Salta al contenuto principale
pirri calcio
Gir A: la Castor si salva nel finale, primi sorrisi per l'Azzurra Monserrato, Atletico Lotzorai corsaro

Pirri-show contro la Baunese, il Città di Selargius tiene il passo con Carta e Farci; Perdasdefogu fermato sul pari in casa

Due indizi, come si dice, fanno una prova: dopo le sette reti rifilate al Tertenia nella giornata d'esordio il Pirri targato Busanca offre il bis nella sfida di cartello contro la corazzata Baunese, travolta dalla capolista con un sontuoso 6 a 2 finale, e lancia già il primissimo segnale al campionato e soprattutto a tutte le rivali nella corsa alla Promozione. Porceddu e soci ora incominciano a fare davvero molta paura, e il successo ottenuto contro i nero-azzurri di Mereu non fa che confermare le sensazioni estremamente positive arrivate dopo i primi 90' della stagione nuova. Grandissima la prestazione sfornata dai padroni di casa, esordio casalingo da favola, dunque, con i locali a segno già dopo i primi 20' grazie all'incursione di Darboe che recupera palla all'altezza del centrocampo e poi punta la porta di Serra, trafitto dalla grandissima conclusione di sinistro scagliata dall'attaccante di casa. La Baunese comunque conferma tutto il suo valore e replica 4' più tardi con Mascia. Alla mezz'ora però pirresi di nuovo in avanti con capitan Manrico Porceddu che pesca la prodezza dal cilindro direttamente su calcio piazzato. Il tris, nel finale di tempo, poco prima del riposo, porta la firma di Nenna, con il suo tiro cross che termina alle spalle di Serra anche grazie ad una deviazione. Ad inizio ripresa il Pirri porta a quattro le sue marcature, ancora grazie alla zampata di Porceddu, questa volta servito da Darboe. La Baunese accorcia il divario con l'intramontabile Nieddu, alla mezz'ora però ci pensa Matteo Porceddu a mettere al sicuro il bottino per i suoi, con la preziosa collaborazione di Licciardò. Chiude i conti il solito Valluzzi, che trasforma un calcio di rigore, da lui stesso procurato, dopo una splendida azione in contropiede.
Il Pirri replica così al successo dell'altra capolista del Girone A, il Città di Selargius, vittorioso per 2 a 0 contro la Ferrini, grazie alle reti siglate da Carta e Farci, entrambi a segno nella ripresa. Ottime, dunque, le indicazioni per il mister dei selargini, Andrea Loi, che si può godere un Cacciuto in ottima forma, autore dell'assist per la prima marcatura. Da segnalare, per il Città di Selargius, un palo, una traversa e un gol annullato.
Dopo il buon successo ottenuto all'esordio, il Perdasdefogu rallenta la sua corsa e si deve accontentare di un punticino dopo il pari interno rimediato in casa nel derby con il Cannonau Jerzu. Partita spumeggiante sin dalle prime battute, con lo Jerzu che passa in vantaggio per primo grazie alla zampata di Nicola Biolchini che prima si fa parare il penalty da Mereu, ma poi ribadisce in rete la sfera sulla ribattuta del portiere avversario. Poco prima del riposo, il Perdas trova il pari: sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Murreli, Andrea Conigiu è il più lesto di tutti e trova il varco giusto per battere Deidda, con il punteggio che non cambierà più.
Solo un punticino in tasca anche per la Castor, che non riesce ad andare oltre l'1 a 1 nella delicatissima trasferta contro la Frassinetti: primo tempo estremamente positivo per i padroni di casa, che spingono forte grazie alle incursioni di Scameroni, per lui un palo con un siluro da fuori area, e Spiga. Le reti arrivano tutte nella ripresa, con il gol dello stesso Scameroni, tra i migliori in campo, che capitalizza al massimo il bel cross di Gelsomino. Ancora Scameroni protagonista poco dopo, ma la sua conclusione impatta contro il palo. A dieci dal termine, gli ogliastrini trovano il gol del pari grazie al calcio di rigore trasformato da Piras.
Primo successo in campionato per l'Azzurra Monserrato, che stende, in casa, il Tertenia con un netto e rotondo 4 a 0 finale: primo tempo griffato dai gol di Spiga e Vacca, con la collaborazione di Corona; nella ripresa c'è gloria per Cabiddu e il giovanissimo Saba, classe 2005, che bagna il suo esordio con una rete di ottima fattura.
Primi sorrisi anche per l'Ulassai, che si aggiudica il confronto casalingo contro il Cardedu con il risultato di 5 a 3: partono meglio gli ospiti, in gol già dopo 3' con Samuele Lorrai, ma tre minuti più tardi il fallo di mano di Andrea Mameli vale per il calcio di rigore e la conseguente espulsione: Massimiliano Cannas dal dischetto non sbaglia. Ancora Cannas a segno poco dopo, per la sua personalissima doppietta, poi arriva il terzo gol per i locali firmato questa volta da Nicolò Cannas. Lorrai mantiene viva la sfida siglando il secondo gol per il Cardedu, ma nella ripresa l'Ulassai chiude definitivamente i giochi, grazie ai gol di Nicolò Cannas e di Claudio Demurtas. A tempo quasi scaduto, Francesco Agus rende la sconfitta meno amara per i suoi.
Colpo esterno per l'Atletico Lotzorai, che batte a domicilio, con un netto 3 a 1, il Quartu 2000, con i ragazzi di Piras al secondo passo falso comsecutivo. La sfida viene risolta dai gol di Boyokino, abilissimo a sfruttare un calo di concentrazione della difesa avversaria, Muggianu, su assist di Boyokino, e Lobina, ancora servito dallo scatenato Boyokino. Di Secci, dagli undici metri, il momentaneo 1 a 1 per i padroni di casa, ma non basta. Da segnalare le espulsioni di Arras e Rais.

In questo articolo
Stagione:
2022/2023
Tags:
Prima Categoria
Girone A