Salta al contenuto principale
Adama Coulibaly, difensore, Muravera
Al Monastir il 2003 Mura, colpi in arrivo per Ilva e Budoni

Mercato: il Castiadas continua la ricostruzione, per il Guspini c'è il transfer di Coulibaly

Durante la pausa forzata del campionato di Eccellenza, con la ripresa decisa per domenica 23 gennaio, alcune squadre raccolgono la coda lunga del mercato a due settimane dalla chiusura della finestra legata ai trasferimenti dei calciatori col termine ultimo che era stato fissato al 30 dicembre.

In questa fase le operazioni sono legate a queste fattispecie:

♦ trasferimenti di un calciatore “Giovane di Serie” da società di Serie A, B e C a società dilettantistiche entro lunedì 31 gennaio 2022 (ore 20);

♦ tesseramenti di calciatori stranieri, sia extra-comunitari che comunitari, provenienti da Federazioni estere entro il 1° febbraio 2022;

♦ tesseramenti di calciatori professionisti italiani e stranieri che hanno risolto il proprio rapporto contrattuale entro il 1° febbraio 2022 (ore 20);

♦ tesseramenti di calciatori “non professionisti” (primo tesseramento o tesseramento a seguito di svincolo), entro giovedì 31 marzo 2022 (ore 19);

♦ ai tesseramenti di calciatori italiani dilettanti provenienti da Federazioni estere entro giovedì 31 marzo 2022;

♦ ai tesseramenti di calciatori “giovani dilettanti” (primo tesseramento o tesseramento a seguito di svincolo) fino a martedì 31 maggio 2022;

 

1°) FERRINI 40 punti 

La capolista ha conosciuto la prime sconfitte proprio a cavallo del giro di boa contro Ilva e Nuorese. Il tecnico Sebastiano Pinna ha utilizzato contro i barbaricini Daniele Piselli, esperto difensore classe 1990, già coi cagliaritani tra il 2016 e il 2018 dopo la lunga militanza nel Selargius con oltre 150 gare in serie D. Poi gli impegni lavorativi in Spagna l'hanno tenuto fuori dalla Sardegna per due anni, in estate è rientrato e stava giocando col Città di Sestu in Prima categoria. Ritrova tanti ex compagni coi quali ha condiviso due campionati con l'obiettivo salvezza mentre adesso i cagliaritani sognano in grande. 

2°) TALORO 35 punti

La vicecapolista ha fatto un'operazione in entrata concomitante ad una in uscita. Ha salutato il portiere Andrea Cossu, rientrato al Thiesi (in Promozione) ed è stato sostituito da Matteo Forzati, uno dei tanti partenti di dicembre del Castiadas che fa ritorno in Barbagia dopo l'esperienza fatta nel Tonara nel 2017-18 quando vinse la Coppa Italia coi rossoneri e che non ha potuto cercare di centrare il bis coi sarrabesi. 

3°) ILVAMADDALENA 34 punti (1 gara da recuperare)

In attesa del pronunciamento del Giudice Sportivo sull'omologazione della gara di Arbus e in attesa di poter disputare il recupero con l'Ossese, ai maddalenini il campionato potrebbe riservare a breve degli scenari importanti nella lotta al primo posto ma, al di là di una classifica che potrebbe migliorare ancora tanto, sta per arrivare il rinforzo in attacco con giocatore che sappia fare la prima punta ed essere così coperti in caso di assenza di Blas Tapparello o che sappia formare una coppia con lo stesso capocannoniere argentino (13 gol). 

4°) GHILARZA 31 punti

In questo periodo di pausa forzata i guilcerini hanno potuto regolarizzare la posizione del secondo acquisto di dicembre, il centrocampista Valentino Aurellio proveniente dal Deportivo Defensa y Justicia, dopo il colpo in difesa con Andrea Chessa (1995), ex Li Punti con trascorsi in serie D col Latte Dolce e protagonista in Eccellenza con le maglie di Torres, Sorso e Nuorese. Per il classe 2002, argentino con passaporto italiano, è arrivato il transfer da una settimana e potrà essere schierato dal tecnico Cirinà.

