Salta al contenuto principale
Arbitro Giuseppe Cozzolino di Oristano
La 2ª giornata propone anche Ossese-Taloro e Calangianus-Ilva

L'esordio del Carbonia e del tecnico Murru alla guida dell'Iglesias

Tutti in campo e tutti di domenica per la 2ª giornata del campionato di Eccellenza che avrà, come novità assoluta, l'esordio stagionale del Carbonia - rinunciatario nella Coppa Italia e a riposo per l'esordio - che sarà di scena a Barisardo, in casa della matricola e domenica scorsa unica squadra vincente in trasferta nelle otto sfide. L'altra matricola con esordio da tre punti, il Tempio, osserverà il proprio turno di riposo mentre il Villasimius fa l'esordio in casa ospitando la Ferrini tra le sette vincitrici in casa di sette giorni fa. Una sfida importante con la presenza in casa dei gialloblù di alcuni freschi ex cagliaritani come Matteo Argiolas e Camba, già a segno nel ko per 5-3 di Sassari. Sfida con altri ex in campo quella che vede il Calangianus cercare di riscattare il ko all'esordio contro un'Ilva partita col piede giusto. Tra i giallorossi a guidare la difesa c'è Dombrovoschi ma non l'infortunato Chiappetta, capitano e vice dei biancocelesti che vinsero l'Eccellenza due anni fa e lo scorso anno a tentare la salvezza in serie D. I maddalenini hanno finora vinto tre gare su tre mantenendo imbattuto il portiere Ruzittu. Sarà in tribuna per squalifica ma è un ex di lusso Mario Fadda, ora alla guida dell'Ossese che vuole i primi tre punti dopo la sconfitta di misura a La Maddalena ricevendo la visita del Taloro. Il tecnico di Siligo ha fatto grandi cose coi gavoesi fino a trascinarli ai playoff nazionali ma ora deve mantenere alte le ambizioni dei bianconeri affrontando una squadra che conosce a memoria (tranne qualche volto nuovo come l'attaccante argentino Ricci) ma ora guidata da Massimiliano Mura e partita bene col secco 2-0 alla Villacidrese dopo aver eliminato il Ghilarza in Coppa. 

Un altro esordio è quello di Giampaolo Murru alla guida dell'Iglesias, chiamato sulla panchina rossoblù ad inizio settimana dopo l'addio improvviso di Marongiu per motivi di salute. I minerari ospitano il Sant'Elena, coi tre punti già intascati per la vittoria contro lo Tharros e che ha subito un gol su rigore in tre gare ufficiali disputate tra Coppa Italia e campionato. Proprio gli oristanesi vanna alla ricerca della prima vittoria stagionale dopo tre gare ufficiali ma non sarà semplice superare il Li Punti, squadra capace di realizzare cinque reti contro il Villasimius e far sudare la qualificazione in Coppa all'Ossese. I sassaresi di Salis non vogliono ripetere le partenze false degli ultimi anni quando arrivavano al giro di boa in ultima posizione. Il San Teodoro vuole invertire un piccolo trend che sta vedendo i viola ancora in rodaggio e sempre perdenti nelle prime tre gare ufficiali. Mister Marini avrà Molino dopo aver scontato la squalifica e può inserire ancor di più il nuovo arrivato Mastromarino contro il Ghilarza che, messo nelle mani di Demartis alla sua prima volta da tecnico, ha esordito con un secco 2-0 targato Mattia Caddeo. La gara Villacidrese-Bosa è l'unica di giornata in cui si incontrano due squadre perdenti all'esordio visto che i planargiesi sono stati quelli sconfitti in casa sette giorna fa. Stesse motivazioni per i tecnici Mannu e Carboni e stessa buona partenza per entrambi in Coppa Italia con gli ottavi superati e ora una di fronte all'altra nelle sfide dei quarti dell'11 e 25 ottobre.

 

BARI SARDO-CARBONIA arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Michele Acciaro di Alghero e Andrea Orrù di Sassari)

CALANGIANUS-ILVAMADDALENA arbitra Simone Spagnoli di Tivoli (Cristian Puddu di Ozieri e Andrea Nurra di Sassari)

IGLESIAS-SANT'ELENA arbitra Gianluca Deriu di Oristano (Alessandro Cola e Pietro Fae di Ozieri)

OSSESE-TALORO arbitra Marco Targhetta di Castelfranco Veneto (Gian Luca Sechi di Sassari e Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero)

SAN TEODORO P. ROTONDO-GHILARZA arbitra Luca Sanna di Sassari (Alessandro Ventuleddu di Sassari e Marco Fara di Oristano)

THARROS-LI PUNTI arbitra Andrea Virgili di Olbia (Nicola Deriu e Alberto Crinò di Oristano)

VILLACIDRESE-BOSA arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Giovanni Meloni di Carbonia e Alessandro Anedda di Cagliari)

VILLASIMIUS-FERRINI arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Mirko Pili di Oristano e Annamaria Sabiu di Carbonia)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
2ª giornata