Salta al contenuto principale
Andrea Spissu, Riccardo Marongiu
Andata 16esimi di finale, parte alta del tabellone

Coppa Italia, qualificate agli ottavi con la Frassinetti anche Samassi, Carbonia, Seulo, Siliqua, Guspini e Quartu 2000

La Promozione definisce le sedici qualificate agli ottavi di finale della Coppa Italia. Nella parte alta del tabellone, dove vengono raggruppate le squadre che parteciperanno al girone A, passa a gonfie vele con la Frassinetti, che sabato aveva aperto il turno, il Quartu 2000 bravo a rifilare un poker al Sant'Elena nel derby; sconfitte che non compromettono il passaggio del turno a Samassi, Carbonia, Seulo e Siliqua mentre il pari con brividi manda avanti il Guspini. Già ammesso al turno successivo il Selargius perché avrebbe dovuto giocare col Porto Corallo ritiratosi dal campionato.

Ecco in dettaglio le sfide del ritorno (guarda il resoconto dell'andata):

 

 

SEULO 2010-BARISARDO 0-2 (and 3-1)

Il Barisardo va vicino alla clamorosa qualificazione. Dopo il tonfo dell'andata la squadra di Tore Mereu segna due gol ma non basta per passare in virtù del gol in più in trasferta fatto sette giorni. Nel primo tempo si fanno vedere i padroni di casa con la solita coppia Trogu-Boi, a segno in gara1, nella ripresa si fanno sotto gli ogliastrini a segno subito con Bonicelli, prima della mezzora la rete di Murgia su punizione che rende in bilico il finale di gara. La squadra di Grudina tiene e troverà negli ottavi il Selargius.

SEULO 2010: Ollano, Garau, Palmas, Milia, S. Boi, J. Boi, Trogu, Marongiu (10' st I. Ghiani), Musanti, Meloni, Carboni. Allenatore: Gianpaolo Grudina.

BARISARDO: Masia, Pistis, Monni, Muceli, Bonicelli, Murgia, Arras (19' st Pischedda), Mascia, Giolitti (13' st A. Boi), Barrili (35' st Semino), R. Mereu Allenatore: Salvatore Mereu.

ARBITRO: Mocci di Oristano.

RETI: 3' st Bonicelli, 27' st Murgia

 

Spissu (Quartu 2000) e Marongiu Marongiu (Sant'Elena)QUARTU 2000-SANT'ELENA 4-1 (and 3-3)

Clamoroso epilogo nel derby di Quartu per nulla scontato come nel pari-spettacolo dell'andata. Questa volta scappa via il Sant'Elena con Fenu (assist di Cossu) alla mezzora del primo tempo. Nella ripresa si scatena il 2000 trascinato dal bomber Ferraro che in 2' ribalta il match prima con un diagonale di sinistro e poi con un esterno destro all'incrocio dei pali. La squadra di sfiora il pari con Rocca che manda sul palo la palla respinta da Mainas sul tiro di Frau, poi sulle ali dell'entusiasmo i ragazzi di Madau prendono il largo con Secci di testa e ancora con Ferraro, mattatore del match con una tripletta. Ora c'è la Frassinetti agli ottavi in un match che l'anno scorso era l'ultima gara del campionato.

QUARTU 2000:  Mainas, Toti, Denotti, Meloni (40' st Lallai), Solla, Olla, Cogotti, Spissu, Ferraro, Zucca, Mi. Cogoni (13' st Secci). Allenatore: Tonio Madau.

SANT'ELENA: Ma. Cogoni, Pirroni, Maccioni (21' st Salaris), Corongiu, Motzo, Frau, Cossu, Marongiu, Rotaru (16' st Rocca), Perinozzi, Fenu. Allenatore: Pier Paolo Piras.

ARBITRO: Manis di Oristano.

RETI:  31' pt Fenu; 4' st Ferraro, 6' st Ferraro, 39' st Secci, 48' st Ferraro.

 

SAN MARCO-FRASSINETTI ELMAS 0-0 (and 0-2)

Qualificazione centrata per la squadra di Perra che partiva dai due gol di vantaggio nel match d'andata. I ragazzi di Zottoli provano a riaprire i conti nel primo tempo per poi fare l'affondo nella ripresa ma la difesa masese tiene molto anche perché rinforzata dall'arretramento di Musio e dalla cerniera in mezzo al campo messa da Pichiri. La San Marco ci prova con i tiri di Pilleri e i calci piazzati di Picciau ma non fanno breccia nella porta difesa dall'attento Contu che resta ancora imbattuto.

SAN MARCO ASSEMINI 80:  Daddi, Corda (10’ st Fois), Nieddu (35’ st C. Mura), Corona, Mura, Sirigu, Picciau, Serra, Saccucci (25’ st Pascale), Pilleri, Cao. Allenatore: Enzo Zottoli

FRASSINETTI ELMAS: Contu, A. Nepitella, Marroccu, Pichiri, L. Nepitella, Musio, Saba, Ruggiero (35’ st Stocchino), Scull, A. Ruggeri, Anziani (27’ st S. Ruggeri). Allenatore: Virgilio Perra

ARBITRO: Marco Medda di Cagliari.

 

 

CARBONIA-MONTEPONI IGLESIAS 0-1 (and 3-0)

Troppo pesante il passivo dell'andata per far sperare alla Monteponi di raddrizzare le sorti di una qualificazione che aveva preso la strada di Carbonia una settimana prima con il primo tempo perfetto dei ragazzi di Marongiu. Il derby delle miniere, perciò, vive senza grandi sussulti se non quelli creati da biancoblù con Congiu e Corona, in entrambi i casi Concas neutralizza. Nella ripresa la squadra di Podda cerca la vittoria per il morale e l'ottiene a 5' dal termine con la punizione laterale di Cotza che nessuno tocca e finisce in fondo al sacco. I padroni di casa chiudono la gara in dieci per l'espulsione di Serra.

