Salta al contenuto principale
Si parte il 3 settembre in Estonia

Euro 2012, l'Italia giocherà le qualificazioni di venerdì e sabato

Addio partite al sabato e al mercoledì. Per le qualificazioni a Euro 2012 l'Italia sceglie di giocarle sempre di venerdì e martedì, così come previsto dalle nuove regole Uefa che consentono alle nazionali di non optare per le tradizionali giornate di fine e metà settimana. Così è stato deciso nella riunione di Belgrado.

«Il calendario è stata la conseguenza di un lavoro di mediazione, espressione di equilibrio - ha detto il presidente federale Abete - Nessuno ovviamente può dirsi contento al cento per cento. Ma siamo stati tutti soddisfatti per aver evitato il sorteggio, che è qualcosa di molto casuale». Il tutto, ha osservato Abete «per lasciare maggiore spazio alle esigenze dei club».

L'Italia dunque esordirà nelle qualificazioni a Euro 2012 il 3 settembre 2010, di venerdì, fuori casa contro l'Estonia. Martedì 7 settembre la sfida in casa contro le Isole Far Oer, l'8 ottobre (venerdì) in Irlanda del Nord, mentre per martedì 12 ottobre ospitiamo la Serbia, la vera avversaria nella corsa  alla qualificazione.

Il resto delle gare nel 2011: il 25 o 26 marzo (venerdì o sabato) ci sarà Slovenia-Italia, il 3 giugno (venerdì) Italia-Estonia, il 2 settembre (venerdì) Isole Far Oer-Italia, il 6 settembre (martedì) Italia-Slovenia, il 7 ottobre (venerdì) Serbia-Italia, infine l'11 ottobre (martedì) Italia-Irlanda del Nord.

Presente a Belgrado anche il ct azzurro Marcello Lippi che ha voluto puntualizzare che ne sarà del suo futuro: «Io non ho ancora detto che andrò via dopo il Mondiale, facciamo bene, e poi parliamo del futuro». 

In questo articolo
Stagione:
2009/2010
Tags:
Europei 2012