Salta al contenuto principale
Taloro
Finisce 2-2, ai gavoesi non bastano i gol di Falchi e Secchi

Spareggi-promozione live, L'Aquila-Taloro

Serve solo un'impresa al Taloro nel match di ritorno del primo turno degli spareggi-promozione per l'accesso alla serie D. In casa dell'Aquila la squadra di Fadda deve ribaltare l'1-3 del Maristiai e non sarà per niente facile per la forza e qualità mostrata dagli abruzzesi in gara uno. Grande l'entusiasmo allo stadio "Gran Sasso d’Italia” con oltre mille spettatori giunti per spingere in finale i rossoblù di Lo Re.

 

La gara. Partenza in forte salita per il Taloro che, dopo 2', è già sotto di un gol. GOL L'AQUILA!! Al 2' Romanucci da sinistra centra in area una palla diretta per il centravanti Shiba, cerca l'anticipo Castro ma il difensore argentino devia la palla alle spalle di Forzati. Per i gavoesi si fa ancora più dura e la reazione dei ragazzi di Fadda tarda ad arrivare. A metà frazione Forzati deve intervenire sulla conclusione di D’Ercole. Al 26' Pusceddu si procura una punizione dal limite, sulla battuta ci va Castro e col sinistro indirizza la palla all'incrocio dei pali ma De Chirico si esalta e sventa la minaccia. Il Taloro, superata la mezzora, ci prova ancora quando Falchi viene messo davanti a De Chirico da un lancio millimetrico di Castro ma l'attaccante nuorese non centra lo specchio di porta fallendo l'occasione per il pari. La prima frazione si chiude con il tentativo di Massetti, già in rete nella gara d'andata, ma non impensierisce Forzati. Squadre negli spogliatoi con gli abruzzesi sempre più vicini alla finale ma Mele e compagni se la giocano comunque a testa alta.

Come nella gara del Maristiai l'Aquila parte bene ad inizio ripresa. Al 3' i padroni di casa si avvicinano al raddoppio, assolo di Di Ruocco che, appena entrato in area gavoese, calcia a rientrare centrando in pieno il palo. Rossoblù di Barbagia nervosi, Mattia Fadda rimedia un giallo e poi viene sostituito da Fois. GOL L'AQUILA!! Al 9' gli abruzzesi sfruttano la palla inattiva: angolo dalla destra di Massetti e palla respinta ancora sui piedi dello stesso numero 22 che rimette palla sul primo palo dove Brunetti stacca bene di testa per il gol del 2-0. Primi movimenti dalla panchina, Lo Re inserisce la punta Saurino che subito si procura un angolo col tiro deviato. Dalla bandierina la palla arriva a Pejic fermato in modo decisivo da Forzati. Il Taloro sembra essere alle corde e rischia di subire anche il 3-0. GOL TALORO!! Al 30' si scatena Littarru che, dalla destra, mette palla in mezzo con Mele che prolunga la traiettoria sul secondo palo per l'intervento di Falchi al volo di destro e De Chirico questa volta è battuto. La squadra di Fadda va alla carica alla ricerca del pareggio. GOL TALORO!! Al 33' Fois batte un angolo, palla ad Antonio Fadda che rimette in mezzo per l'intervento di testa di Secchi, palla sotto l'incrocio dei pali per il centrocampista già a segna nel match del Maristiai. Nel giro di 3' i barbaricini tornano in corsa ma dovrebbero segnare altri due gol per centrare la clamorosa remuntada. Finale molto rovente con l'arbitro Giordano che deve estrarre quattro cartellini rossi per sedare un'accesissima mischia. Espulsi i due capitani Scognamiglio e Mele ma anche Ponzi per gli abruzzesi e Sau per i gavoesi. Si allunga a dismisura il recupero col gioco fermo per diversi minuti. Si riprende e Falchi si guadagna l'ammonizione per un fallo su Massetti. Dopo 9' arriva il triplice fischio che sancisce il passaggio in finale del L'Aquila ma il Taloro esce imbattuto dalla gara del Gran Sasso d'Italia. 

 

L'AQUILA: De Chirico, D’Ercole (10' st Saurino), Shiba, Scognamiglio, Tempestilli (19' st Mantini), Romanucci (1' st Ponzi), Carbonelli (44' pt Ziroli), Massetti, Pejic, Di Ruocco (20' st Di Norcia), Brunetti. A disp. Meo, Di Francesco, Colombatti, Basile. All. Sergio Lo Re.

TALORO: Forzati, Soro, A. Fadda, Secchi, Sau, Castro, Pusceddu, M. Fadda (7' st Fois), Falchi, Delussu (10' st Littarru), Mele. A disp. Mozzo, Meloni, Porcu, Sedilesu, Cammarota, Sanna, Mastio. All. Mario Fadda

ARBITRO: Stefano Giordano di Grosseto

RETI: 2' pt Castro (aut), 9 st Brunetti, 30' st Falchi, 33' st Secchi.

NOTE: Espulsi al 49' st Scognamiglio, Ponzi Mele e Sau. Ammoniti: Delussu, Romanucci, Sau, M. Fadda, Soro, Littarru, Falchi. Recupero: 3' + 9'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022