Salta al contenuto principale
alghero meloni esultanza
Gir B: Macomerese di misura in casa del Porto Torres: decide Colombo; continua il sogno del Tuttavista

Il Santa Giusta continua a vincere e a stupire, allo Stintino il big-match contro il Bonorva; il Sennori affonda il Luogosanto con Pilo

Santa Giusta e Sennori vincono i loro rispettivi match casalinghi e volano a quota 9, al primo posto in classifica, in compagnia dello Stintino, che si prende tutti gli applausi andando a vincere, con un sontuoso 5 a 2 finale, in casa del Bonorva di Rassu, costretto ad incassare il secondo ko consecutivo.
Colpo esterno di valore assoluto anche per la Macomerese, che passa contro il Porto Torres, di misura, anche se con un solo gol all'attivo; continua la favola d'altissima quota del Tuttavista, che si impone ai danni del Coghinas, sempre con il punteggio di 1 a 0: i bianco-rossi si confermano tra le sorprese più belle di questo avvio di stagione. Trasferta decisamente fortunata anche per la Lanteri di Sassari, che espugna il fortino del sempre ostico Posada con un succosissimo 6 a 1 finale; vince, e bene, anche l'Alghero, grazie al secco 2 a 0 rifilato, di fronte al proprio pubblico, al Siniscola. Quarto pareggio di fila per la Nuorese, che non riesce ad andare oltre il 2 a 2 nel match interno contro i cugini del Fonni; splende il sereno, invece, per l'Usinese, che passa in trasferta, con il risultato di 5 a 2, contro l'Abbasanta.

Vetta della classifica per tre, con il Santa Giusta che continua ad attraversare un ottimo momento e si aggiudica il delicatissimo confronto con la matricola Ovodda, di fronte alla cornice di pubblico delle migliori occasioni. Eppure, soprattutto nella prima frazione, i ragazzi allenati da Coinu hanno tenuto brillantemente il campo e resistito agli assalti degli avversari, che si sono proiettati in avanti con i soliti Iesu e Pibiri. Ad inizio ripresa, il punteggio si sblocca, con Corona che, nel cuore dell'aria di rigore, trova il tempo giusto per battere Frau. Replica degli ospiti con Biscu e Vacca, ma la fortuna non soffia dalla parte degli ovoddesi; sull'altro fronte Miscali sciupa una ghiotta occasione a tu per tu con il portiere avversario. Al 45' Frau disinnesca il tiro dagli undici metri di Iesu, ma al 47' lo stesso Iesu si prende la sua rivincita, trovando il gol con una conclusione da pochi passi.

Semaforo verde anche per il Sennori di mister Max Nieddu, che batte, in casa, il Luogosanto con il medesimo punteggio di 2 a 0: Pilo e soci si confermano inarrestabili tra le mura amiche, anche se per il primo gol occorre aspettare i primi minuti della ripresa, quando Pilo trafigge Marzeddu con una conclusione forte e precisa. Nella seconda parte della gara, ancora Pilo a segno, per la sua personalissima doppietta, con il punto che chiude virtualmente il discorso.

Colpo grosso, anzi grossissimo dello Stintino, che si aggiudica il big-match di giornata nella tana del Bonorva di mister Rassu: gli ospiti scendono in campo con il coltello tra i denti e la determinazione al top e sbloccano la gara dopo appena 9' grazie al gol di Zappino, a segno con un penalty; al 13' Fini cala il raddoppio, ma Ferrari, al quarto d'ora, suona la sveglia per i locali. Ad inizio ripresa, dopo appena un minuto, Solinas rimette tutto in equilibrio. Ma al 12' ancora Fini sale in cattedra, con la sua seconda rete, e riporta in avanti gli uomini di Loriga, che poi arrotondano ulteriormente grazie alle reti griffate da Bilea e Gadau, allo scadere.

