Salta al contenuto principale
Latte Dolce
Buon punto per i sassaresi in dieci per metà ripresa

Recupero 7ª giornata: Nocerina-Latte Dolce 1-1, Scognamillo rimedia all'autorete di Cabeccia

Un mercoledì davvero importante per il Latte Dolce che scende in campo per il recupero della 7ª giornata del campionato di serie D girone G. I sassaresi sono di scena allo stadio "Pasquale Novi" di Angri per incontrare la Nocerina, quarta in classifica. I ragazzi di Stefano Udassi, ora al 14° posto, cercano la prima vittoria del 2021.

 

La gara. Ecco le formazioni ufficiali. Udassi irrobustisce la difesa con l'inserimento anche di Patacchiola che farà coppia con Cabeccia mentre Antonelli viene spostato a destra e Arzu spingerà a sinistra. A centrocampo c'è Gadau e non Pisanu con Bianchi e Piga, in avanti Kone e Scotto ai lati di Scognamillo. In panchina si rivede Guberti, una freccia nell'arco del tecnico insieme con Palmas. Cavallaro ritrova in difesa capitan Morero che ha scontato la squalifica con Impagliazzo e Donida, a centrocampo Cuomo, Donnarumma e Dammacco, esterni Vecchione e Katseris, in attacco Talamo (che si è sbloccato col Cassino con una doppietta) in coppia con Diakite.

Partiti, il Latte Dolce inizia con fare propositivo cercando la velocità di Kone. L'ex Olympia Agnonese cerca in area Scognamillo anticipato in angolo da Morero. Sugli sviluppi del quale ci prova lo stesso Scognamillo di testa ma fuori misura. Al 3' ottima percussione di Dammacco che con un'azione insistita si libera per il tiro con palla a fil di palo alla sinistra di Urbietis. I rossoneri hanno vinto tre delle ultime quattro gare risistemando la classifica e affacciandosi nei quartieri altissimi. Al 12' fiammata di Katseris a sinistra con assist verso Dammacco anticipato dalla difesa sassarese. Il Latte Dolce non sta a guardare e spinge sulle fasce con Arzu e Piga. Al 16' ci prova Scotto ma la conclusione è abbondantemente fuori dallo specchio di porta. Cambio forzato per la Nocerina dopo 22', fuori l'infortunato Talamo per Manoni. L'ex Monterosi in evidenza al 26' quando serve Diakite che cerca l'inserimento di Vecchione anticipato dall'uscita a terra di Urbietis. Al 31' imprendibile Katseris anche per Antonelli che viene saltato dal classe 2001, palla in mezzo ma Patacchiola chiude in angolo. Il greco è l'uomo in più dei rossoneri e costringe Antonelli al fallo d'ammonizione. Sulla punizione di Manoni fa buona guardia la difesa biancoceleste. Al 37' Nocerina vicina al vantaggio col colpo di testa di Diakite, di poco alta sulla traversa. Passano 2' e Donnarumma ci prova da fuori ma Urbietis blocca con sicurezza. Rischia il giallo Cabeccia per un tocco di mano sulla trequarti difensiva. Finale teso, Impagliazzo ferma Kone e guadagna il giallo, si accende una mischia sedata a fatica con l'ammonizione a Scotto. Si giocheranno 3' di recupero, nulla accade e squadre negli spogliatoi. Il Latte Dolce fatica a costruire occasioni da gol e deve impegnarsi in fase difensiva per contenere gli attacchi dei molossi.

Si riparte con gli stessi ventidue in campo visti nella prima frazione ricordando l'uscita di Talamo per infortunio a metà tempo. Gol Nocerina!! Autorete di Cabeccia: al 4' Donnarumma cerca in area Manoni, il capitano sassarese tocca la palla sull'uscita di Urbietis e la sfera si infila in fondo al sacco. All'8' pericolosa ancora la Nocerina con la gran conclusione di Cuomo con palla a fil d'incrocio dei pali, nulla avrebbe potuto fare Urbietis. Cabeccia punito col cartellino giallo per aver fermato Manoni. Gol Latte Dolce!! Reazione immediata dei biancocelesti con Scognamillo che insacca sottoporta riequilibrando il match. Il pareggio gasa la squadra di Udassi, si mette in moto Kone che semina lo scompiglio in area avversaria chiuso poi da Impagliazzo. I sassaresi più convinti, al 22' sull'angolo di Bianchi non ci arriva per un niente Cabeccia per la deviazione a rete, il capitano ha provato a rimediare allo sfortunato intervento in occasione del momentaneo svantaggio. Udassi gioca la carta Guberti, al 23' l'ex Roma e Samp al posto di Kone. Tegola per il Latte Dolce, al 24' espulso Cabeccia: il capitano tocca la palla con la mano e guadagna il secondo cartellino giallo, sassaresi in dieci. Sul seguente schema su punizione, c'è il tiro di Dammacco con palla di poco fuori. Nella Nocerina dà forfait per infortuno Impagliazzo e al 27' lascia il campo per Garofalo. Al 30' break col tiro di Antonelli. Udassi riaggiusta la squadra con l'ingresso del centrocampista Gianni per la punta Scognamillo, autore del pari. Al 37' punizione di Garofalo per il colpo di testa di capitan Morero ma Urbietis è attento e blocca. Il portiere sassarese si ripete 1' dopo sul tiro di Cuomo, poi Patacchiola completa l'intervento mandando la palla in angolo. Cavallaro prova a sfruttare la superiorità numerica in questo finale e manda in campo De Iulis e Massa per Donida e Katseris. I sassaresi tengono botta e si difendono con forza, urla Udassi dalla panchina che tiene in tiro i suoi. Scocca il 90' e si giocheranno altri 4 minuti. Entra Tuccio per Gadau nel Latte Dolce. Al 47' Urbietis fa sua la palla calciata dalla bandierina da Garofalo. Attimi di respiro per biancocelesti. Brivido finale, i rossoneri sprecano il match-ball con De Iulis, l'attaccante ex Torres allarga troppo la conclusione da posizione favorevolissimo di fronte a Urbietis. Alla ripresa del gioco arriva il triplice fischio, buon punto per il Latte Dolce che risponde con orgoglio al ko di misura col Savoia.

 

NOCERINA: Cappa, Vecchione, Morero, Impagliazzo (27' st Garofalo), Talamo (22' pt Manoni), Dammacco, Diakite, Donida (39' st De Iulis), Katseris (39' st Massa), Cuomo, Donnarumma. A disp. Volzone, Rizzo, Bottalico, Esposito, Fois. All. Giovanni Cavallaro

LATTE DOLCE: Urbietis, Antonelli, Arzu, Patacchiola, Cabeccia, Bianchi, Gadau (46' st Tuccio), Kone (23' st Guberti), Scotto, Piga, Scognamillo (30' st Gianni). A disp, Congiunti, Pinna, Pisanu, Fadda, Scanu, Palmas. All. Stefano Udassi

ARBITRO: Adil Bouabid di Prato.

RETI: 4' st Cabeccia (aut), 11' st Scognamillo.

NOTE: Espulso al 24' st Cabeccia. Ammoniti: Urbietis, Antonelli, Impagliazzo, Scotto. Recupero: 3' + 5'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
7ª giornata