Salta al contenuto principale
Il Sant'Elia prende la Torres all'89'
Pibiri ferma il blitz a Cagliari dei rossoblù

Il Sant'Elia prende la Torres all'89'

La Torres fa un piccolo passo avanti in classifica, portando via un punto dall’ostico campo del Progetto Sant’Elia, e raggiungendo quota 30. A quattro lunghezze proprio dai ragazzi di mister Martinez, che però a fine gara ammonisce il campionato, invitandolo a non sottovalutare la Torres. Finisce 2-2, pareggio acciuffato solo all89’ dai padroni di casa, quando ormai i sassaresi pensavano di aver messo al sicuro un risultato supportato dal gioco visto in campo. E così il riscatto rossoblù, dopo le ultime non esaltanti prestazioni, è rimandato ma solo nello score, non nella prestazione né nelle sensazioni da post gara, amare ma soddisfatte.

La partita, giocata a pochi metri dallo stadio Sant’Elia di Cagliari (chiuso il settore ospiti per divieto di trasferta) è scivolata via corretta, con Cirinà a schierare in campo l’ex Sanluri Alberto Sanna sin da primo minuto (un gol per l’attaccante) ed a spostare Dore in difesa sulla fascia destra, ruolo inusuale per il centrale di mediana. Uno splendido arbitro in rosa, Veronica Vettorel, peraltro per nulla arrendevole, dà inizio al match dopo il minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime del terremoto di Haiti. Il rinnovato Progetto ha nei cinque successi consecutivi messi in fila nelle ultime uscite il propellente per andare all’attacco. Lo fa sin da subito, quando al 5’ Ibba sfiora la traversa con un bel tiro al volo. Tribuna lo imita poco dopo di testa, poi è ancora il Sant’Elia, per due volte su intuizioni di Dessì, la prima su insidiosa punizione e la seconda su tiro angolatissimo, a farsi pericoloso ma Solimeno sventa entrambe le situazioni. Gli uomini di Martinez premono sull’acceleratore, ed al 20’ trovano il vantaggio: cross dalla destra di Manunza, pallone a Floris che insacca fra le proteste rossoblù per un presunto off side.

La reazione allo svantaggio regala al match una Torres determinata. Cherchi serve Sanna, la punta è però in off side, segna ma è nulla di fatto. Il fantasista di Sorso ci ritenta su punizione, con la barriera a ribattere, quindi è il contro balzo di Salvio Russo a finire out. I sassaresi cercano con insistenza il pari, ma Tribuna e Garau non centrano il bersaglio. Dessì si libera bene (36’) ma la conclusione è a lato. La pressione ospite però è asfissiante, e quando al 40’ Cherchi pesca Sanna in area. Il pareggio è cosa fatta.

L’intervallo restituisce alle cronache un Sant’Elia nuovamente propositivo, Solimeno salva su Ibba e Manunza in rapida successione, ma è la Torres a tirare fuori dal cilindro il colpo del vantaggio. È il 53’ quando Alessandro Cherchi si invola verso la porta di Toro, salta gli avversari a caccia del pallone, prende la mira e fulmina il portiere cagliaritano per il momentaneo 2-1. Il Sant’Elia sembra accusare il colpo e rallenta, lasciando l’iniziativa ai rossoblu. Tribuna al 59’ è stoppato in corner dalla retroguardia. Loi, Floris e Dessì lasciano il posto a Recano, Pibiri e D’Agostino per il Progetto di Martinez, Gallotta rileva Salvatore Russo per Cirinà. Cherchi va costantemente a caccia del tris, prima di andare a riposare con Sanna in panchina. Il pubblico locale lancia la volata alla sua squadra, che nell’ultima azione ripaga l’entusiasmo con il gol del pari, quando il neo entrato Pibiri impatta al top su un traversone dalla sinistra, piccola deviazione ed è 2-2.

PROGETTO SANT'ELIA: Toro, Loi (17’ st Recano), Cocco, Bergese, Rizzi, Etzi, Floris (17’ st Pibiri), Manunza, Atzori, Dessì (27’ st D’Agostino V.), Ibba. A disposizione: Lecca, Erriu, D’Agostino A., Montis. Allenatore: Martinez

TORRES SASSARI: Solimeno, Dore, Bisio, Pettinato, Russo Salvio, Maninchedda, Garau, Russo Salvatore (20’ st Gallotta), Sanna (40 st Fresi), Cherchi (42’ st Fruggiero), Tribuna. A disposizione: Idda, Dettori, Casisa, Mura. Allenatore: Cirinà.

ARBITRO: Veronica Vettorel di Latina

RETI: 20’ pt Floris, 40’ pt Sanna, 8’ st Cherchi, 44’ st Pibiri

NOTE: Espulso Salvatore Russo (37’ st) della Torres per proteste direttamente dalla panchina. Ammoniti: Bisio, Maninchedda e Cherchi per la Torres; Bergese, Ibba, Atzori e Pibiri. Settore ospiti chiuso ai tifosi sassaresi.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
Sardegna
5 Ritorno