Salta al contenuto principale
porto torres festa
Gir C: lo Stintino cala la cinquina contro il S. Teodoro, goleada per l'Oschirese, pari e patta tra Thiesi e Porto Torres

Il Calangianus chiude con il pari-show contro il Luogosanto; Tempio di misura in casa della Lanteri; pioggia di gol per il Posada

Clima da rompete le righe nel Girone C di Promozione, con l'ultima giornata che si conclude con diversi colpi di scena ma non modifica, di una virgola, i verdetti già espressi dal campo nel turno precedente: Calangianus al primo posto, con conseguente salto di categoria, Tempio secondo in classifica e Posada al terzo, davanti all'Usinese quarta. In Prima Categoria, invece, retrocedono il Valledoria, il Porto Cervo e il San Teodoro.
La capolista saluta il proprio pubblico con il pari, pirotecnico, per 3 a 3, maturato nel confronto con il Luogosanto: padroni di casa in gol con Sambiagio, Bertolino e Lollia. Di Fossati, Secchi e Kozeli la replica per gli ospiti. Per i giallo-rossi continuano i festeggiamenti per il successo.
Il Tempio chiude la stagione al secondo posto e centra il successo numero 17 con il colpo esterno piazzato in casa dei sassaresi della Lanteri, uno a zero il finale: i ragazzi di Robbi tengono il campo con determinazione e professionalità: occasioni per Lumbardu e Zappino, ma Saragato chiude bene la saracinesca. I galletti sfondano a due minuti dal riposo, con la zampata di Aloia. Nella ripresa gli animi in campo si riscaldano, con Sini e Uleri che rimediano un cartellino rosso.
Il Posada chiude con il botto la propria stagione da incorniciare, grazie al 7 a 1 rifilato, in casa, al fanalino di coda Valledoria: tre punti importanti per mister Farina e soci, che si piazzano al terzo posto in classifica, con tre lunghezze di vantaggio nei confronti della forte Usinese. Apre le danze Deledda con un bolide dalla distanza, poi il raddoppio di Murgia, ben servito da Mattera. Al 18' inizia lo show personale di Zela, che alla fine dei giochi sfornerà una tripletta da urlo. Poco prima del riposo, arriva anche il quarto gol, griffato dallo scatenato Mattera. Nella ripresa c'è gloria anche per il giovanissimo Marongiu. Di Mudadu il punto della bandiera per il Valledoria.
Goleada interna anche per l'Usinese, che non fa sconti alla Siniscola Montalbo, travolta con un larghissimo 7 a 0 finale: Pulina e Piredda spianano la strada ai locali, poi sale in cattedra Saba, con tre reti. Completano il quadro Mastino e Nemore.
Niente da fare, invece, per il San Teodoro, arrivato a Stintino con il chiaro intento di acciuffare lo spareggio play-out, ma il 5 a 0 maturato nel corso dei 90' ha affondato gli ospiti, che salutano il campionato di Promozione e ritornano in Prima Categoria. Nel primo tempo lo Stintino non riesce a concretizzare la valanga di occasioni creare, con Spano che sciupa una delle più ghiotte, al 26', sparando alto da ottima posizione. Nella ripresa le cose vanno decisamente meglio per i ragazzi di Congiu, trascinati al successo dalle quattro reti di Gargiulo. Completa il quadro il gol segnato da Oggiano. Da segnalare anche il clamoroso palo colpito da Oggiano.

Pari e patta, con ben sei reti, nel match tra Thiesi e Porto Torres: sono gli ospiti a passare per primi in vantaggio con Gareddu, poi D'Antonio sciupa letteralmente il raddoppio, da pochi passi. Il pari per i nero-verdi porta la firma di Solinas, alla mezz'ora. Nella ripresa, il Porto Torres si porta nuovamente in vantaggio grazie a Capra, che ribadisce in rete la respinta di Cossu, bravo a dire no al penalty calciato da Carrozzi. Solinas, però, rimette tutto in equilibrio per i padroni di casa. La partita rimane viva sino all'ultimo secondo: nuovo vantaggio dei rosso-blu di Porqueddu con D'Antonio, ma Fadda evita la beffa ai suoi allo scadere.
Nona vittoria stagionale per l'Oschirese, che chiude nel migliore dei modi la propria stagione, battendo con il punteggio di 4 a 0 il Porto Cervo: nel primo tempo a segno Degortes e Budroni; ancora Budroni protagonista nella ripresa, con altre due reti che valgono per la sua personalissima tripletta.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone C