Salta al contenuto principale
La salvezza negli ultimi 90': al Muravera basta un punto ed è fatta, Budoni e Lanusei rischiano di perdere la posizione a vantaggio del Cynthia, il Castiadas deve scongiurare lo spareggio col San Cesareo
Ultimo turno infuocato, sicuro un derby playout

La salvezza negli ultimi 90': al Muravera basta un punto ed è fatta, Budoni e Lanusei rischiano di perdere la posizione a vantaggio del Cynthia, il Castiadas deve scongiurare lo spareggio col San Cesareo

Finale scoppiettante in serie D ma con scenari abbastanza chiari. Ad una giornata dal termine arriva la certezza aritmetica che almeno una squadra sarda retrocederà, "quasi" certamente al termine di un derby playout mentre la terza squadra isolana invischiata avrà come avversaria il Cynthia, l'unica squadra laziale in questi playout dalla forte presenza dei "quattro mori". Ma c'è anche un'ipotesi ancor peggiore ed è quella che vede uno spareggio tra penultime nel caso di arrivo a pari punti tra San Cesareo e Castiadas. Con l'Astrea da diverse giornate retrocessa non si può ancora dire chi l'accompagnerà in Eccellenza perché i romani possono ancora raggiungere i sarrabesi a quota 30 e il regolamento prevede che in caso di arrivo a pari punti al penultimo posto venga disputato uno spareggio in campo neutro (con eventuali supplementari e rigori) per stabilire chi retrocederà subito e chi farà i playout come terzultima. L'altro dato certo è che, una settimana dopo la Flaminia, anche il Trastevere festegga la salvezza diretta dopo aver battuto 2-0 la Nuorese, a questo punto il Muravera è in vantaggio su Lanusei Budoni per confermare la categoria perché in caso di arrivo a pari punti, per delineare la griglia dei playout, si guardano gli scontri diretti o la classifica avulsa se sono coinvolte più di due squadre, e in tutti i casi possibili che si possono verificare i sarrabesi sono in vantaggio con  tutte le rivali. Bisogna sempre ricordare che il quintultimo e sestultimo posto danno il vantaggio di giocare la sfida secca dei playout in casa avendo a disposizione due risultati su tre, cioè in caso di pareggio nei 120' si salva la squadra meglio posizionata nella stagione regolare. E tale sfida unica, in programma il 22 maggio, sarebbe potuta essere annullata con un distacco rispettivamente dalla quartultima e terzultima di almeno 8 punti (cioè da 7 in giù si giocano), un'eventualità che non potrà più verificarsi.

 

MURAVERA (36 punti)

Il pareggio per 2-2 con il Budoni ha avuto un valore inestimabile perché la squadra di Marco Piras ha tenuto dietro i galluresi e distanziato di un altro punto il Lanusei. Quest'ultimo aspetto è di fondamentale importanza nel caso di pareggio in casa dell'Ostiamare perché in caso di arrivo a pari punti con gli ogliastrini a quota 37 sarebbe avanti negli scontri diretti (vittoria per 5-0 e pareggio 1-1) e se a quella quota ci arrivasse solo il Budoni sarebbe ancora avanti (vittoria per 1-0 e pareggio 2-2) così come in caso di arrivo a tre perché nella classifica avulsa si avrebbe Muravera 8 punti, Lanusei 7, Budoni 1. I sarrabesi devono quindi strappare un punto in casa di un'Ostia già salva ma potrebbero addirittura salvarsi anche con una sconfitta - a patto che il Budoni non batta l'Olbia e il Lanusei non vinca a Castiadas - perché in quel caso a quota 36 potrebbe arrivarci solo il Cynthia col quale è ancora avanti negli scontri diretti (vittoria per 2-0 e pareggio 3-3). La salvezza per il club di Giampaolo Aresu è veramente ad un passo dal concretizzarsi.

 

LANUSEI (34 punti)

Perdendo 2-0 con la Torres ha ridotto al lumicino le speranze per la salvezza diretta che, a questo punto, può arrivare solo vincendo a Castiadas e col Muravera sconfitto a Ostia per l'appena citato svantaggio negli scontri diretti coi sarrabesi e vantaggio negli scontri diretti col Budoni (vittorie per 2-0 e 1-0). A questo punto la squadra di Francesco Loi deve difendere uno dei due posti playout che regalano la sfida secca in casa e ha la certezza di conservarlo vincendo a Castiadas perché nel caso di pareggio può subire il sorpasso del Cynthia (che gioca in casa dell'Albalonga fuori dai giochi playoff) e del Budoni (che ospita l'Olbia). In caso di arrivo a pari punti col Budoni a quota 35 è, come appena detto, in vantaggio negli scontri diretti (vittorie per 2-0 e 1-0) ma nel caso invece di vittoria dei galluresi e di pareggio del Cynthia è in svantaggio negli scontri diretti con i genzanesi (sconfitta 1-0 e pareggio 1-1). Sarebbe però favorito in caso di arrivo a tre a quota 34 perché nella classifica avulsa avrebbe 7 punti contro i 4 di Budoni e Cynthia. A questo punto potrebbe capitare che se vince domenica prossima chiude sestultima e potrebbe incontrare ancora il Castiadas (sempre che il San Cesareo non raggiunga i sarrabesi) per la sfida playout questa volta da giocare al "Lixius" e col vantaggio per Figos e compagni del doppio risultato a favore.

