Salta al contenuto principale
alghero porto torres franchi
Gir B: la Lanteri non fa sconti all'Ovodda, il Tuttavista doma il Sennori, colpo in esterna per il Luogosanto

La Nuorese blinda la vetta con la rete di Ngoy, Usinese di misura sul Posada; Macomerese sul velluto: tris al Santa Giusta

L'ottava giornata del girone di ritorno per quanto riguarda il Girone B si apre con la vittoria casalinga dell'Alghero, che strappa il bottino pieno nel match contro il Porto Torres, con il risultato finale di 1 a 0: primo tempo bello e combattuto, con le due squadre che si affrontano a viso aperto; poco prima del riposo però i giallo-rossi rimangono in dieci uomini per l'espulsione rimediata da Urgias. Al 9' della ripresa il Porto Torres deve fare a meno di Bassanetti, che guadagna gli spogliatoi anzi tempo per via dell'espulsione incassata per doppio giallo. Al 18' i turritani sfiorano il vantaggio, ma la sassata di Bombagi va a sbattere in pieno sulla traversa. Al 24' arriva l'episodio che decide la sfida: Dore crossa dalla sinistra e trova la deviazione sfortunata di Mognato che spedisce la palla nella propria porta. Porto Torres pericolosissimo nelle ultime battute con l'incursione di Faedda; sull'altro fronte Franchi chiama al miracolo il portiere ospite. L'Alghero piazza così il quindicesimo risultato utile di fila.

Tutti gli occhi erano dunque puntati su Nuorese e Usinese, chiamate a replicare, nel pomeriggio della domenica, al successo degli uomini di Giandon.
La capolista fa il suo dovere nel match casalingo, tutt'altro che semplice, contro il Coghinas, battuto con il risultato di 1 a 0: nella prima frazione si segnala la rete annullata a Rivera per fuori-gioco e la traversa colpita da Manfredi, di testa, sugli sviluppi di un corner battuto da Cocco. Gli ospiti si proiettano in avanti con Ruibal, direttamente su calcio di punizione, e Cissè. Nella ripresa sale in cattedra Ramos, con due grosse occasioni nate da altrettanti calci piazzati, ma il risultato non si sblocca; al 38' ci prova Manfredi, ma il portiere avversario Gobbi si salva anche grazie all'aiuto del palo. Il finale del match è ad altissima tensione, con Ramos che pesca alla perfezione Ngoy, con un calcio di punizione millimetrico, e l'attaccante fa centro da pochi passi. Nel finale rosso anche per Lollia.
Successo di misura, 1 a 0 il finale, per l'Usinese di mister Robbi, che tiene il passo del trenino di testa con i tre punti, tutti d'oro, conquistati nel match casalingo contro il Posada. Dopo il tentativo di Sanna, che spara alto da ottima posizione, il Posada si proietta pericolosamente in attacco con Fabrizio Murgia, che colpisce in pieno il palo. Al 19' i locali sfondano con Mura. Nella ripresa i ragazzi allenati da Farina provano a rialzare la testa, ma l'Usinese si difende con grande ordine, sino al termine, nonostante l'inferiorità numerica a causa dell'infortunio di Tedde, con mister Robbi che aveva già effettuato tutti i cambi.
Sale a quota 50, a due lunghezze dalla terza piazza, la Macomerese di mister Scotto, che non fa sconti al Santa Giusta, travolto con un secco 3 a 1 finale: pronti via e Timpanaro, dopo appena 6' di gioco, porta in vantaggio i suoi; raddoppio firmato da Giachero al 22', poi Marras replica al punto della bandiera siglato da Cau e chiude virtualmente la contesa.
Giornata da incorniciare anche per la Lanteri, che si impone con un netto 3 a 0 finale, di fronte al proprio pubblico, nel match contro l'Ovodda: dopo un primo tempo piuttosto statico, nella ripresa i sassaresi aumentano i giri del proprio motore e sfondano con Deiana, al 9'; Nuvoli confeziona il raddoppio appena 3' più tardi, poi Zappino completa il quadro trasformando un calcio di rigore nel finale.
Il Tuttavista fa festa grazie al 3 a 0 maturato contro il Sennori, al termine di una prestazione praticamente perfetta: i bianco-rossi passano con Mameli al 25', poi il raddoppio firmato da Acquas ad inizio ripresa. Tutto fermo sino ai minuti finali, quando Meloni ribadisce in rete, da pochi passi, dopo una conclusione finita sulla traversa.
Si chiude invece con un pareggio, per 1 a 1, la sfida tra il Siniscola ed il Bonorva: padroni di casa ridotti prima in dieci uomini per l'espulsione di Meloni, nella prima parte di gara, e poi addirittura in nove per il rosso rimediato da Sirigu. Vantaggio flash da parte della compagine guidata da Crisci, grazie al guizzo di Ligio, ma Ortiz ripristina gli equilibri trasformando un calcio di rigore al 18'.
Colpo in esterna per il Luogosanto, che si impone di misura, per 2 a 1, in casa dello Stintino: pronti-via e Mossa spedisce in avanti i suoi, ma al 27' Doukar rimette in carreggiata la compagine allenata da mister Loriga, firmando il momentaneo pari. Tutto fermo sino all'80', quando Perez sferra la zampata decisiva.
L'Abbasanta batte il Fonni nello spareggio salvezza anticipato e aggancia proprio gli avversari diretti a quota 20, con le due formazioni inchiodate nell'ultimo gradino della classifica. Locali in gol per primi, dopo appena 4' di gioco, con Pereira; al 10' il pari di El Marracki. Ad inizio ripresa il nuovo sorpasso dei fonnesi con Cocco, ma la doppietta di Manca, a segno al 14' della ripresa e al 46', ribalta tutto.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone B