Salta al contenuto principale
Carlos Mboup, attaccante, Castiadas
La Macomerese può passare il sabato al terzo posto

Le gare del sabato: Castiadas e Terralba difendono i playoff, Nuorese col Sennori per conservare la vetta

Sarà un sabato senza gare di serie D ed Eccellenza ma il programma della Promozione è comunque corposo con 7 partite. In Lnd le quattro squadre sarde saranno impegnate tutte domenica (al sabato solo Boreale-Cavese) mentre per l'Eccellenza, al terzultimo turno, non ci saranno anticipi così come sarà per le ultime due giornate in cui viene preservata, da regolamento, la contemporaneità. Ecco quindi che in Promozione si giocheranno 4 gare al sabato per il girone A e 3 per il girone B.

 

GIR A PROMOZIONE (29ª giornata)

Con il Monastir che ha festeggiato il ritorno in Eccellenza, in alto ci si concentra sulla corsa playoff e la gara della vicecapolista Castiadas contro il Cus Cagliari, quarto in classifica, è l'emblema del turno. Il distacco tra le due squadre è di 7 punti e i sarrabesi di Dessì hanno la chance di creare il vuoto rispetto agli universitari di Meloni che, dal canto loro, sono a tre lunghezze dal Terralba e dal terzo posto. Proprio i gialloblù di Firinu si giocano tanto a Guspini contro un avversario che, cadendo in casa con l'Arborea, ha perso la possibilità di far diventare questa sfida un quasi aggancio. Mai scontato il derby ogliastrino col Tortolì che cerca di rimanere in corsa per i playoff, anche alla luce degli scontri prima descritti, ma l'Idolo ha due punti di svantaggio che cambiano prospettiva e si guarda alle spalle per evitare di finire a ridosso della zona calda. Infine il Villamassargia ha la possibilità di fare un passo forse decisivo verso la salvezza vincendo a Gonnos, contro l'ultima della classe la cui aritmetica retrocessione si sta sempre più avvicinando.

CASTIADAS-CUS CAGLIARI arbitra Mattia Capotosto di Oristano (Marco Fara di Oristano e Nicola Agus di Cagliari)

GONNOSFANADIGA-VILLAMASSARGIA arbitra Marco Piras di Alghero (Paolo Delias e Mattia Cordeddu di Sassari)

GUSPINI-TERRALBA F. BELLU arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Andrea Orrù e Andrea Cubeddu di Sassari)

TORTOLÌ-IDOLO arbitra Nicolo' Fronteddu di Nuoro (Antonio Carbini di Olbia e Alessandro Ventuleddu di Sassari)

 

GIR B PROMOZIONE (29ª giornata)

Tre gare di sabato ma molto interessanti per la corsa al primo posto e quella alla salvezza. In campo ci va la capolista Nuorese che, battendo al Frogheri il Sennori senza vittorie da sei turni in cui ha conquistato solo due pareggi ma non per questo da sottovalutare, avrebbe la certezza di poter mantenere ancora per una giornata la vetta in solitaria dopo aver visto staccarsi l'Usinese. Che ora rischia il sorpasso da parte della Macomerese se la squadra di Scotto dovesse avere la meglio nella non facile gara contro la Lanteri, pur sempre quinta forza sebbene staccata di 15 punti da Lauria e compagni.  Match chiave anche il Porto Torres che, dopo aver perso lo scontro diretto con l'Abbasanta, è scivolato all'ultimo posto e si gioca molto contro il Bonorva che, dal canto suo, non può perdere avendo a -4 la coppia di quintultime Santa Giusta-Ovodda.

MACOMERESE-LANTERI arbitra Gabriele Mulas di Oristano (Andrea Nurra di Sassari e Michele Piras di Olbia)

NUORESE-SENNORI arbitra Marco Spiga di Carbonia (Nicola Deriu di Oristano e Gabriele Zedda di Ozieri)

PORTO TORRES-BONORVA arbitra Marco Ghisu di Sassari (Gavino Scodino e Roberta Falchi di Sassari)

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
29ª giornata