Gir A: Jerzu-Baunese derby-salvezza, il Pirri è a Selargius
Il Guspini in anticipo contro l'Atletico, le inseguitrici Terralba, Castiadas e Villacidrese sono in trasferta
Ancora un solo anticipo nel girone A di Promozione e ancora il Guspini protagonista del match del sabato. E se una settimana fa la vittoria a Oristano con la Tharros proiettò i mediocampidanesi in testa per un giorno in attesa della risposta del Terralba, che poi ha pareggiato contro l'Uta Calcio, ora la squadra di Dessì sa che se batterà l'Atletico Cagliari nella sfida introduttiva della 30ª giornata conserverà sicuramente quel primato ripreso nel turno scorso. I ragazzi di Saba si sono conquistati una tranquilla posizione di centroclassifica con 39 punti e, con un +12 sui playout, possono dirsi salvi e giocare a mente sgombra. I biancorossi, invece, vogliono spingere e cercare di mettere pressione al terzetto che insegue e che sarà impegnato in trasferta. La sfida inizierà alle 15.30 mentre domenica si torna all'ora legale e i match iniziano alle 16.
Il Terralba, a -1 dal Guspini, sarà a Cagliari contro il Cus che, all'andata, tolse l'imbattibilità e la vetta alla squadra di Porcu, perciò la vicecapolista sa bene di dover affrontare un altro bell'ostacolo visto che gli universitari hanno un margine di 5 punti sui playout e non vogliono diminuirlo alla vigilia di un rush finale in cui saranno impegnati con Ovodda e Guspini alla terzultima e penultima giornata. Il Castiadas ha tre punti di svantaggio dalla capolista e punta al successo sul campo caldo dell'Ovodda per poter arrivare allo scontro diretto della vigilia di Pasqua col Guspini con almeno lo stesso divario per poi tentarsi la carta dell'aggancio. I barbaricini hanno fame di punti essendo ad un lunghezza dalla salvezza diretta e con un +3 sulla retrocessione. La Villacidrese, infine, gioca a Mogoro contro la Freccia Parte Montis che ha appena abbandonato l'ultima posizione e vede i playout ad appena tre lunghezze ma la squadra di Mingioni, che chiude il quartetto di testa a -4 dalla capolista, sa che l'unica opzione per battere la concorrenza è vincere le ultime cinque gare e sperare di guadagnare sulle avversarie impegnate nei decisivi scontri diretti Castiadas-Guspini e Terralba-Guspini dei prossimi due turni.
Il resto dell'attenzione si focalizza sulla corsa salvezza dove spicca il derby ogliastrino tra Cannonau Jerzu e Baunese, divise da 4 punti a favore dei padroni di casa che proveranno a sfruttare il campo amico per piazzare un allungo sulla compagna al 13esimo posto, il Calcio Pirri, che sarà di scena a Selargius contro la quinta forza del campionato che vuole tenere la prestigiosa posizione e respingere l'attacco dell'Arborea, un punto dietro i granata di Cocco, impegnato in casa contro il Samugheo a cui manca qualche punto per mettersi al riparo da una eventuale accelerata alle proprie spalle. Detto delle difficili sfide di Ovodda e Freccia Mogoro con le prime della classe, prova a risollevarsi il Tonara nel match interno contro il Vecchio Borgo Sant'Elia dopo essere scivolato all'ultimo posto in seguito alle quattro sconfitte di fila. Per i rossoneri si tratta di un'ultima spiaggia. Infine la sfida tra Uta Calcio e Tharros sembra dica poco ma rappresenta per il tecnico di casa Tonio Madau la chiusura di un cerchio dopo un girone alla guida dei campidanesi iniziato con l'esordio choc a Oristano (ko 7-3) cui ha fatto seguito una striscia di sole vittorie in casa (8 su 8) e 28 punti conquistati in 16 partite. I biancorossi di Frongia, in ogni caso, hanno bisogno di quale altro punticino per non soffrire nel finale di campionato.
La gara del sabato:
GUSPINI-ATL CAGLIARI arbitra Alessandro Atzei di Cagliari (Francesco Meloni di Cagliari e Tiberio Deidda di Carbonia) ore 15.30
Le gare della domenica:
ARBOREA-SAMUGHEO arbitra Samuele Palmeri di Cagliari (Giacomo Sanna di Cagliari e Giuseppe Puddu di Oristano)
CANNONAU JERZU-BAUNESE arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Andrea Cubeddu e Luigi Antonio Urtis di Sassari)
CUS CAGLIARI-TERRALBA arbitra Marco Putzolu di Cagliari (Stefano Olla e Giacomo Solinas di Cagliari)
F. MOGORO-VILLACIDRESE arbitra Riccardo Mattu di Oristano (Nicola Loi di Cagliari e Christian Mei di Carbonia)
OVODDA-CASTIADAS arbitra Francesco Succu di Nuoro (Giusi Spina di Sassari e Marco Fara di Oristano
SELARGIUS-CALCIO PIRRI arbitra Luca Corda di Tortolì (Nicola Mascia di Cagliari e Eleonora Tola di Sassari
TONARA-V. B. SANT'ELIA arbitra Alessio Nonna di Sassari (Alessandro Cola di Ozieri e Mattia Cordeddu di Sassari)
UTA CALCIO-THARROS arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Stefano Siddi e Nicolò Pili di Cagliari)
