Salta al contenuto principale
Enrico Geroni, centrocampista, Muravera
Rigore di Gomez e gol di Tounkara, espulso Geroni

Muravera nervoso e il Formia ringrazia: non basta Vignati, sarrabesi rimontati e sconfitti

Il Muravera si inabissa a Formia, un po' per proprie colpe (espulsione evitabile di Geroni, imprecisione sottoporta) e un po' per decisioni arbitrali (rigore del pareggio dubbio e nato da un fallo di mano non rilevato) e così vanifica l'importante vittoria contro la Nocerina con un ko su misura che, al netto di disattenzioni e attenuanti, poteva comunque essere schivato per continuare a dare quel senso di altissima classifica al suo campionato che si intravede proprio nei confronti con le grandi del girone finora affrontate. Nulla è perduto ma i sarrabesi hanno bisogno di ridare ritmo e continuità al loro cammino.

 

La gara. Loi non dispone di Moi e Nuvoli e ripropone in difesa Visconti e Legal e in avanti Nurchi, promosso titolare Demartis decisivo nella vittoria contro la Nocerina con l'asse Vignati. Amato ripropone lo stesso undici che ha vinto ad Arzachena, grazie proprio alla premiata ditta Gomez-Tounkara, risistemando la classifica e riscattando il ko con la Torres. 

Avvio lento e squadre abbottonate per una fase di studio che dura 10' quando, da una sventagliata da destra ci arriva di testa Tounkara per incrociare una palla che è una via di mezzo tra l'esecuzione verso l'angolo opposto e l'appoggio per Gomez in ritardo sull'impatto. La risposta del Muravera è altrettanto importante, incursione da sinistra dell'imprendibile Nurchi, palla all'indietro per Virdis contratto in modo decisivo nella sua stoccata col mancino. L'ex attaccante del Latte Dolce ci prova al volo su cross di Loi, ma schiaccia la conclusione con la palla che rimbalza troppo e conclude la sua parabola appena alta sulla traversa. Il gol è nell'aria e arriva al 25: perfetto calcio d'angolo di Demartis e altrettanto perfetto lo stacco aereo di Vignati che fa bis nel giro di tre giorni. Fin qui tutto liscio per un Muravera che legittima il vantaggio crescendo di minuto in minuto. 

Il Formia replica con il calcio d'angolo conquistato da Zonfrilli, contratto al momento del diagonale, la palla dalla bandierina viene girata da Gomez a fil di palo. Al 34' il primo episodio chiave del match: in attacco Virdis cerca di far filtrare palla verso Pinna ma c'è un evidente tocco di mano di un difensore avversario non rilevato dall'arbitro, sul rovesciamento di fronte palla a Zonfrilli che libera in area Tounkara che cade dopo il contatto con Legal, in questo caso arriva il fischio di Menozzi e Gomez realizza il penalty nonostante Vandelli intuisca l'angolo di battuta.

Il Muravera non approccia bene l'inizio ripresa e viene punita già al 1': Zonfrilli finta il cross sul sinistro e supera Loi, poi di destro la mette forte sul primo palo per Tounkara, il più lesto di tutti sulla palla e bravissimo ad insaccare con un pregevole colpo di tacco. I padroni di casa ci provano con due calci piazzati mentre Loi cerca di cambiare assetto con gli ingressi di Zedda e Kujabi per Visconti e Pinna. Ma la strada per i sarrabesi si fa complicata al 20' quando Geroni contrasta a centrocampo Zonfrilli, arriva Zedda che commette il fallo, l'arbitro fischia e Geroni scaglia la palla addosso all'avversario ancora a terra, secondo cartellino giallo ed espulsione. Poco dopo anche il tecnico Loi viene allontanato dalla panchina, segnale di un nervosismo che serpeggia dentro la gara. Entra Masia per Demartis ma il Formia ha spazi e cerca di sfruttarli, al 26' Tounkara entra in area da destra e serve palla all'indietro, calcia Ioio col destro ma Vandelli blocca a terra. Al 37' Zonfrilli si libera di Masia con una doppia finta e tenta il sinistro a giro con Vandelli che alza la palla sopra la traversa. Il Formia non si distrae sulle palle inattive e porta a casa una preziosa vittoria. Il Muravera protesta per l'arbitraggio ma deve recitare il mea culpa nei due episodi chiave della ripresa: gol ed espulsione.

 

INSIEME FORMIA: Trapani, Iorio, Romano, Fatati, Ioio, Gorzelewski, Chinappi, Anton Giovanni (35' st Gargiulo), Gomez, Zonfrilli, Tounkara (43' st Pirolozzi). A disp. Capogna, Benedetto, Pirolozzi, Del Prete, Stornaiuolo, Durazzo, Lonardo, Longo. All. Salvatore Amato  

MURAVERA: Vandelli, Visconti (7' st Zedda), Loi, Geroni, Vignati, Legal, Cadau, Pinna (7' st Kujabi), Nurchi, Demartis (25' st Masia), Virdis. A disp. Atzori, Kadi, Lampis, Mereu, Pani, Satta. All. Francesco Loi

ARBITRO: Marco Menozzi di Treviso.

RETI: 25’ pt Vignati, 34’ pt Gomez (rig), 1' st Tounkara. 

NOTE: Espulsi al 20' st Geroni, Loi. Ammoniti: Vignati, Cadau. Recupero: 1' + 4'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
15ª giornata