, attaccante argentino classe 1990 in forza al Bonorva, girone B di Promozione, con cui ha realizzato finora 7 reti. La scorsa stagione ha giocato nella Macomerese di Scotto segnando 14 gol. Nella stagione 2021/22 ha vinto il campionato di Prima categoria con il Barisardo realizzando ben 46 gol.

 

VILLASIMIUS

La matricola sarrabese arricchisce il centrocampo con l'acquisto di Juan Ignacio Centeno, argentino con passaporto spagnolo classe 1995 proveniente dal Luogosanto (Promozione girone B). Cresciuto nelle giovanili del Club Atlético Tigre per poi disputare la quarta serie argentina con l'Argentinos 25 de Mayo, lo scorso anno fu portato in Sardegna dal Li Punti. Si tratta del secondo acquisto di dicembre dopo l'arrivo dall'Iglesias dell'esterno offensivo Herman Kouadio, impostosi in Sardegna con la maglia del Lanusei in serie D prima di essere preso dal Parma e giocare col Crema. Sul fronte delle partenze, invece, si registra il passaggio dell'esterno offensivo classe 2001 Marco Sanna al Castiadas (Promozione girone A).

 

TEMPIO

Un'altra partenza eccellente per i galletti che, dopo aver lasciato libero il centrocampista centrale Stefano Demurtas accasatosi alla Nuorese (Promozione girone B), saluta anche l'attaccante esterno Marco Aiana (14 partite e 3 gol), che ha deciso di lasciare la Sardegna per approdare al Costa d’Amalfi nell'Eccellenza campana.

 

FERRINI

La vicecapolista dell'Eccellenza, visti gli ultimi infortuni che hanno interessato il reparto avanzato, ha prelevato dal Sant'Elena il centravanti Federico Porru, classe 2002, finora tre gol in campionato e uno in Coppa Italia proprio contro la Ferrini nel primo turno della manifestazione tricolore in cui i biancoverdi sono approdati in finale.

 

IGLESIAS

I minerari rinforzano l'attacco con il ritorno di Nicolas Capellino, argentino classe 1989 l'anno scorso giunto a dicembre dal Budoni e tra i protagonisti della rimonta dei rossoblù dalle posizioni basse della classifica fino alla salvezza ottenuta in anticipo ma infortunatosi nelle ultime giornate. Sempre per il reparto offensivo c'è l'arrivo di Leonel Laplace, trequartista argentino classe 1999 proveniente dai siciliani del Leonzio 1919 dopo aver iniziato con l’Asd Buccino Volcei (Eccellenza Campana) e prima ancora è stato con Ragusa (serie D) e Jonica. Il tecnico Murru attende anche una prima punta dal gol facile, il classico bomber come lo è stato lui nella carriera da calciatore.

Tra i nuovi arrivati eccellenti figura anche il portiere Riccardo Daga, classe 2000 scuola Cagliari fino alla Primavera salvo poi giocare in serie C dal 2019 con Arezzo, Viterbese, Monterosi e Messina per fare ritorno a Viterbo l'estate scorsa dopo la ripartenza del club dalla Promozione laziale per la mancata iscrizione in Lega Pro. Tra i fuoriquota c'è l'argentino classe 2004 Carubini, fratello minore di Leandro giunto in rossoblù in estate.

Sul fronte cessione l'esterno offensivo Herman Kouadio è stato ceduto al Villasimius mentre sono in uscita il difensore Fabiano Todde e i fuoriquota Gianluca Filippi (2004, passato al Verde Isola in Promozione) e Alessandro Esposito (2003, portiere).

 

TALORO GAVOI

I gavoesi inseriranno nel reparto offensivo, non da subito però, l'attaccante Nicola Mereu, classe 2001, che vanta un'esperienza triennale in serie D con la maglia del Muravera prima e Costa Orientale Sarda sommando 67 presenze in campionato e 7 reti prima dell'infortunio all'inizio dello scorso campionato per un'assenza dai campi di gioco che supera oramai l'anno. 

In questo articolo
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2023/2024
Tags:
17ª giornata