Salta al contenuto principale
Marco Piredda, centrocampista, Carbonia
Eurogol di Piredda e assalto finale, pari solo sfiorato

La Nocerina agguanta i tre punti, al Carbonia va l'onore delle armi

Un Carbonia mai domo cede alla Nocerina solo al triplice fischio credendo fino all'ultimo assalto di poter agguantare almeno un punto quando tutto sembrava finito dopo il raddoppio dei molossi a mezzora dalla fine. Poi l'espulsione di Morero e il gran gol di Piredda danno slancio ai sulcitani per un finale in cui è mancata la zampata per agguantare un punto che avrebbe premiato lo sforzo dei ragazzi di Mariotti.

 

La gara. Il Carbonia apre le ostilità, al 1' Fredrich impegna Cappa. I sulcitani di Mariotti sono propositivi e al 15′ ci prova con Tetteh, palla sul fondo. Poi cresce la Nocerina, al 19′ si accende Dammacco con palla ghiotta in area sulla quale nessun compagno riesce a deviarla in rete. Al 24′ rossoneri pericolosi con la violenta conclusione dai 25 metri di Cuomo ma Carboni si oppone in tuffo. Pressano i padroni di casa, al 30' ancora Cuomo in evidenza con un tiro che fa gridare al gol ma palla smuove solo l'esterno della rete. Passa 1' e il bolide di Dammacco lambisce la traversa. La risposta del Carbonia su calcio piazzato con il tentativo di Piredda fuori misura. Al 39′ Diakite aziona il turbo sulla destra, palla in mezzo per Katseris che non riesce ad agganciarla con la porta sguarnita. La pressione dei ragazzi di Cavallaro porta al gol del vantaggio nel recupero: al 46' Damacco serve la palla vincente per Vecchione pronto al tap-in.

Nella ripresa la Nocerina si procura una buona punizione con Katseris ma l'epilogo è un nulla di fatto. Mariotti cerca uno strappo con un triplo cambio: dentro Gjuci, Isaia e Serra per Cannas, Palombi e Tetteh. Ma chi segna è invece la Nocerina al 18' grazie tap-in vincente di Diakite che spinge in rete la palla respinta da Carboni sul tiro di Donnarumma. Il raddoppio sembra una sentenza per il Carbonia ma al 25' i molossi restano in dieci, fallo di Morero e seconda ammonizione per il difensore ex Avellino. Il Carbonia prova ad approfittarne subito, al 26' punizione di Cappai, rasoterra e potente, Cappa si distende ed evita guari. Brividi per la difesa rossonera con l'uscita a vuoto di Cappa intervenendo su Cappai. Ma il portiere di casa nulla può sulla prodezza di Piredda al 40', imparabile il destro dalla lunga distanza dell'ex Olbia. Il 2-1 alimenta l'assalto finale della squadra di Mariotti proiettata alla ricerca del gol del pari. Nel lungo recupero i biancoblù ci mettono ogni goccia di sudore, sull'ultima punizione al vertice dell'area va a saltare anche il portiere Carboni, calcia Russu ma Isaia commette fallo su Cappa e svanisce l'azione. Al Carbonia l'onore delle armi, alla Nocerina i tre punti.

 

NOCERINA: Cappa, Vecchione, Morero, Impagliazzo, Dammacco (26' st Rizzo), Diakite (42' st Talamo), Donida, Katseris (48' st Saporito), Garofalo, Cuomo (42' st Esposito), Donnarumma. A disp. Volzone, Bottalico, De Iulis, Fois, Manoni. All. Giovanni Cavallaro 

CARBONIA: Carboni, Mastino (17' st Pischedda), Fredrich (31' st Mura), Russu, Cestaro, Bagaglini, Palombi (7' st Isaia), Tetteh (7' st Serra), Cappai, Piredda, Cannas (7' st Gjuci). A disp. Bigotti, Stivaletta, Odianose, Cinus. All. Marco Mariotti

ARBITRO: Carlo Palumbo di Bari

RETI: 46' pt Vecchione, 18' st Diakite, 40' st Piredda.

NOTE: Espulso al 25' st Morero. Ammoniti: Fredrich, Donida, Piredda, Cappa. Angoli: 1-1. Recupero: 3' + 5'.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
10ª giornata