4°) NUORESE 31 punti

I verdazzurri hanno operato in regime di compensazione nel mercato di dicembre con gli arrivi di Sandro Scioni, centrocampista ex Castiadas, Gabriele Mereu, portiere in arrivo dal Terralba (Prima categoria) ma in passato vincitore del campionato di Eccellenza con Castiadas e Muravera, e Simone Saiu, nella prima parte della stagione nell'Albenga 1928 (Eccellenza Liguria) ma ex Budoni col quale ha disputato sei campionati di serie D e vinto i playoff nazionali di Eccellenza salvo un intermezzo col Guspini. Hanno salutato il club barbaricino il portiere Calderaro, l'attaccante argentino Periale mentre ha finito la stagione anticipatamente Giovanni Bulla (2002) per un infortunio al ginocchio. 

4°) MONASTIR 31 punti

Un rinforzo nel nutritissimo parco fuoriquota del Monastir che ottiene in prestito dal Cagliari l'esterno sinistro Mattia Mura, classe 2003, nella prima parte della stagione in forza al Carbonia in serie D ma rientrato a dicembre nel club rossoblù. La giovanissima rosa a disposizione di Manunza sale a quota 20, dopo che erano state pareggiate le uscite con le entrate. Ceduti gli attaccanti Antonio Mossa (7 gol) al Tempio (Promozione girone C) e Antonio Fantasia (4 gol) alla Monteponi (Promozione girone A), sono arrivati dall'Arbus Mohamed Sylla, classe 2000, è rientrato l'esterno offensivo Nicola Ledda (2001), dall'esperienza fatta al Portomansué (Eccellenza Veneto) e può considerarsi un acquisto anche Tommaso Arzu, esterno difensivo classe 2003 che, dopo la stagione al Latte Dolce, ha deciso di stare al Monastir.

7°) SANT’ELENA 29 punti

I quartesi sono stati molto attivi a dicembre inserendo tre rinforzi. Per l'attacco è arrivato Jman Dieng (1999), prelevato dal Siniscola Montalbo (Promozione) dopo esser stato sia coi baroniesi che al Ghilarza, a centrocampo è tornato Christian Ruggeri, ex Castiadas dopo la prima parte del scorso campionato in biancoverde, in difesa c'è Alejo Gonzalo Grinbaum, argentino classe 1996, piede sinistro e con trascorsi nell'Atlanta in Primera B Metropolitana (terzo livello del calcio argentino).

7°) OSSESE 29 punti

Il colpo dei sassaresi è arrivato in chiusura di mercato a dicembre con l'acquisto di Simone Patacchiola, roccioso difensore centrale proveniente dal Latte Dolce in serie D dopo un'esperienza di sei campionati in maglia biancoceleste. Il mister Loriga non l'ha potuto far ancora esordire perché la sfida contro l'Ilva del 30 dicembre è stata rinviata causa Covid. 

7°) VILLACIDRESE 29 punti

Con la gestione del tecnico Mannu c'è stato il cambio in attacco con l'uscita di Umberto Festa, rientrato al Quartu 2000 (Promozione girone A) e sostituito da Kassama Sariang (1999), giunto dal Carbonia (serie D). Dal Castiadas è arrivato il difensore Gioele Zedda (2001), anche lui ex Carbonia quando due anni fa vinse il campionato di Eccellenza con lo stesso Sariang. 

10°) BUDONI 25 punti

A dicembre ci sono stati i tre acquisti dal Castiadas, l'esterno offensivo Giacomo Santoro, il bomber Mauricio Villa e il play d'esperienza Alessandro Steri, tutt'e tre cavalli di ritorno in maglia biancoblù. Prima dell'ultimo turno del 2021 è arrivato anche il difensore Alexander Caputo (1993), quarto ritorno dopo l'esperienza in biancoblù in Eccellenza e serie D. Nei prossimi giorni è in via di definizione l'acquisto di un difensore dopo la partenza di De Bueno. 

