Salta al contenuto principale
Alessandro Rossi, difensore, COS
Il classe 1994, ex Riccione e Bra, vanta 260 gare in D e 25 reti

La COS torna sul mercato, arriva il difensore col vizio del gol Alessandro Rossi

Nuovo innesto per la difesa della Costa Orientale Sarda che mette sotto contratto l'esperto centrale Alessandro "Lillo" Rossi, classe 1994 con oltre 260 partite in serie D (25 gol) la maggior parte delle quali disputate con la maglia del Bra con cui ha condiviso anche una stagione di Lega Pro Seconda Divisione. Nella prima parte della stagione era in forza allo United Riccione, confermando una certa dimestichezza col gol (3 reti in 6 partite), ad inizio del mese ha effettuato la rescissione contrattuale. Il diesse Sebastian Puddu lo ha scelto tra gli svincolati per sostituire il partente Gennaro Donnarumma e ha svolto il primo allenamento sotto la guida di mister Pinna in vista della trasferta di Terracina.

  

LA CARRIERA. Piemontese di Cuneo e alto 191 centimetri, Rossi si forma calcisticamente nelle giovanili del club della sua città per poi approdare nel 2011-12 al Bra quando vince il campionato di Eccellenza. La stagione dopo, con la matricola giallorossa gioca 10 gare dando il suo apporto alla vittoria del girone A di serie D per una storica promozione dei piemontesi nell'allora Seconda Divisione. In Lega Pro giocherà 21 partite e segnerà 1 gol ma la squadra torna subito in serie D e "Lillo" cambia casacca. In due anni gioca con Asti, Real Giulianova e Castellazzo Bormida, nell'estate del 2016 torna al Bra e ci rimane fino a giugno 2022 diventando capitano e bandiera dei giallorossi. Nel 2021-21, in piena era Covid e coi campionati terminati a giugno inoltrato, si infortuna dopo 31' della gara col Gozzano riportando la lesione totale del legamento crociato anteriore del ginocchio destro quando mancavano 4 turni alla fine del campionato. In quella che sarà poi l'ultima stagione al Bra salterà quasi tutto il girone d'andata per tornare in campo ad inizio dicembre 2021 e sommare in tutto 19 presenze più la semifinale playoff contro la Sanremese. Nelle ultime due stagioni ha giocato con Casale e Città di Varese nel 2022-23 e, l'anno scorso, col Derthona eguagliando il suo record personale di marcature (4 gol) che aveva stabilito col Bra nel 2018-19. 

Terminata la breve avventura con lo United Riccione, Rossi ha detto sì alla chiamata della COS per tuffarsi in quella che per i sarrabesi ogliastrini dovrà essere una rimonta molto complicata dall'ultimo posto con la salvezza diretta lontana 11 lunghezze. 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2024/2025