Salta al contenuto principale
usinese
Gir B: prima gioia in casa per l'Usinese, il Posada passa in casa dello Stintino, pari tra Tuttavista e Bonorva

Il Sennori sfonda a Ovodda e si riprende la vetta, rimonta epica della Lanteri: Santa Giusta raggiunto sul finale

Per quanto riguarda il Girone B del campionato di Promozione, la settima giornata  spara quasi tutte le sue cartucce nel pomeriggio del mercoledì: sabato invece spetterà a Nuorese e Alghero completare il quadro, per uno degli incontri più attesi dell'anno.

Pronto riscatto per il Sennori, che riparte di slancio dopo il pesantissimo 3 a 0 interno subito dalla Lanteri nel turno precedente, e si impone con un secco 2 a 0 su un campo tutt'altro che facile come quello dell'Ovodda: grazie a questi tre punti i ragazzi di Nieddu si riprendono, di prepotenza, la vetta della classifica. Il punteggio si sblocca già al 25' quando Magli pesca il jolly direttamente su punizione; l'Ovodda cerca di rientrare in partita, ma Magliona e soci fanno buona guardia. A cinque dal termine il Sennori chiude il discorso, con Pilo che capitalizza nel migliore dei modi una bella azione in contropiede dei suoi.

Dopo il colpo grosso piazzato nella sesta giornata, con il tre a zero rifilato al Sennori, la Lanteri si deve accontentare di un punticino nel big-match di giornata contro il quotatissimo Santa Giusta di mister Lampis: per i sassaresi, a conti fatti, si tratta di un punto che pesa come e più dell'oro, considerando che il gol del pari è arrivato proprio allo scadere. La partita regala tantissime emozioni, sin dalle prime battute: i lanterini si proiettano in avanti con Caggiari, che ci prova con due conclusioni dal limite ma senza la dose necessaria di fortuna. Il Santa Giusta però non sta sicuramente a guardare: Cirlini tenta la botta dalla distanza, ma va decisamente meglio a Andrea Iesu, che trova il vantaggio con una vera e propria magia su punizione. La Lanteri non ci sta: Dettori sciupa una ghiotta occasione, ben imbastita da Florenzano; poi lo stesso Dettori ci prova con una conclusione a giro. Al 40' Iesu strappa gli applausi del pubblico presente con un tiro di sinistro di primissima intenzione. Sarà proprio Iesu, ad inizio ripresa, ad innescare la percussione di Catzeddu, che beffa Camboni con un tiro-cross velenosissimo. Come se non bastasse il doppio svantaggio, la Lanteri si complica ulteriormente la vita con l'espulsione rimediata da Florenzano: Usai si mette in spalla i suoi siglando la rete, dagli undici metri, che riapre il discorso a quindici dalla fine; sull'altro fronte Catzeddu chiama Camboni alla prodezza. La Lanteri si butta in avanti a caccia del pari, che arriva con la deviazione sotto-porta di Cubeddu, sulla respinta corta di Parisi.

Ed alla fine, l'Usinese ce l'ha fatta: prima vittoria interna in campionato e morale alle stelle; il confronto con il Porto Torres si chiude con il punteggio di 2 a 1 per la compagine allenata da  mister Robbi, che alla viglia della gara aveva suonato la carica, chiedendo un'altra prestazione di spessore dopo quella offerta domenica scorsa, ed i suoi ragazzi, ad onor del vero, hanno soddisfatto tutte le aspettative del tecnico. Alla mezz'ora il punteggio si sblocca, grazie alla bella combinazione tra Saba e Serra, con quest'ultimo che non lascia scampo a Falchi. Allo scadere della prima frazione, altra palla gol per Sanna, ma Falchi questa volta si rifugia in calcio d'angolo. Ad inizio ripresa Bombagi rimette tutto in equilibrio con il gol che vale per il momentaneo pari; tutto bloccato sino al 45', quando Saba trasforma il calcio di rigore decisivo. È festa grande sugli spalti del “Peppino Sau”.

Terza vittoria per il Siniscola, che continua a stupire tutti e sale a quota 11 punti, agganciando il Santa Giusta e l'Alghero al quarto posto, in attesa che i giallo-rossi scendano in campo, nel pomeriggio di sabato, per giocare il big-match contro la Nuorese. La sfida con il malcapitato Abbasanta si chiude con il punteggio finale di 4 a 1: apre le danze, dopo appena 1', Franchi, che poi realizzerà una tripletta da urlo con due reti ad inizio ripresa; in mezzo, il gol siglato da Scanu, al 21'. Di Porcu il gol della bandiera per l'Abbasanta.

Colpo grosso in trasferta per il Posada, che si impone, di misura con il punteggio di 2 a 1, ai danni dello Stintino di Loriga: i padroni di casa scendono in campo con l'atteggiamento giusto e fanno la partita per una buona mezz'ora, ma Deledda e soci si difendono con caparbietà. I ragazzi di Farina conquistano campo negli ultimi quindici minuti di gioco prima del riposo e trovano il gol del vantaggio con Ivanovic Aleska. Lo Stintino non ci sta e cerca di riaprire il match, ma all'8' della ripresa Zela trasforma il calcio di rigore che vale per il raddoppio. Alla mezz'ora Doukar accorcia le distanze, con un tiro dagli undici metri, ma il punteggio non cambierà più. Il Posada aggancia proprio gli avversari diretti in classifica, a quota 10.

Si chiude in parità, con il risultato finale di 1 a 1, la super sfida tra il Tuttavista e il Bonorva, che dopo l'addio a Gian Mario Rassu ha affidato le chiavi della squadra a mister Celestino Ciarolu. Pronti via e i padroni di casa aprono le danze con la rete di Mameli, che al 4' si inventa un pallonetto delizioso e batte Cossu.  Il pari degli ospiti si materializza cinque minuti più tardi: al 9' Solinas impatta, con un bel colpo di testa. La partita si mantiene viva ed entusiasmante: i locali ancora vicinissimi al gol con Mameli, su punizione; sull'altro fronte Budroni chiama pesantemente in causa Ruiu. Nella ripresa le due squadre si affrontano con il coltello tra i denti, ma alla fine sono costrette ad accontentarsi di un punticino per parte.

Turno assolutamente positivo anche per il Coghinas, che piazza uno dei colpi più grossi della giornata andando a vincere in casa della Macomerese di Scotto, di misura, con il risultato finale di 2 a 1: il punteggio si sblocca al 25' della prima frazione, quando Burrelli insacca alle spalle di Trini. I padroni di casa accusano il colpo e riescono a rialzare la testa soltanto ad inizio ripresa, quando Lauria firma il momentaneo pari, ma al 25' la zampata di Valenti vale per il nuovo e definitivo sorpasso degli ospiti, che salgono così a quota 9 in classifica. Per i bianco-celesti si tratta del secondo ko in campionato.

Si chiude invece a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0, la sfida salvezza tra Fonni e Luogosanto: un punto che soddisfa maggiormente gli ospiti, che tengono ottimamente il campo contro un avversario agguerrito e determinato a centrare il primo successo in campionato, ma nonostante la buona volontà, i ragazzi di Piras sono costretti a rimandare l'appuntamento con i tre punti pieni e non riescono a sfruttare il turno casalingo. La classifica intanto vede i fonnesi al penultimo posto; Luogosanto con cinque lunghezze in più, a quota 8.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone B