Possibile derby con l'Ilva ripescata, le altre squadre sarde al 1° turno
Coppa Italia, l'Ossese giocherà il turno preliminare come neopromossa
In attesa del mese di luglio che dovrà sicuramente integrare l'organico della serie D di due club per arrivare al formate di 162 ed eventualmente procedere ad altri ripescaggi in caso di mancate iscrizioni delle 160 società aventi diritto o bocciate successivamente per effetto del controllo dalla Covisod, il primo appuntamento ufficiale della stagione 2026-27 sarà, come di consueto, quello della Coppa Italia Dilettanti.
Per quanto concerne la Sardegna ci sono cinque squadre aventi diritto - Budoni, Costa Orientale Sarda, Latte Dolce, Monastir e Ossese - e, in base allo svolgimento della manifestazione (la cui ufficializzazione sarà data nei primi giorni di agosto), al turno preliminare verosimilmente del 23 agosto ci sono: le società neopromosse (l'anno scorso furono Budoni e Monastir), le retrocesse dalla Lega Pro, le società vincenti i playout, le società ripescate (l'anno scorso ci fu la COS), le società classificatesi al 12° posto e quelle con il peggior punteggio della Coppa Disciplina 2025-26.
Al momento, la squadra sarda che sicuramente sarà impegnata al turno preliminare è l'Ossese - accolta il 16 giugno scorso a Roma dal Dipartimento Interregionale LND insieme con le società neopromosse - e rischia di dover affrontare una squadra non isolana, perché il Budoni si è classificato al 10° posto, COS è 9°, Latte Dolce 6° e Monastir 3° ed entreranno in gioco direttamente al primo turno verosimilmente del 30 agosto.
Un possibile derby sardo al turno preliminare potrà esserci in caso di ripescaggio dell'Ilvamaddalena, qualora presenti domanda di ammissione e sia così in alto nella graduatoria da cui attingere le ripescate, oppure per la presenza di almeno una squadra isolana tra quelle col peggior punteggio della Coppa Disciplina 2025-26, graduatoria ancora da ufficializzare.
Due derby sicuri ci saranno per il primo turno e, per regioni geografiche, potranno essere quello tra Monastir e COS e l'altro tra Budoni e Latte Dolce in caso di eliminazione dell'Ossese nel turno preliminare. Ma se i bianconeri dovessero qualificarsi potrebbero incontrare il Latte Dolce (lasciando il Budoni contro una squadra non isolana) oppure se dovessero essere eliminati nell'eventuale derby contro l'Ilva ripescata, allora sarà il Budoni ad incontrare i maddalenini (lasciando il Latte Dolce contro una squadra non isolana).
