Salta al contenuto principale
Giacomo Santoro, attaccante, Budoni
L'argentino ha giocato in A con Union, Lanus e Defensa y Justicia

COS, anno nuovo e volti nuovi: l'ex Budoni Santoro e il difensore Zurbriggen

Anno nuovo e volti nuovi anche per la Costa Orientale Sarda che si avvia all'esordio nell'anno nuovo con il derby di domenica in casa dell'Atletico Uri. Qualche aggiustamento in rosa per la vicecapolista del girone G che ha chiuso il 2023 con due sconfitte e vuole riprendere le marce late per mantenere la posizione di vertice certificata dal secondo posto con 30 punti in 17 partite a -9 dalla leader Cavese. 

 

Alla corte di Francesco Loi è arrivato Giacomo Santoro, jolly di centrocampo e attacco proveniente dal Budoni dopo la rescissione del contratto coi galluresi e da sempre un pallino del tecnico gialloblù che ne apprezza da anni le qualità tecniche, di velocità e precisione balistica. Il classe 1997 è stato impiegato per un tempo nell'amichevole di mercoledì a Tortolì (chiusa con la vittoria per 3-1 con reti di Aloia nel primo tempo e di Cadau ed Enrico Loi nella ripresa) quando la COS è stata invitata per celebrare i 70 della società rossoblù di cui lo stesso mister Loi ha scritto una pagina importantissima - la più alta nella storia del club ogliastrino - con lo storico triplete in Eccellenza nel 2016-17 (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa regionale) e poi metà campionato in serie D prima di interrompere bruscamente i rapporti ad inizio dicembre 2017 al termine di un derby vinto col Lanusei. Da lì il tecnico Loceri ripartì col Muravera per vincere in Eccellenza (2018-19), fare tre anni in serie D e, da un campionato e mezzo, modificare il progetto con la nuova denominazione Costa Orientale Sarda per abbracciare i territori del Sarrabus e Ogliastra. 

 

L'altro arrivo riguarda la difesa con l'acquisto di Santiago Zurbriggen, esperto difensore argentino classe 1990 cresciuto nelle giovanili dell'Union de Santa Fe e proveniente dall'Estudiantes de Río Cuarto che milita nella Primera Nacional, la serie B argentina. Piede destro, può giocare indifferentemente come esterno basso, marcatore centrale e anche a sinistra perché sfrutta le doti di velocità, posizionamento e anticipo. Si tratta di un grande colpo per il club sarrabese-ogliastrino perché il 33enne originario di Santa Fe ha esordito nella massima serie proprio con l'Union nel 2011, poi il ritorno in serie B per riconquistare la serie A nel biennio 2015-16 e mantenere la categoria fino al 2019 con le maglie del Lanus, del Defensa y Justicia e nuovamente dell'Union. Gli ultimi tre anni li ha fatti in serie B con il Club Atletico Alvarado, l'Estudiantes de Buenos Aires e, appunto, l'Estudiantes de Río Cuarto. Il procedimento del tesseramento è in via di definizione, con l'imminente arrivo del transfer. Per il girone di ritorno la difesa della COS potrà contare su un grande rinforzo tra i senior che si aggiunge a Gallo, Bonu e, all'occorrenza, Satta.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2023/2024
Tags:
18ª giornata