11°) ARBUS 24 punti

I mediocampidanesi restano in attesa di capire se perderanno il difensore Igor Brondani, il cui tesseramento è stato dichiarato non valido dal TFN. Il mercato di dicembre, in ogni caso, è stato particolarmente movimentato: le ultime uscite hanno riguardato quelle del centrocampista argentino Lucas Rostand, del pari ruolo Omar Grosso e dell'attaccante Enrico Valluzzi (passato al La Palma, Promozione girone A), dopo i precedenti addii di Mohamed Sylla (al Monastir), dell'argentino Hernan Salazar (9 gol, passato in serie D all'Atletico Uri) e dei connazionali Nicholas Musso (ceduto al Cotronei Caccuri) e Lucas Cardoso (passato al Gaeta, Eccellenza laziale) oltre al difensore Sem Kamana (ceduto all'Idolo). Gli arrivi sono quelli di Emiliano Manfredi (1999, ex Guspini), degli attaccanti Kevin Andres Garcia, prima punta argentina classe 1993 in arrivo dal Santa Croce Camerina, Mouhamed Alassani, seconda punta togolese ex Vultur Rionero, più il peperino Brian La Torre, esterno offensivo classe 1993, scuola Independiente, giunto dal Castelluccio (Eccellenza molisana). Di rientro in granata dopo le esperienze con Monteponi Iglesias, Castiadas, Guspini e Tempio, l'attaccante fuoriquota Raffaello Idili (2002). 

12°) BOSA 22 punti

Le vacanze hanno portato alla grossa perdita dell'attaccante e bomber della squadra Stephane Coquin (10 reti nel girone d'andata). L'operazione in entrata è stata quella del fuoriquota Lamin Modou Jeaju, attaccante classe 2001 nella prima parte della stagione in forza al Campobasso 1919 (Eccellenza Molise) ma ex giovanili Ferrini (Allievi e Juniores).

13°) CASTIADAS 17 punti (-3)

La pausa forzata va tutto a vantaggio della ricostruzione della squadra disintegratasi a dicembre sfiorando l'esclusione. All'unico calciatore titolare del "vecchio" Castiadas rimasto, il difensore brasiliano Rafael Zuchi, si potrebbe aggiungere il connazionale Igor Brondani perché, nel momento in cui il TFN dichiara non valido il trasferimento all'Arbus, il difensore tornerebbe al club di partenza. Un altro difensore è Rubens Francisco Zanon (1998) italo-argentino ex Santa Croce (Eccellenza Sicilia). Gli altri arrivi di dicembre sono stati Juan Manuel Perez, attaccante argentino prelevato dal Guspini, Illia Chernetskyi, punta originaria dell'Ucraina che ha militato nel La Pineta (Seconda categoria), i portieri Raffaele Esposito, classe 1994 originario di Napoli, in arrivo dal Barisardo e due anni fa in forza al La Palma in Eccellenza e Cristian Emanuel Zarzo, classe 1993, in arrivo dalla Julia Sagittaria ma con trascorsi nella terza e nella quarta serie argentina mentre in Italia è stato anche con la Real Senise (Eccellenza Basilicata), il fuoriquota Nicolas Tacchini, centrocampista classe 2003 proveniente dall'Arzachena (serie D). 

A gennaio si sono uniti al gruppo Franco Marconi, classe 2001, esterno mancino argentino di buona tecnica, Agustin Zanet Acosta (1996), regista uruguaiano con passaporto italiano, piede sinistro e ottima tecnica, proveniente dalla Turris Calcio Val Pescara (Promozione Abruzzo) e, all'ultimo, anche Emanuel Horacio Chingolani, classe 1995, punta argentina di 194 centimetri alla prima esperienza in Italia. Hanno rifirmato coi sarrabesi i fuoriquota Zugliani, Usai, Carnovale e potrebbe rientrare anche il brasiliano Marco Antonio Santolin Rimolo, difensore classe 2003. 

