Salta al contenuto principale
Capoterra 2000, Gonnesa e Tanit retrocedono in D

Serie C2 Girone A: il Futsal Settimo vince ed allunga in classifica

Nel Girone A di Serie C2, quando manca solo una gara al termine della stagione, il Futsal Settimo sfrutta il turno interno superando il Tanit Pula, ed approfitta del riposo della Nico Trasporti per allungare in vetta alla classifica.

Gara tranquilla per la capolista, che dopo un avvio sprint, culminato con il triplo vantaggio, soffre solo nella seconda parte della prima frazione, dove gli ospiti si fanno sotto fino al 3 a 2. Nella ripresa i ragazzi di Stefano Lecis riprendono in mano la partita, e salgono fino al 6 a 2, concedendosi qualche distrazione di troppo fino all’8 a 5 finale.

Ora il Settimo è atteso dalla scontro diretto di venerdi prossimo a Mara, dove può permettersi di non perdere, mentre la Nico Trasporti è obbligata a vincere per raggiungere lo spareggio con la stessa Futsal Settimo. Di contro la sconfitta condanna in modo definitivo il Tanit, che retrocede in serie D con un turno di anticipo.

Al terzo posto resiste il Calasetta-S.Antioco, che batte tra le mura amiche lo Junco Carloforte e tiene sempre accesa la speranza dei play-off, visto che Sodi e compagni sono gli unici che possono salvare non solo il proprio, ma anche i play off delle squadre che inseguono.

I Carlofortini, con l’organico oramai ridotto all’osso, si presentano al campo con soli 6 giocatori, e resistono per un tempo, con i ragazzi di Lusci che all’intervallo conducono per 4 a 3. Nella ripresa arriva inevitabile il crollo, ed i padroni di casa posso allungare nel punteggio fino al definito 9 a 4.

Ora il Calasetta-S.Antioco dovrà necessariamente vincere sul campo del Capoterra 2000 per non correre rischi, mentre lo Junco dovrà battere in casa il Gonnesa per evitare di finire coinvolto nel play out salvezza.

Si mantiene al quarto posto Is Bonus Is malus, che passa sul campo di Gonnesa e, ove si disputassero, si qualifica aritmeticamente per i play off promozione. 

I ragazzi di Ollargiu iniziano subito alla grande, e dopo pochi minuti sono già avanti per 3 a 0, grazie alla doppietta di Congiu ed al goal di Melis, ma poi si rilassano troppo permettendo al Gonnesa di farsi sotto con Gionata Manca e Francesco Congia. Ci pensa ancora Congiu, prima della scadere, a riportare al doppio vantaggio gli ospiti, che subiscono la rete di Congia ad inizio ripresa ma poi prendono in mano le redini della gara e allungano per il definitivo 7 a 4, che condanna definitivamente il Gonnesa alla serie D.

Una delle soprese di giornata arriva da Santadi, dove la Virtus cade per mano del Futsal 4 Mori.

Tra le due, ad avere più fame sembrano essere i ragazzi di Livio Azzena, che grazie anche a due incertezze di Valluzzi chiudono la prima frazione avanti per 2 a 0, grazie alle reti di Alessio Marongiu e Sergio Porcu.

Ad inizio ripresa Gabrielli allunga ulteriormente le distanze, con Palermo che accorcia riaprendo in parte la gara, chiusa nel finale da Lampis per il definitivo 4 a 1.

La sconfitta rischia di avere pesanti ripercussioni per la Virtus, che in caso di vittoria del Futsal Glema nel posticipo  di domani sul campo della Jasnagorora sarebbe fuori dai play off, che sembravano certi un mese fa. La vittoria di contro è una grossa boccata d’ossigeno per il 4 Mori, che battendo venerdi in casa il South West sarebbe salvo.

L’altra sorpresa di giornata arriva da Portoscuso, dove il South West Sport si fa bloccare sul pari dal Capoterra 2000 e rischia di compromettere le possibilità di salvezza.

I padroni di casa, forse pensando ad un impegno agevole, iniziano con poca attenzione,  e dopo pochi minuti sono sotto per 2 a 0, svantaggio che riescono aa dimezzare prima dell’intervallo, che vede gli ospiti condurre per 3 a 2.

Ad inizio ripresa Valluzzi riporta le due squadre in parità, ma una distrazione della difesa locale consente a Maxia di riportare avanti i ragazzi di Fabrizio Meloni.

Il South West stringe d’assedio la porta avversaria, ed il solito Valluzzi riporta nuovamente le due squadre in parità. Si gioca ad una porta sola, ma “Spino” Marongiu sembra insuperabile, e respinge tutti gli attacchi avversari, compresi due liberi sullo scadere di Valluzzi.

Il pari rischia di compromettere i piani salvezza della squadra di Portoscuso, che dovrà andare a vincere sul campo del 4 Mori per centrare il play out, mentre il pari condanna definitivamente il Capoterra 200, che al pari di Tanit e Gonnesa retrocede aritmeticamente in serie D.

In questo articolo
Stagione:
2013/2014
Tags:
Serie C2
12 Ritorno
Girone A