Salta al contenuto principale
Guglielmo Falciani, difensore, Castiadas
Successo di misura a Guspini in attesa della gara del Monastir

Falciani regala al Castiadas il pokerissimo di vittorie esterne e la vetta per un giorno

Un sabato in vetta alla classifica in attesa della risposta del Monastir. Il Castiadas vince l'anticipo dell'8ª giornata, di misura a Guspini, in una gara mai messa in discussione dopo il gol-partita di capitan Falciani che si fa parare il calcio di rigore da Uccheddu ma insacca la corta respinta. La squadra di Dessì ha imposto il gioco per la prima ora, poi ha abbassato un po' il baricentro, anche per la spinta dei mediocampidanesi, ma senza far correre grandi pericoli al sempre attento portiere Toro. Per i neroverdi si tratta della quinta vittoria su cinque gare giocate in trasferta mentre i biancorossi interrompono la striscia di soli successi casalinghi (tre su tre) conoscendo il primo stop interno. 

 

La gara. I primi minuti si giocano sotto la pioggia e vento ma il Castiadas prende subito il possesso del gioco coi centrali Falciani e Chessa che tengono alta la difesa. Si mette in evidenza Littarru con alcuni spunti interessanti e Onano, puntuale nelle giocate. Al 9' Falciani calcia da oltre venticinque metri e sfiora il palo alla destra di Uccheddu. Sulle destra Erriu affonda bene ma sui cross pecca di precisione. Dall'altra parte Agostinelli ha qualche buon guizzo ma non c'è spazio per arrivare al tiro. Gli attacchi dei sarrabesi sono su entrambi i lati, ci prova Mboup a trovare uno spiraglio dentro l'area ma trova solo un angolo. A sinistra, invece, Sitzia affonda ma il suo cross basso è ben letto da Uccheddu in uscita bassa ad anticipare la deviazione sottoporta di Cardia. Al 26' un destro al volo incrociato di Littarru fa gridare al gol ma la palla sfiora di poco l'incrocio dei pali. Un'altra incursione di Sitzia viene bloccata dall'intervento a terra di Uccheddu. Al 28' l'episodio chiave del match: scambio in area tra Mboup e Cardia, l'ex Selargius viene steso e per l'arbitro Ruiu non ci sono dubbi nell'assegnare il calcio di rigore. Sulla battuta va Falciani che calcia di potenza, Uccheddu respinge ma lo stesso capitano arriva sulla palla, la controlla e poi la insacca da pochi passi. Il Castiadas potrebbe raddoppiare al 33' ma Onano, su punizione, centra in pieno la traversa. Poco dopo Erriu, sfruttando l'assolo in area di Mboup, calcia sul corpo di Uccheddu uscita benissimo a chiudere lo specchio di porta. I ragazzi di Dessì chiudono all'attacco la prima frazione reclamando su un dubbio fuorigioco a Littarru che si involava dalle parti di Uccheddu.

La ripresa inizia così come era finito il primo tempo, col Castiadas a condurre il gioco con la novità di Dessì al posto di Erriu. Proprio il nuovo entrato, di testa, fallisce il raddoppio dopo 3' su schema d'angolo. Al 5' esce l'acciaccato Onano per Claudio Mura che, un minuto dopo, ha la palla del 2-0 ma schiaccia di testa sull'angolo di Littarru con la palla che scavalca la traversa dopo il primo rimbalzo. Al 9' un sinistro d'incontro di Sitzia viene bloccato bene da Uccheddu. Poi iniziano i primi cambi, il Guspini guadagna qualche metro e anche l'iniziativa nella costruzione del gioco ma la difesa sarrabese è impenetrabile. Anche mister Dessì fa alcuni aggiustamenti in corsa per non correre grandi rischi nei minuti finali in cui i suoi giocatori riescono a guadagnare una serie di angoli che fanno scorrere il cronometro. Non accade granché fino al triplice fischio col Castiadas a festeggiare la quinta vittoria nelle ultime sei giornate. Il Guspini esce a testa alta sapendo che farà un buon campionato. 

 

GUSPINI: Fi. Uccheddu, Cancedda (32’ st Pittau), Urru (27’ st Carta), Fe. Uccheddu, Medda, Demontis, Ennas (22’ st Montesuelli), Scanu (14’ st Zucca), Pilosu, Luciano, Agostinelli. A disp. Saba, Figus, Laera, Pinna, Pusceddu. All. Lello Floris.

CASTIADAS: Toro, A. Ruggeri, Sitzia (40’ st Tamburini), Chessa, C. Ruggeri, Falciani, Littarru (40’ st Massessi), Onano (5’ st C. Mura), Mboup, Cardia (34’ st Caddeo), Erriu (1’ st Dessì). A disp. Pani, Crobe, Ambu, Zuddas. All. Cristian Dessì.

ARBITRO: Fabio Ruiu di Sassari.

RETI: 28’ pt Falciani.

NOTE: Ammoniti: Demontis, Falciani, Montesuelli. Recupero: 1’ + 6’. Al 28’ pt Fi. Uccheddu, para un calcio di rigore a Falciani che segna sulla ribattuta.

 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
8ª giornata