Salta al contenuto principale
Nicola Raimo, centrocampista, Budoni
I galluresi inseguono la serie D, gli avversari sorpresa del Lazio

Spareggi-promozione, l'attesa è finita: il Budoni in casa della Boreale

La grande attesa sta per finire e l'Eccellenza si prepara a mandare in scena l'ultimo atto della stagione 2022-23 con l’andata del primo turno degli spareggi tra le seconde classificate dei massimi campionati regionali. Domenica 28 maggio parte la volata delle 28 qualificate per accaparrarsi i sette posti disponibili per la serie D 2023-24. Per la Sardegna c'è il Budoni cui non sono bastati ben 85 punti per far suo il campionato (vinto dal Latte Dolce con 87 punti) e ora per la squadra di Raffaele Cerbone c'è la grande chance e il primo ostacolo da superare: il doppio confronto con la Boreale, seconda classificata del girone A dell'Eccellenza laziale con 64 punti in 34 partite (17 vittorie, 13 pareggi e 4 sconfitte, 43 gol segnati e 27 subiti). Raimo e compagni hanno giocato una sola gara ufficiale in 42 giorni, la Supercoppa regionale del 6 maggio scorso contro l'Usinese. L'ultima volta che i galluresi hanno partecipato ai playoff nazionali li hanno brillantemente vinti superando, nel 2016-17, Valle del Tevere (Lazio) e Bozner (Alto Adige). E in panchina c'era sempre mister Cerbone.

 

SEMIFINALE. Il primo match si gioca a Roma, al campo “Don Orione”, con fischio d'inizio alle ore 16, arbitra Flavio Barbetti di Arezzo (assistenti Nicola Giancristofaro di Lanciano e Zef Preci di Macerata) che in Sardegna ha diretto la sfida Taloro-Ferrini 2-1 dell'11 dicembre scorso per l'ultima giornata d'andata, e nel Lazio per dirigere Nettuno-Academy Ladispoli 1-0. Il ritorno è previsto domenica 4 giugno in Gallura. In caso di parità di punteggio al termine delle sfide di andata e ritorno, si qualificherà la squadra che avrà segnato più reti in trasferta. Qualora il computo delle reti fosse ancora pari, si giocheranno due tempi supplementari ed eventuali rigori ma solo se nell'extratime non verranno segnate reti altrimenti al 120' si qualificherebbe la squadra che avrà fatto più gol in trasferta. Chi passa il turno affronterà in finale la vincente della sfida tra Zenith Prato (Toscana girone B)-Ellera (Umbria) con in palio la serie D.

 

GLI AVVERSARI. La Boreale arriva agli spareggi sulla spinta di un'impresa non pronosticabile ad inizio stagione quando la squadra di Mirko Granieri veniva data in lotta salvezza e a rischio playout. Dopo 20 giornate i romani erano quinti con 33 punti, a -12 dalla capolista Anzio (che poi ha vinto il campionato) e -7 dalla vicecapolista Centro Primavera. Poi Casavecchia e compagni hanno piazzato 4 vittorie di fila per agguantare al secondo posto Centro Primavera e Civitavecchia mentre, nell'altro sprint di 7 giornate, hanno conquistato incredibilmente la vetta col sorpasso all'Anzio (62 punti contro 60) ma, alla 32ª giornata, è arrivato il ko interno contro l'Astrea che è costato il controsorpasso definitivo dei ragazzi di Guida promossi in serie D. I viola, dopo l'unica sconfitta del girone di ritorno, hanno poi mantenuto la piazza d’onore con tre pareggi di fila forti del fatto che in caso di aggancio del Civitavecchia l'avrebbero spuntata per gli scontri diretti. I laziali, dunque, hanno perso nel finale la possibilità di sbancare il girone A, non vincono da quattro gare ufficiali ma non vanno sottovalutati perché restano carichi di entusiasmo per una stagione al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Cullano un sogno e vogliono cavalcarlo. Il bomber della squadra è Gianluca Toscano, 38 anni e quasi 400 gol in carriera, giunto in maglia viola ad inizio dicembre e autore di 10 reti in 21 giornate.

 

PRIMO TURNO – Andata 28 maggio 2023

Girone A: Godigese-C.C. Milano (arbitro Borghi di Modena)
Girone B: Mapello-Cuneo (Brentegani di Verona)
Girone C: Accademia Borgomanero-Lavagnese (Orlandi di Siracusa) *ore 15
Girone D: Bassano Virtus-Tamai (Capoccia di Perugia)
Girone E: Caravaggio-Lavis (Salvatori di Macerata) *ore 16
Girone F: Boreale-Budoni (Barbetti di Arezzo)
Girone G: Progresso-Giulianova (Niccolai di Pistoia) *ore 16
Girone H: Cuoiopelli-Agazzanese (Giallorenzo di Sulmona)
Girone I: Zenith Prato-Ellera (Femia di Locri)
Girone L: Forsempronese-Certosa (De Stefanis di Udine)
Girone M: Enna-Promosport (Benestante di Aprilia) *ore 16
Girone N: Agropoli-Città di Isernia San Leucio (Casali di Cesena)
Girone O: Città di Gallipoli-Città dei Sassi di Matera (Liotta di Castellammare di Stabia)
Girone P: Siracusa-Ercolanese (Boccuzzo di Reggio Calabria) *ore 16

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023