Salta al contenuto principale
Alessio Cossu, attaccante, COS
Vittoria importante per i gialloblù contro la quarta della classe

COS, chiusura di girone con vittoria: 3-1 al Real Monterotondo

La Costa Orientale Sarda chiude il 2022 con una vittoria molto importante perché ottenuta contro un avversario in grande salute come il Real Monterotondo, giunto a Tertenia dall'alto del suo quarto posto e dei dieci punti di distacco sui sarrabesi-ogliastrini frutto di cinque successi ottenuti nelle ultime sette giornate. I gialloblù tornano ad assaporare i tre punti dopo quattro partite in cui avevano colto un solo pari. Una bella boccata di ossigeno per una classifica che resta comunque deficitaria perché la squadra di Loi va al giro di boa dentro i playout. Col recupero di tutti gli effettivi nella pausa natalizia i sarrabesi ogliastrini potranno ripartire di slancio nel 2023.  

 

La gara. Parte bene il Real Monterotondo, al 6’ c'è una punizione laterale sul lato corto di sinistra, Baldassi tocca per Mattei, botta di destro respinta dalla difesa, ci prova anche Faccenna dal limite ma la sfera è alta sulla traversa. Brividi per la COS all’11’ con l'errore in disimpegno di De Luca che consegna palla a Baldassi, l'attaccante prova a piazzarla ma Derbali mura la conclusione. Sul rovesciamento di fronte imbucata di Nurchi per Mancosu pescato in fuorigioco millimetrico. Al 20’ si sblocca la gara: Nurchi conquista una punizione dai sedici metri, batte Demontis di forza, palla sotto la barriera e Benvenuti è battuto sul palo coperto. Al 24’ illuminante verticalizzazione di Ladu per Laconi, il 2004 si infila in area e viene spinto da dietro da Calisto andando sopra Benvenuti proteso in uscita, rosso diretto per il difensore romano e calcio di rigore per i padroni di casa. Sul dischetto si presenta Mancosu e incrocia il tiro, Benvenuti si distende sulla sua destra e blocca a terra. Grande chance non sfruttata dalla squadra di Loi, che però reta in vantaggio sul punteggio e di un uomo. Al 29’ bel cambio gioco di Manca per Laconi, palla all'indietro per Demontis, cross deviato in angolo prima che Nurchi possa insaccare da pochi passi. Dalla bandierina Ladu tocca per Demontis, palla dentro per il colpo di testa di Nurchi, Benvenuti si supera e devia corto, Mancosu insacca col tap-in ma gol annullato per fallo del capitano. Fase favorevole ai sarrabesi che sfruttano gli spazi ma i laziali iniziano a riorganizzarsi. E al 39’ trovano il pari: Tilli taglia palla il limite dell’area accentrandosi da destra e viene steso mentre si prepara a calciare col sinistro. Dai sedici batte la punizione Mattei e manda la palla all'angolino. Nel recupero (47’) Demontis porta palla e calcia col destro senza trovare lo specchio di porta. Al 48’ fuga di Manca sul rilancio di De Luca, l’ex Lanusei vince il contrasto con l'avversario in area ma si incarta tentando un altro dribbling anziché servire Nurchi, libero e al suo fianco. 

L'inizia ripresa è caratterizzato da un altro gol annullato a Mancosu, al 4’ la punta segna col sinistro in diagonale ma, sul servizio di Demontis, il secondo assistente alza la bandierina e strozza l'urlo dei tifosi di casa. Subito dopo Mancosu viene sostituito da Piroddi. All’8’ fuga di Nurchi a destra ma errore del capitano nel tentativo di dare palla in mezzo all'area. Al 13’ la COS passa a condurre: Ladu in modo caparbio serve in area Piroddi che viene messo giù, secondo rigore per i sarrabesi. Sul dischetto va Nurchi e cambia angolo, ancora Benvenuti si supera respingendo in tuffo ma nulla può su Cadau il più lesto di tutti a metterla dentro. Entra anche Floris per dare più esperienza ed estro. Al 18’ proprio Floris avvia una ripartenza con Laconi che sbaglia l’appoggio a Nurchi. Al 20’ apertura di Ladu per Floris, palla all’indietro per Piroddi, sinistro di prima intenzione e palla a fil di palo. La COS sembra avere in canna il colpo del ko. Paris, espulso nel primo tempo, manda in campo Cannas, attaccante ex Carbonia e Latte Dolce. Al 31’ altra bella sventagliata di Ladu per Floris sinistro al volo alto sulla traversa. Al 32’ espulsione per Cadau per seconda ammonizione. Una parità numerica molto pericolosa negli ultimi 10’ di gioco per il Real Monterotondo pressa nella metà campo avversaria. Al 42’ Ladu tenta il gran gol calciando da centrocampo, Benvenuti è fuori dai pali ma la palla è a lato. Nel lungo recupero, ben 7’, la Costa Orientale Sarda mette il sigillo al match. Al 46’ palla a Contu sulla corsia di destra, traversone sul palo opposto per il neo entrato Cossu che incrocia al volo col sinistro battendo Benvenuti per la terza volta. Vittoria e Natale un po' più sereno per la COS.

 

COS SARRABUS OGLIASTRA: De Luca, Manca (16’ st Floris), Cadau, Demontis, Nurchi (44’ st Nurchi), Ladu, Mancosu (7’ st Piroddi, 49’ st De Mutiis), Zanoni, Derbali, Ganzerli, Laconi (37’ st Contu). A disp. Moro, Lugnan, Moi, Vesi. All. Francesco Loi

REAL MONTEROTONDO: Benvenuti, Albanesi (37’ st Trubiani), Calisto, Gianni, Santi, Meledandri, Tilli (26’ st Cannas), Mattei, Fontana (35’ st Di Vico), Baldassi (44’ st Sansotta), Faccenna. A disp. Catarinelli, Nardoni, Macrì, Bagaglini, Trubiani, Carosi. All. Fabrizio Paris

ARBITRO: Mattia Nigro di Prato

RETI: 20' st Demontis, 40' st Mattei, 14' st Cadau, Cossu

NOTE: Espulsi al 27' pt Calisto e al 32' st Cadau. Ammoniti: Manca, Albanesi, Derbali, Cannas. Recupero: 4' + 6'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
17ª giornata