Salta al contenuto principale
Giuseppe Meloni, attaccante, Alghero
Gir B: la sfida Fonni-Porto Torres per entrare nei playout

Quattro squadre in tre punti: per Nuorese, Usinese, Alghero e Macomerese match casalinghi

Al contrario del girone A, quello B di Promozione vedrà la corsa per l'Eccellenza decidersi solo alle ultime giornate e la 27ª alla vigilia di Pasqua non sarà altro che un'ulteriore occasione di rimescolamento delle carte come è avvenuto nell'ultimo turno in cui la Nuorese è stata riacciuffata nel recupero a Porto Torres e ha visto il proprio primato condiviso con l'Usinese vincente in trasferta al pari dell'Alghero, ad un punto dalla coppia di testa e della Macomerese, a tre lunghezze dalla vetta.

Le quattro battistrada sono ora impegnate in match casalinghi. I barbaricini di Prastaro tornano al Frogheri e ricevono la viista del Posada finito dentro i playout dopo le ultime quattro sconfitte; i rossoblù di Robbi, dopo le tre vittorie di fila senza subire gol, se la vedranno con un Sennori in lotta per il quinto posto e da non snobbare; i catalani di Giandon hanno ben assorbito i due pari in casa negli scontri diretti con Usinese e Nuorese vincendo tre gare contro tre pericolanti mantenendo la porta inviolata e ora ospitano un Bonorva che dovrà riscattarsi dallo 0-4 casalingo; i biancocelesti di Scotto sono la vera sorpresa del quartetto perché capaci di reggere il passo con le tre favorite alla vigilia e di superare lo choc del 6-0 di Alghero vincendo cinque delle ultime sei gare ma ora hanno il Luogosanto tra i più in forma del momento con sette risultati utili di fila all'interno dei quali spiccano cinque successi consecuitivi.

Con le prime quattro che hanno fatto il vuoto e si giocano il salto in Eccellenza e i due posti nei playoff, il resto del programma interessa molto per la corsa alla salvezza quando tutto è ancora in ballo dalle retrocessioni dirette ai piazzamenti nel playout. In questo senso spicca lo scontro diretto tra Fonni e Porto Torres coi barbaricini che hanno battuto e agganciato l'Ovodda al terzultimo posto chiudendo un ciclo negativo di cinque ko di fila mentre i turritani sono più vivi che mai avendo strappato un punto insperato contro la capolista Nuorese. E proprio l'Ovodda, dopo le quattro sconfitte nelle ultime cinque partite che hanno visto il tecnico Coinu rassegnare le dimissioni, dovrà fare punti nel derby col Tuttavista oramai proiettato alla salvezza dall'alto dei 36 punti dopo la rotonda vittoria in casa del Santa Giusta che ha portato ad un altro cambio di panchina, con Marco Piras al posto di Nicola Lampis (leggi qui l'articolo). L'ex tecnico del Sant'Elena farà l'esordio a Siniscola con la singolare coincidenza tra le due squadre nel non avere ancora vinto una gara nel girone di ritorno. Lo Stintino ha preso un po' di margine dalla zona playout coi quattro punti nelle ultime tre giornate ma con la Lanteri non sarà facile arrivare al successo visto che i sassaresi, finalisti di Coppa Italia, si stanno giocando la prima posizione alle spalle delle quattro battistrada. la squadra di Pulina si contende il quinto posto con Sennori e Coghinas, quest'ultima di scena ad Abbasanta, ultima della classe ma per niente arrendevole visto che i playout sono lontani tre punti appena.

 

ABBASANTA-COGHINAS arbitra Nicola Nieddu di Sassari (Stefano Olla di Cagliari e Gabriele Zedda di Ozieri)

ALGHERO-BONORVA arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Alessandro Ventuleddu e Andrea Cubeddu di Sassari)

FONNI-PORTO TORRES arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (da designare e Mario Puggioni di Sassari)

MACOMERESE-LUOGOSANTO arbitra Samuele Giudice di Sassari (Daniele Contini di Nuoro e Marco Faggiani di Sassari)

NUORESE-POSADA arbitra Luca Sanna di Sassari (Michele Acciaro di Alghero e Alessandro Cola di Ozieri)

SINISCOLA-SANTA GIUSTA arbitra Paolo Carta di Oristano (Michele Piras di Olbia e Andrea Orrù di Sassari)

STINTINO-LANTERI arbitra Alessandro Sulis di Oristano (Antonio Carbini di Olbia e Pier Giuseppe Bellai di Ozieri)

TUTTAVISTA-OVODDA arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Luca Carboni e Cristian Puddu di Ozieri)

USINESE-SENNORI arbitra Gabriele Mulas di Oristano (Nicola Deriu e Alexandra Baneu di Oristano)

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
27ª giornata