Salta al contenuto principale
Coni
Il Consiglio Federale procederà ai ripescaggi dalla D

Coni, il Collegio di Garanzia esclude il Chievo dalla serie B e 4 club dalla Lega Pro

Il Chievo escluso dalla serie B e, al suo posto, verrà ripescato il Cosenza, che era retrocesso in serie C da quart'ultima. Il Collegio di Garanzia del Coni ha bocciato il ricorso del club veronese sull’esclusione ufficializzata dal Consiglio Federale della Figc lo scorso 15 luglio dopo che la Covisoc aveva espresso il parere negativo all'iscrizione della società veneta. La bocciatura era legata alla rateizzazione di alcuni debiti del club con il Fisco.

 

L'organo di giustizia sportiva di ultimo grado si è anche espresso sui ricorsi da parte di 5 società di Lega Pro che si erano viste negare la concessione della Licenza per la partecipazione al campionato di serie C 2021-22. Escluse Carpi, Casertana, Novara e Sambenedettese mentre la Paganese si è salvata. Le società bocciate hanno annunciato il ricorso al Tar ma, in caso di esito positivo potrebbero essere riammesse in sovrannumero nei campionati di competenza, oppure potranno ripartire con una nuova società chiedendo l'ammissione in sovrannumero in serie D. 

 

Nella mattinata di martedì 27 luglio il Consiglio Federale della Figc ratificherà le esclusioni e procederà alla definizione degli organici. Con il ritorno in serie B del Cosenza e le esclusioni di Carpi, Casertana, Novara e Sambenedettese, dovranno essere fatte cinque riammissioni in serie C. In corsa ci sono Latina, Lucchese, Fidelis Andria, Fano, Pistoiese e Siena. Inoltre si dovrà procedere al ripescaggio di una tra FC Messina e Picerno al posto del Gozzano, che ha rinunciato a disputare il campionato di Lega Pro dopo aver vinto il proprio girone di serie D.

 

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022