Successo esterno, ma di misura, per 1 a 0, anche per la Macomerese  di Scotto, che manda con le gambe all'aria i padroni di casa del Porto Torres: i locali probabilmente avrebbero meritato qualcosa in più, soprattutto per quanto fatto vedere nella prima frazione, che si è chiusa con il vantaggio degli ospiti firmato da Colombo alla mezz'ora. I turritani replicano con le iniziative di Faedda, che però non è sufficientemente fortunato al momento della conclusione.
Continua la favola d'alta quota anche per il Tuttavista, che sbanca il campo di un Coghinas particolarmente sfortunato: il gol che decide il match arriva al quarto d'ora della ripresa, quando Solinas ribadisce in rete la sfera, dopo un azione insistita da parte di Baratelli.

A sette punti la coppia formata dalla Lanteri e dall'Alghero, con i ragazzi guidati da mister Michele Pulina che superano brillantemente, in esterna, con un tennistico 6 a 1 finale, il malcapitato Posada: gli ospiti partono subito fortissimo, grazie alla doppietta, realizzata nel primo quarto d'ora di gioco, da Usai; Zela tiene a galla i suoi accorciando le distanze poco prima del riposo, ma nella ripresa il copione dell'incontro non cambia: sono sempre i sassaresi a trovare la via del gol con Deiola, Dettori, Usai, ancora a segno, e Florenzano, che trasforma un calcio di rigore a tempo quasi scaduto.

L'Alghero riprende a correre, dopo le due sconfitte consecutive rimediate tra campionato e Coppa Italia, grazie al secco 2 a 0 rifilato al Siniscola: i locali sfondano già dopo 3', quando Mereu pennella una traiettoria perfetta direttamente su calcio di punizione. I ragazzi di Giandon continuano ad attaccare, ma il destro al volo di Meloni non produce gli effetti sperati. Sull'altro fronte Alex Pandiani cerca di rimettere in corsa i suoi, prima con un bel destro e poi con un tentativo in acrobazia. Ad inizio ripresa, Meloni trova il varco giusto per battere il portiere avversario. L'Alghero chiude in attacco, ma Sasso sciupa l'occasionissima per il terzo centro, con l'intervento provvidenziale di Pedelacq.

Trasferta assolutamente positiva anche per l'Usinese di mister Giuliano Robbi, che schianta l'Abbasanta con un sontuoso 5 a 2 finale: i padroni di casa, falcidiati dalle assenze, sono costretti a sventolare bandiera bianca. Il vantaggio degli ospiti già al 10', quando Domenico Saba lascia partire una bella conclusione dal limite dell'area di rigore, con Mele che sfiora la sfera ma non riesce ad evitare il gol. Pari dei locali con Leoni al 13', di testa, sugli sviluppi di un corner battuto da Salaris. Passa un quarto d'ora e Foddai riporta in avanti i suoi, al termine di una bella azione in velocità, con Mele messo fuori causa da un dribbling dell'attaccante avversario. Poco prima dello scadere, arriva anche il secondo gol di giornata di Saba, con una conclusione carica di effetto. L'Usinese continua a spingere forte anche nella ripresa, quando Sanna colpisce in pieno il palo della porta difesa da Mele. Il quarto gol porta la firma di Foddai, ancora a segno per la sua personalissima doppietta. Al 37' Serra sfiora il gol ma si deve accontentare di un legno, ma lo stesso si riscatterà poco dopo, con una zampata facile da pochi passi. Di Leone il secondo gol per i locali, ma che arriva solo nei minuti finali.

Stenta a decollare la stagione della Nuorese, al quarto pari consecutivo: i ragazzi di Rusani non riescono a superare un coriaceo Fonni, con il match che si chiude con il punteggio finale di 2 a 2. Dopo l'insidiosa punizione battuta da Cocco, ci pensa Pitirra a sbloccare il punteggio per i padroni di casa; il Fonni sta bene e si riversa in avanti a caccia del pari, concedendo però tanto spazio per le controffensive dei nuoresi, con Cocco in grande spolvero. Di Jatta il punto del meritato pari per i fonnesi, direttamente su piazzato. Ancora Jatta protagonista ad inizio ripresa, con la rete che vale per il raddoppio e per il sorpasso. La Nuorese accusa il colpo e per poco non finisce al tappeto in occasione della doppia occasione capitata a Lai; al 18' i nuoresi rialzano la testa grazie al penalty trasformato da Moro.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone B