Salta al contenuto principale
La Torres porta i Fiori ma non la vittoria
Col Sant'Elia l'1-1 di Tribuna arriva al 93'

La Torres porta i Fiori ma non la vittoria

SASSARI. Torres in affanno ma comunque capace di rimettere in piedi una gara incanalata sui binari della sconfitta e trasformata in un pari, 1-1 contro il Progetto Sant'Elia che non soddisfa appieno ma contribuisce a costruire il nuovo corso torresino.

La prima di Angelino Fiori - Esordio casalingo ed assoluto, da capo allenatore, per Angelino Fiori sulla panchina della Torres. Il decano dei tecnico isolani in settimana ha preso il posto di Roberto Ennas, esonerato dal presidente Antonello Lorenzoni dopo il peraltro buon pareggio in trasferta a Nuoro. All’esperto allenatore di Sorso il compito di risollevare classifica ed entusiasmo. Senza Cherchi e Cutolo (Teriaca per lui in difesa), infortunati, con Delogu e Mulas fuori quota impiegati oggi nell’undici rossoblu, Boi e Tronci per il Sant’Elia. La Torres affronta i cagliaritani, un brutto cliente da categoria e team dato da molti degli addetti ai lavori come possibile protagonista in chiave play off. Il tandem di corazzieri Ferreira-Tribuna in avanti, mediana presidiata al centro da Boncore e dall’ultimo arrivato Aliotta.

Primo tempo in svantaggio - Ferreira ci prova al 4’ pallone deviato in angolo. Il 4-3-3 di Beppe Martinez, con Atzori e Martinez ai lati e Ibba ariete centrale controlla ma non si scopre, Boncore ci prova dalla lunga ma senza centrare la porta, poi Cadau dalla destra serve Ferreira che ci arriva bene di testa ma non da forza al pallone con Toro facile a parare. Al quarto d’ora è Aliotta a pescare in area l’attaccante brasiliano della Torres, ma il tiro si spegne a lato alla sinistra del numero uno avversario. L’arbitro stoppa Ibba in fuorigioco, giallo per Teriaca, poi la doccia fredda: rilancio del portiere, azione in velocità del Sant’Elia, scambio all’altezza del corner destro, Ibba prende la difesa in controtempo e solo davanti a Deliperi insacca l’1-0. Un copione che purtroppo si ripete: la Torres costruisce ma non finalizza, ed alla prima ed unica occasione subisce la rete avversaria. Il tempo non manca, i rossoblu devono riorganizzarsi e lanciare all’assalto del pareggio. Il Sant’Elia gestisce, ed il match si gioca a centrocampo. I cagliaritani provano a sfruttare gli inserimenti sulla fascia destra, la Torres non aumenta il ritmo, è macchinosa in avanti e Cadau non trova lo spunto giusto. Gara senza emozioni, cronometro a scivolare sino all’intervallo sul vantaggio ospite.

Nel finale Tribuna salva tutti - Fiori butta dentro Garrucciu per Mulas a caccia di soluzioni offensive. Ammonito Tronci, lampo della Torres che con Ferreira prende una traversa che fa arrabbiare ma stimola alla riscossa. Al 51’ Atzori si incunea in area saltando gli avversari a fondo campo ma il suo traversone non trova nessuno pronto all’appuntamento. Bella azione Aliotta-Tribuna, con palla che torna sui piedi del centrocampista, buona idea conclusione a lato. Giallo a Frongia per fallo su Garrucciu, al 60 Dessi tenta il tiro da sinistra con sfera alta sopra la traversa. Fuori uno spento Ferreira per Puggioni, Garrucciu e Cadau avanzati al fianco di Tribuna, perno centrale. Atzori è una spina nel fianco sulla sinistra per la retroguardia torresino, il Sant’Elia gioca un calcio semplice ma preciso, sa che il vantaggio è prezioso e non fa nulla per metterlo a repentaglio. Martinez però cambia proprio Atzori con Marini, Puggioni tenta la botta costringendo Toro alla parata in tuffo. Tiro di Cadau un minuto dopo, fiammate su cui la Torres prova a costruire il pari. All’80’ Fois crossa per l’ex Castelsardo Martinez, buon tiro ma Deliperi si oppone con autorità. Secondo giallo e rosso per Teriaca, fallo su Manunza, Martinez rinforza la difesa con Loi ma Cadau trova il cross da destra e Tribuna insacca di testa il pari e corre ad abbracciare lo storico massaggiatore della Torres Bruno Pala. È 1-1, e così sarà anche al 90’.

TORRES: Deliperi, Delogu, Maninchedda, Boncore, Teriaca, De Carlo, Cadau, Mulas (1’ st Garrucciu), Ferreira (18’ st Puggioni), Aliotta, Tribuna. A disposizione: Addis, Ruiu, Mura M., Dessole, Mura A.. Allenatore: Angelino Fiori.

PROGETTO SANT’ELIA: Toro, Boi, Recano, Tronci, Frongia, Chessa, Martinez (40’ st Loi), Manunza, Atzori (26’ st Marini), Dessì, Ibba (31’ st Fois). A disposizione: Lecca, Anedda, Magoni, Frignone. Allenatore Beppe Martinez

ARBITRO: Correli di Carbonia. Assistenti: Piras e Usai di Oristano

RETI: 27’ pt Ibba, 43’ st Tribuna

NOTE: Espulso Teriaca per doppia ammonizione.  Ammoniti: Tronci (SE), Frongia (SE), Aliotta (T). Gara giocata a porte chiuse per disposizioni del Giudice Sportivo; recupero 1’ pt, ;

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011