Salta al contenuto principale
Serie D

Playoff e playout, le date e il regolamento delle sfide uniche

ll Dipartimento Interregionale della LND ha diramato il programma gare delle fasi post-campionato per la stagione sportiva 2013/2014. Una settimana dopo la conclusione della regular season di Serie D, prevista per il 4 maggio, si apriranno i giochi per playoff (obiettivo di prestigio che mette in palio un premio in denaro, qualora la candidatura per l'approdo in Lega Pro non dovesse andare a buon fine) e playout. Dal 18 maggio 2014 l'orario ufficiale di inizio delle gare è fissato alle ore 16.

 

L'11 maggio si gioca la prima fase dei playoff in gara unica, in casa della società meglio classificata al termine del campionato, con i seguenti abbinamenti: squadra classificata al 2° posto contro squadra classificata al 5° posto, squadra classificata al 3° posto contro squadra classificata al 4° posto. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà alla fase successiva, la società meglio classificata al termine del campionato. Il 14 maggio si gioca la seconda fase con la finale, per ogni girone, tra le vincenti del turno precedente, sempre in gara unica, in casa della società meglio classificata al termine del campionato. Il 18 e il 25 maggio la terza e quarta fase per arrivare all'1 giugno quando avranno luogo le semifinali. Per la finale, l'appuntamento è l'8 giugno. Si ricorda anche che se al termine del campionato il distacco tra le squadre 2ª e 5ª classificata, ma anche quello tra le squadre 3ª e 4ª classificata, è pari o superiore a 10 punti l’incontro di playoff non verrà disputato e la 2ª (ed eventualmente anche la 3ª) classificata passerà al turno successivo

 

L'11 maggio si gioca anche l'eventuale spareggio, fra squadre (terzultima e penultima) a pari punti nel proprio girone, per sancire chi retrocederà direttamente e chi disputerà i playout mentre la gara unica, in casa della società meglio classificata al termine del campionato, che sancirà la salvezza o la discesa nel campionato di Eccellenza, è prevista per il 18 maggio. In caso di parità dopo i tempi regolamentari si andrà ai supplementari e se dovesse persistere il risultato di pareggio a retrocedere sarà la squadra peggio classificata nella regular season. Si ricorda anche che se al termine del campionato vi sono più di 10 punti di differenza tra la 13ª e la 16ª o tra la 14ª e la 15ª classificata allora le sfide di playout vengono annullate e la 16ª e la 15ª retrocedono direttamente.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014