Salta al contenuto principale
Serie D
Tra primo cittadino e presidente dure repliche

Nuorese-Comune è scontro, il sindaco Bianchi: «Promesse mantenute, polemiche elettorali inaccettabili». Artedino: «Manca trasparenza, dimissioni irrevocabili»

È ormai scontro dialettico tra la Nuorese l'amministrazione comunale del capoluogo barbaricino. Dopo le dimissioni di ieri da parte di Michele Artedino che, nel lasciare la presidenza del club, denunciava le promesse non mantenute dal Comune evidenziate dal fatto di aver giocato in un Frogheri obsoleto, nell'assenza di altre strutture dove poter portare la prima squadra a fare gli allenamenti e poter potenziare un settore giovanile oltre alla mancanza di un'area alternativa dove poter realizzare gli impianti di cui necessita un club di serie D, è arrivata la replica del sindaco di Nuoro Sandro Bianchi in una nota apparsa nella sua pagina facebook istituzionale dove campeggia la ricandidatura alle imminenti votazioni per la rielezione alla carica di primo cittadino: 

«In un panorama cittadino fatto di numerose associazioni e società delle quali non sempre si riesce a soddisfare le richieste, nei confronti della Nuorese Calcio c'è sempre stata attenzione e promesse mantenute. Sempre. Allo stadio Frogheri sono stati eseguiti importanti lavori di riqualificazione: messa in sicurezza di opere murarie ed impianti elettrici, rifacimento del manto erboso, prove di carico per la messa a norma della tribuna e ulteriori lavori da eseguire nella stagione estiva, per un totale di oltre 400 mila euro. Alla Nuorese è stata inoltre manifestata la possibilità di avere a disposizione, per gli allenamenti, il campo dell'ex Artiglieria. Ma non basta. L'Amministrazione ha anche attivato tutte le interlocuzioni possibili per risolvere i problemi della fornitura idrica. Insomma l’amministrazione ha risolto tantissimi problemi e sperava che almeno l’acqua venisse pagata. La Nuorese, così come tutte le associazioni sportive che rappresentano Nuoro nelle diverse discipline, sono e saranno un patrimonio della Città e mai del singolo e permettono, insieme e non una discapito dell’altra, di essere ambiziosi nel progettare il futuro. All'ex presidente Artedino, agli atleti e a tutta la Società va il ringraziamento per il lavoro svolto e i prestigiosi risultati raggiunti; facciamo solo notare che mai il glorioso nome della Nuorese era stato maldestramente inserito in sterili ed inaccettabili polemiche elettorali. Nonostante ciò, se e quando decidesse di riparlare di sport, sappia che le porte del Comune saranno sempre aperte con la serietà e la disponibilità anche personale che da sempre abbiamo garantito».

 

Dal sito ufficiale del club verdazzurro, l'ormai ex presidente Michele Artedino controreplica e risponde a quanto scritto dal sindaco Bianchi dopo la conferenza stampa di ieri mattina nella quale si annunciavano le dimissioni dell'intero direttivo della Nuorese Calcio: «Caro Sindaco, io non volevo infierire proprio perché siamo in campagna elettorale e, come dice lei, lo sport è una cosa e la politica un'altra. Io chiedevo solo di poter risolvere i problemi prima che per lo sport Nuorese sia la fine, e questi problemi li deve risolvere lei prima del suo mandato, perché è con lei Sindaco che mi sono incontrato tre anni fa, è sempre da lei Sindaco che sono venuto tantissime volte a lamentarmi perché non venivo aiutato in nessun modo. Il tempo passava e la fine della Nuorese si avvicinava, non oggi come dice nel suo post...sotto elezioni... Io oggi parlo da cittadino ed ex presidente...ma è giusto che lei dica ai nuoresi la VERITÀ. E non è quella che scrive sul profilo BIANCHI SINDACO, lei lo sa che i circa 400.000 euro sono ancora nelle vostre casse (così spero), la inviterei ad essere più trasparente possibile se no gradirei vedere come tutti gli altri... come sono stati spesi questi fantomatici 400.000 euro??? Forse io ero in vacanza quando lei ha fatto questi onerosi lavori, io ho visto intonacare un muro della gradinata (tempi biblici 4 mesi) ed un lavoro sul manto erboso, io caro Sindaco di tasca mia ho fatto interventi negli spogliatoi, ho imbiancato internamente lo stadio 2 volte in tre anni, ho cambiato i macchinari in lavanderie obsolete, ho comprato le caldaie nuove....ho risistemato le cucine...tutte strutture che cadevano a pezzi, con i denari della società NUORESE CALCIO. I cittadini sanno quanto costa la manutenzione del manto erboso del Frogheri??? Oltre 50.000 euro l'anno... a carico della società!!!! Lei sa che con la soluzione di un campo in sintetico avremmo risolto non uno ma mille problemi??? Ma non avete mai voluto prende in considerazione la proposta. Se lei come dice mi avesse offerto l'Artiglieria io da fesso imprenditore porto la squadra a Città giardino per potersi allenare??? (con costi onerosi da pagare ad altre società). Continuo a dire che sono tutte promesse, e sono rimaste ad oggi promesse. Mi invita nel suo post a venire da lei se voglio parlare di sport??? Io di sport ne parlo al bar con i miei amici, da lei sarei voluto venire, come ho sempre fatto, per parlare dei problemi dello sport, ma credo che a quella speranza da parte mia di voler tenere in piedi questo progetto lei abbia già risposto... Per questo stesso motivo le mie dimissioni diventano IRREVOCABILI. Grazie Sindaco».

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
Girone G