14°) IDOLO 16 punti

Gli ogliastrini hanno fatto operazioni in entrata e uscita: sono arrivati l'attaccante esterno Mamadou Moustapha Traore (1999, ex Colorno), il difensore Sem Kamana (1993) giunto dall'Arbus, così come il centrocampista Fred Suleman, nelle prime giornate in forza ai granata. Hanno salutato il gruppo il difensore Hernan Lillo (1987, al Tempio) e i centrocampisti Lautaro Jara (1994) e Angelo Labagnara (passato al Barisardo, in Prima categoria).

15°) PORTO ROTONDO 15 punti

Rosa quasi immutata con nessun arrivo e unica cessione che riguarda il centrocampista-difensore Luigi Orecchioni (1997).  

16°) GUSPINI 14 punti

La novità principale è stata sulla panchina con la nomina del nuovo allenatore Marco Piras al posto del dimissionario Fabrizio Carracoi e dopo una fase transitoria con il tecnico della Juniores Diego Ghiani. L'anno nuovo ha portato un primo acquisto, quello del francese Adama Coulibaly, esterno classe 2000 in Sardegna per due anni con la maglia del Muravera (Eccellenza e serie D) il cui transfer è arrivato dopo la Befana. Il club del presidente Serpi è sempre sul mercato alla ricerca di un attaccante. Torna in biancorosso il centrocampista Riccardo Oliva ex Gonnosfanadiga. Hanno salutato il difensore Gabriel Diaz (1989), l'attaccante Juan Manuel Perez (1993) e, prima ancora, l'addio eccellente del capitano Sandro Cherchi, passato nella seconda squadra di Guspini, la Don Bosco (Prima categoria).

17°) ASSEMINESE 12 punti

Nuovo allenatore anche per il club del presidente Sandro Stara che ha affidato la panchina a Maurizio Rinino, ex Monastir, dopo le dimissioni di Luca Suella. Via tutti gli argentini che hanno caratterizzato la prima parte del campionato: il portiere Accinelli, i difensori Vega, Carabajal e Grgona, il centrocampista Cesani e l'attaccante Mattea. Sono arrivati il portiere Michele Mattana (ex Seulo ma, di fatto, un rientro essendo stato alla San Marco), il difensore francese Omar Dembele (1995), centrale parigino di 188 centimetri con trascorsi nelle squadre B di Lorient e Auxerre e le esperienze fatte con i cechi dell'Otrokovice e degli spagnoli dell'Olimpico de Totana, l'attaccante Formose Sy Dacosta, francese classe 2001 cresciuto nel settore giovanile del Bordeaux.

18°) LI PUNTI 8 punti

La squadra sassarese ha ricostruito la difesa cedendo al Ghilarza il difensore Andrea Chessa e prelevando dal Carbonia Juan Dellacasa, venezuelano classe 1997 cresciuto a Caracas e con esperienze in patria con Atletico Venezuela e Deportivo Petare mentre coi sulcitani in serie D è stato impiegato da mister Suazo in 7 partite. Farà coppia con l'argentino Ignacio Fabian Carabajal, giunto dall'Asseminese. Nella lista degli arrivi di dicembre ci sono stati gli attaccanti Antonio Borrotzu (1978) e Marco Puddu (1987), e il centrocampista Alessandro Piras (1983). Hanno salutato il gruppo guidato dal tecnico Salis l'esterno offensivo Alessio Delrio (passato alla Macomerese in Promozione girone B), il difensore Ivan Delrio e l'attaccante Steve Asia (rientrato al Valledoria in Promozione girone C).

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2021/2022
Tags:
18ª giornata