Salta al contenuto principale
Lnd
L'andata in trasferta il 24 maggio, in finale contro Umbria o Marche

Playoff nazionali, al primo turno la Sardegna abbinata alla Toscana girone A

Da otto edizioni le squadre sarde dell'Eccellenza stanno sfruttando in modo importante la possibilità di ottenere il salto in serie D attraverso gli spareggi promozione tra le seconde classificate. Nello scorso giugno il Monastir è stato il quinto club sardo a vincere i due turni di playoff nazionali nelle ultime otte volte che si sono disputati visto che il Covid cancellò quelli del 2019-20 e 2020-21 (leggi qui). 

 

A partire dal 24 maggio 2026, ci sarà la rappresentante della Sardegna tra le 28 partecipanti ai playoff nazionali che si affronteranno in due turni strutturati in gare di andata e ritorno e, come sempre, per le sette vincitrici c’è in palio l’accesso alla serie D del 2026-27

La novità riguarda la prima rivale della squadra isolana. Gli abbinamenti di entrambe le fasi sono stati stabiliti tramite sorteggio integrale per aree Nord, Centro e Sud e, contrariamente alla solita avversaria laziale, questa volta arriverà dalla Toscana girone A, al momento guidato dalla coppia Lucchese Calcio e Zenith Prato, seguita a -3 dal Viareggio. Al secondo turno, invece, ci sarà la vincente della sfida tra Umbria e Marche.

Anche l'ordine di svolgimento di ogni singolo accoppiamento del primo turno è stato definito tramite sorteggio e la squadra sarda giocherà l'andata del 24 maggio 2026 in Toscana e il ritorno in casa (31 maggio). Nel secondo turno, invece, giocherà la prima gara in trasferta la squadra che nel turno precedente ha giocato in casa e viceversa. Nel caso in cui entrambe le formazioni interessate abbiano giocato in casa o trasferta sarà il sorteggio a stabilire l’ordine. In entrambi i turni passano le squadre che, al termine dei due incontri, avranno ottenuto il punteggio maggiore o, in caso di parità, il maggior numero di reti segnate nelle due partite. In caso di ulteriore parità si effettueranno i supplementari ed eventualmente i rigori.

 

PRIMO TURNO (24 maggio-31 maggio)

Gruppo A: Trento/Bolzano-Lombardia B
Gruppo B: Piemonte V.d.A. B-Lombardia A
Gruppo C: Lombardia C-Veneto A
Gruppo D: Friuli VG-Liguria
Gruppo E: Piemonte V.d.A. A-Veneto B
Gruppo F: Umbria-Marche
Gruppo G: Lazio B-Emilia-Romagna A
Gruppo H: Emilia-Romagna B-Abruzzo
Gruppo I: Lazio A-Toscana B
Gruppo L: Toscana A-Sardegna
Gruppo M: Calabria-Sicilia A
Gruppo N: Campania A-Molise
Gruppo O: Puglia-Campania B
Gruppo P: Sicilia B-Basilicata

 

SECONDO TURNO (7 giugno-14 giugno)

Vincente C-Vincente B
Vincente E-Vincente D
Vincente A-Vincente G
Vincente I-Vincente H
Vincente L-Vincente F
Vincente P-Vincente M
Vincente N-Vincente O

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
Playoff