Salta al contenuto principale
Lepori con una prodezza agguanta il Siliqua 10' dal termine
Sant'elena pareggia col nuovo entrato

Lepori con una prodezza agguanta il Siliqua 10' dal termine

QUARTU. Il Siliqua riesce a passare in vantaggio nello stadio Is Arenas con Alessio Meloni, poi comincia per la squadra di Titti Podda una sorta di sagra dell’errore: fallisce diverse opportunità per arrotondare il punteggio e far sua l’intera posta; nel finale il Sant'Elena ci prova e agguanta il pareggio con una prodezza del difensore dei quartesi (neo entrato), Pancrazio Sebastiano Lepori.

La cronaca si apre con un tiro (fiacco) di Simone Moricio intercettato, senza difficoltà, da Claudio Pillitu. In avvio gli uomini di Roberto Mascia prendono in mano le redini del gioco, ma i siliquesi sono bravi a contrastare a centrocampo le incursioni dei biancoverdi. Al 20’, sono ancora i quartesi a rendersi pericolosi: Matteo Porru calibra un traversone per la testa di Mauro Brundu che schiaccia da buona posizione, ma Pillitu è bravo ad intercettare. Il Siliqua pian piano prova a reagire e ad affacciarsi nell’area avversaria. E al primo affondo i biancoblù (alla mezz’ora) sbloccano il risultato: Daniele Alberti pennella un prefetto assist per il funambolo Alessio Meloni, che scatta sul filo del fuorigioco e trafigge in uscita Daniele Atzori con una precisa conclusione. Il Siliqua, galvanizzato dal vantaggio, sale in cattedra e poco dopo è ancora il numero sette siliquese a sfiorare il bis: parte dalle retrovie, entra in area quartese supera anche il portiere ma al momento del tiro tentenna consentendo il miracoloso recupero di Atzori che riesce a ribattergli il tiro prima che il pallone varchi la linea di porta.

I migliori in campoNella ripresa, i padroni di casa cercano di raddrizzare le sorti dell’incontro, ma le loro giocate sono confuse e sconclusionate. Inoltre, la linea difensiva si apre alle ripartenze dei siliquesi che cercano il colpo del ko. Da notare, al 10’ una conclusione insidiosa dalla distanza di Mauro Brundu che costringe Pillitu a compiere gli straordinari con una spettacolare parata. Pronta la reazione del Siliqua (al 15’) con lo scatenato Alessio Meloni che lascia sul posto il suo diretto avversario, ma spreca la ghiotta occasione calciando (debolmente) sull’esterno della rete. Pronta la replica dei quartesi con Matteo Porru che, ben appostato, conclude a rete ma Pillitu è bravo a sventare la minaccia. Ma al 24’ è ancora Alessio Meloni (migliore in campo e spina nel fianco della retroguardia quartese) a saltare come birilli tre avversari e a presentarsi davanti a Daniele Atzori, ma anche stavolta è impreciso nella conclusione a rete sguarnita. Scampato il pericolo, il Sant’Elena si butta in avanti con caparbietà in cerca del pari e a cinque dal termine riesce nel suo intento. Pancrazio Sebastiano Lepori, neo entrato, recupera un pallone innocuo nell’area siliquese, e fa partire una sventola che s’insacca sul sette della porta difesa da Pillitu, 1-1. Poco dopo, i siliquesi rimangono in dieci per l’espulsione di Andrea Mattana che si becca il secondo cartellino giallo. Nel finale un calcio piazzato di Pablo Pooli è respinto coi pugni da Daniele Atzori. Poi arriva puntuale il triplice fischio del direttore di gara che chiude le ostilità. Migliori in campo: Meloni (Siliqua) e Matteo Porru (Sant’Elena). Domenica prossima il Siliqua ospiterà la matricola Tortolì, mentre il Sant’Elena se la vedrà col blasonato Porto Corallo, in una trasferta insidiosa.

 

SANT' ELENA: Atzori 6.5, Marongiu 6, Sedda 6, Piga 6 (25' st Lepori 7), Motzo 6, Picciau 6, Porru 7, Corongiu 6, Lai 6, Moricio 6.5, Brundu 6.5 (35'st Camedda 6). Allenatore: Roberto Mascia 6.

SILIQUA: Pillitu 6.5, Mattana 6, Massa 6, Lai 6, Pooli 6, Locci 6, Meloni 7.5, Corona 6.5, Alberti 6.5 (40' st Congiu sv), Cadeddu 6 (3' st Frau 6), Pilloni 6. Allenatore: Titti Podda 6.

ARBITRO: Dionigi Mocci 6, di Cagliari. Assistenti: Antonio Porcu 6 e Claudio Secci 6, di Cagliari

RETI: 30' Alessio Meloni, 40' st Pancrazio Sebastiano Lepori.

NOTE: Spettatori un centinaio; terreno di gioco in buone condizioni, tempo poco nuvoloso.

Calci d’angolo 6-5 per il Siliqua. Espulso Andrea Mattana (Siliqua) per doppia ammonizione. Recupero: 1’ pt e 4’ st.

 

ROBERTO COLLU

(roberto.collu@alice.it)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
9 Andata
Girone A