CARBONIA: Bove, Mameli, Cosa, Serra, Pisu, Cogotti, Contu (32' st Saidu), Foddi, Congiu (36' st De Gradi), Corona (1' st Demontis), Giovagnoli.Allenatore: Andrea Marongiu.

MONTEPONI IGLESIAS: Concas, Ballocco, Meloni Mattia, Pittau, Brandi, Cotza, Sireus (26' st Podda), Aresu, Loddo, Milia, Amorati (5' st Foti). Allenatore: Titti Podda.

ARBITRO: Caggiari di Cagliari.

RETI: 40' st Cotza.

 

SILIQUA-CARLOFORTE 1-2 (and 4-2)

Tabarchini decisi a ribaltare la debacle in casa e consapevoli di dover partire forte. Così fanno perché dopo 3' Sanna castiga Angioni con un bel rasoterra. Il Siliqua mette un freno con Cossu al 12' ma Claudio Grosso riporta i suoi in vantaggio. Buon per la squadra di Bartoli che Cimmino fallisca il tris a porta vuota e che nei successivi tentativi di Sanna e Luxoro non arrivi la rete prima del riposo. Nella ripresa sale la tensione e fioccano i cartellini di color rosso. Il primo a farne le spese è Cossu, la squadra di Poma non approfitta dell'uomo in più e nel finale arrivano le espulsioni di L. Angioni e Arrais. Sul triplice fischio occasioni per Mura e Sartorio ma non cambia il risultato. Il Siliqua se la vedrà col Carbonia.

SILIQUA: J. Angioni, Mameli, Cordeddu, Pani (9' st Mascia), Maccioni, Corda, Cossu, L. Angioni, Bigi (25' st Locci), Frau, Serafini (20' st Grasso). Allenatore: Damiano Bartoli.

CARLOFORTE: A. Grosso, Floris, A. Arrais, Mura, Lai (25' st Sartorio), Maurandi, C. Grosso (23' st Penco), Luxoro, Sanna, Cimmino, Lazzaro. Allenatore: Tony Poma.

ARBITRO: Secchi di Carbonia

RETI: 3' pt Sanna, 12' pt Cossu, 14' pt C. Grosso. 

 

 

VILLACIDRESE-SAMASSI 1-0 (and 0-4)

Troppo netto il divario dell'andata per sperare in un rientro della Villacidrese nel discorso qualificazione ma il tecnico Costa chiedeva ai suoi di dare risposte importanti e uscire a testa alta dalla Coppa. Così hanno fatto i canarini che nel primo tempo costringono Pillitu all'intervento decisivo su Congia e poi decidono il derby del Medio Campidano nel finale con Curcio su traversone di Congia. Una vittoria corroborante e un ko indolore per la squadra di Busanca, che sa di non poter abbassare mai la guardia se vorrà condurre il girone. Non era facile tenere alta la concentrazione dopo il poker dell'andata.

VILLACIDRESE: Piroddi, Garau, Arace, Fenu (33’ st Porcedda), Demontis, Costa, Lilliu, Medda (21’ st Collu), Cancedda (13’ st Curcio), Congia, Pisano. A disp. Galliano, Piras, Pitzus, Argiolas. All. Daniele Costa.

SAMASSI: Pillitu, Massa (14’ st Aru), Lintas, Nonnis, Porcu (19’ st Pancotto), Floris, Mura, Argiolas (29’ st Atzeni), Congiu, Melis, Cacciuto. A disp. Gallo, Piras, Meloni, Serpi. All. Paolo Busanca.

ARBITRO: Alessio Pusceddu di Oristano.

RETI: 44’ st Curcio.

 

ARBUS-GUSPINI TERRALBA 1-1 (and 1-3)

Passa il Guspini ma quanto rammarico per l'Arbus che ha avuto in mano il colpo del ko che avrebbe estromesso dalla Coppa la squadra di Pinna giunta al Santa Sofia forte dei due gol di vantaggio. Gli ospiti non vogliono correre pericoli e sfiorano subito il gol con Tronu e Flumini non sbaglia Tomasi per il più classico gol dell'ex. Il derby si apre d'incanto e i numerosi rivesciamenti di fronte portano al quasi gol sia i granata con Martinez, Damiano e Ferraro che gli ospiti con i soliti Tronu e Flumini. Nella ripresa forcing della squadra di Zurru che va vicino al gol-qualificazione con Tomasi e, soprattutto, Martinez al 45'. Scaccia ogni paura Flumini che sigilla la qualificazione e la possibilità di incontrare negli ottavi da ex il Samassi.

ARBUS: Atzeni, Di Antonio, Urru, G. Castiglia, Ibba, Damiano, A. Sanna (18’ st Spina), Manca, Martinez, Ferraro, Tomasi. Allenatore: Luca Zurru.

GUSPINI TERRALBA: Pisano, Tamba, Falciani, Oliva, Ennas, S. Uccheddu, Tronu (33’ st Arvai), Loru (40’ st Vacca), Flumini, Marci, Serpi (17' pt Murr). Allenatore: Sebastiano Pinna.

ARBITRO: Riccardo Loi di Oristano

RETI: 10’ pt Tomasi, 47’ st Flumini.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
Girone A