Salta al contenuto principale
Come annullare il carico dei diffidati: facendo scontare le squalifiche contro il Sanluri
Il Valledoria l'ha fatto, il Lanusei no. Le altre?

Come annullare il carico dei diffidati: facendo scontare le squalifiche contro il Sanluri

Che la vicenda Sanluri non si concludesse con la sola esclusione dal campionato era palese a tutte le altre 17 squadre del campionato di Eccellenza. Quando il club mediocampidanese decise lo scorso 15 gennaio di chiudere anticipatamente la stagione, la Figc applicò l'articolo 53 delle N.O.I.F., quello relativo alla "Rinuncia a gare e ritiro od esclusione delle società dal campionato", nel quale al comma 4 si dice che «Qualora una società si ritiri dal Campionato o da altra manifestazione ufficiale o ne venga esclusa per qualsiasi ragione durante il girone di ritorno tutte le gare ancora da disputare saranno considerate perdute con il punteggio di 0-3, ovvero 0-6 per le gare di calcio a cinque, in favore dell’altra società con la quale avrebbe dovuto disputare la gara fissata in calendario».

Perciò accade che dalla quarta giornata di ritorno le avversarie del Sanluri riposano e intascano i tre punti con la vittoria a tavolino per 3-0. Così è accaduto finora a Porto Corallo, Ploaghe, Porto Torres, Fertilia, Valledoria e Lanusei, così accadrà da qui alla fine del campionato per Ghilarza, Taloro, Muravera, Latte Dolce, San Teodoro, Calangianus, Alghero e Castelsardo. Per buona pace di Castiadas, La Palma e Tortolì che, contro i mediocampidanesi, ci hanno giocato contro sul serio affrontandoli ad inizio girone di ritorno, spendendo energie, rischiando infortuni ad atleti e, soprattutto, subendo ammonizioni che poi hanno portato a squalifiche da scontare nelle successive gare. Ora però potrebbe anche accadere, o sta già accadendo, che la gara col Sanluri non venga attesa solamente per rifiatare e dare ossigeno alla propria classifica ma anche per "azzerare" il carico dei diffidati. Questo perché il Codice di Giustizia Sportiva all'articolo 22, quello relativo alle "Esecuzione delle sanzioni", al comma 4 dice che «Le gare, con riferimento alle quali le sanzioni a carico dei tesserati si considerano scontate, sono quelle che hanno conseguito un risultato valido agli effetti della classifica o della qualificazione in competizioni ufficiali, ivi incluse quelle vinte per 3‐0 o 6‐0 ai sensi dell’art. 17, e non sono state successivamente annullate con decisione definitiva degli Organi di giustizia sportiva». 

 

In virtù di tale articolo il Valledoria si è presentato regolarmente a Tortolì con Dettori e Sini in campo, quando erano stati fermati per un turno dal Giudice Sportivo il giovedì precedente alla sfida in calendario col Sanluri potendo scontare la giornata di squalifica con la gara "non giocata" di due domeniche fa. Che sia stata voluta o meno, i due rossoblù diffidati - che nel match a Porto Torres avevano preso la quarta ammonizione - si sono "ripuliti" del carico di cartellini gialli per le restanti 8 giornate di campionato. Un escamotage al quale il Lanusei - che domenica ha riposato - evidentemente non ha pensato di utilizzare perché i cinque diffidati che aveva in carico nella gara contro il La Palma tali sono rimasti. O può darsi che il club ogliastrino fosse a conoscenza della norma in questione ma non abbia voluto pilotare le squalifiche dei propri diffidati nella "gara virtuale". Far scontare le giornate di squalifica nel turno di riposo potrebbe, invece, essere preso in considerazione dalle prossime avversarie in calendario del Sanluri, alcune di loro impegnate nella corsa salvezza come Ghilarza, Calangianus e Alghero e altre nella lotta al primo posto o ai playoff come Muravera, Latte Dolce e San Teodoro.

 

Per ricordare un precedente illustre si può risalire a quanto è accaduto lo scorso anno alla Nocerina, club escluso dal campionato di Prima Divisione - in quel caso per illecito sportivo - dopo l'inizio del girone di ritorno. Alle avversarie venne data la gara vinta per 3-0 a tavolino e alle stesse venne considerato valido poter far scontare la giornata di squalifica ai propri tesserati nella giornata in cui avrebbero dovuto affrontare in calendario la Nocerina esclusa dal campionato.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
6 Ritorno