 

BUDONI (34 punti)

A Muravera ha avuto la possibilità di fare un doppio sorpasso e di recuperare la posizione utile per la salvezza diretta che ora può arrivare solo battendo in casa l'Olbia, con il Lanusei non vincente a Castiadas e il Muravera sconfitto a Ostia per il già citato svantaggio negli scontri diretti sia con gli ogliastrini che coi sarrabesi. In questo momento la squadra di Cerbone è quintultima e giocherebbe in casa la sfida playout ma sa bene che le probabilità che il Cynthia batta l'Albalonga sono altissime e perciò se non vince con l'Olbia rischia di perdere una posizione e giocare la sfida salvezza o in casa del Lanusei o dei genzanesi. Nel caso invece che il Cynthia pareggi soltanto con l'Albalonga, un Budoni anche sconfitto conserverebbe la migliore posizione per i playout perché è avanti negli scontri diretti con i genzanesi (vittoria 2-0 e pareggio 0-0) e lo sarebbe anche in caso di arrivo a tre a quota 34 perché se il Lanusei è primo nella classifica avulsa con 7 punti i galluresi risulterebbero secondi avendo stessi punti col Cynthia (4 a testa), stessa differenza reti negli scontri diretti a tre (2 gol fatti e 3 subiti) ma avanti nella differenza reti generale (-12 del Budoni contro -21 del Cynthia). 

 

CYNTHIA 1920 (33 punti)

Non ha nessuna possibilità di salvezza diretta perché nel caso di Lanusei e Budoni non vincenti contro Castiadas e Olbia e nell'ipotesi di un Muravera sconfitto a Ostia e raggiunto a quota 36 sarebbe dietro ai sarrabesi negli scontri diretti (sconfitta 2-0 e pareggio 3-3). Può però conquistarsi il playout in casa ma, per farlo deve necessariamente battere l'Albalonga (non un'impresa vista l'uscita di scena degli albanensi dalla lotta playoff e con il tecnico Gagliarducci che ha iniziato la carriera da tencico proprio alla guida del Cynthia) e sperare che una tra Lanusei e Budoni non vinca. Nel caso, invece, di pareggio con l'Albalonga sarebbe sfavorito nell'arrivo a due a quota 34 con il Budoni, sarebbe invece favorito nell'arrivo a due a quota 34 con il Lanusei e sarebbe di nuovo sfavorito nell'arrivo a tre a quota 34 per il caso citato in precedenza che vede gli ogliastrini primi nella classifica avulsa a quota 7, i galluresi a pari merito a 4 con la squadra di Santolamazza ma favoriti dalla differenza reti generale (-12 contro -21) vista la parità in quella negli scontri diretti a tre (2 gol fatti e 3 subiti).

 

CASTIADAS (30 punti)

Ha la certezza che farà i playout fuori casa ma ancora non ha la certezza che disputerà i playout. Perché c'è l'ipotesi di sconfitta all'ultima giornata in casa contro il Lanusei e di contemporanea vittoria del San Cesareo con il Rieti, perciò nell'ipotesi di arrivo a pari punti a quota 30 coni romani, essendo due penultime con in ballo una retrocessione diretta, non si guarderebbero più gli scontri diretti, favorevoli ai sarrabesi con una vittoria per 2-1 e un pareggio per 1-1, ma sarebbe necessario disputare uno spareggio in campo neutro con eventuali supplementari e rigori. Se non perde con il Lanusei scongiura sicuramente l'ipotesi spareggio col San Cesareo ma chiuderebbe al terzultimo posto e potrebbe incontrare gli stessi ogliastrini, o il Budoni che batte l'Olbia o il Cynthia che batte l'Albalonga e supera i galluresi non vincenti nel derby. Può invece migliorare una posizione, da terzultima a quartultima (che non cambia il fatto di giocare fuori casa e con l'obbligo di vittoria ma solo il nome dell'avversario), nel caso di vittoria contro il Lanusei e di contemporanea sconfitta del Cynthia con l'Albalonga perché la squadra di Mereu è avanti negli scontri diretti contro i genzanesi (vittoria 2-0 e sconfitta 1-0). Perciò, domenica prossima contro il Lanusei, non potrà pensare di preservare diffidati o acciaccati perché rischia ancora uno spareggio per evitare la penultima piazza ma un'eventuale vittoria non cambierebbe il fatto che nei playout è costretta a vincere in trasferta entro i 120'. 

 

SAN CESAREO (27 punti)

Ha un piede e mezzo in Eccellenza. Le probabilità di evitare la retrocessione diretta passano esclusivamente da un vittoria contro il Rieti (che lotta però per un posto playoff) e una contemporanea sconfitta del Castiadas contro il Lanusei. In caso di arrivo a pari punti a quota 30 disputerebbe lo spareggio in campo neutro (con eventuali supplementari e rigori) per stabilire chi retrocederà subito e chi farà i playout come terzultima.

 

LA VOLATA SALVEZZA: ULTIMA GIORNATA



 MURAVERA

   (36 punti)

 LANUSEI

 (34 punti)

 BUDONI

 (34 punti)

 CYNTHIA 1920

   (33 punti)

  CASTIADAS

   (30 punti)

  SAN CESAREO

   (27 punti)











 OstiaMare Castiadas  OLBIA  Albalonga   LANUSEI  RIETI
















In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
Girone G